Rotair

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Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l'Italia era un Paese da ricostruire. Era indispensabile riuscire a ottimizzare il lavoro al fine di aumentare la produttività e il Cav.Mario Musso, un meccanico con idee innovative, realizzò un motore a benzina da 6 HP che poteva essere collegato a betoniere e argani, per aiutare i muratori a sollevare i carichi o a miscelare grandi quantità di cemento. Per i motori utilizzò parti di aerei militari danneggiati durante la guerra (cilindri, pistoni e altro ancora). Riuscì a migliorare l'efficienza dei motori, riducendo i consumi di carburante a 2 litri di benzina per 8 ore di lavoro. La sua creazione venne brevettata e ottenne un grande successo e ben presto tutte le betoniere e i sollevatori del Piemonte furono equipaggiati con un motore del Cav.Musso.

Successivamente, il Cav.Musso realizzò uno speciale verricello per agevolare il trasporto via cavo del legname nelle zone di montagna. Questa soluzione innovativa si rivelò molto importante per le aree montane del Nord Italia, ricche di foreste, ma risultò utile anche per le regioni limitrofe.

L'azienda iniziò a progettare e costruire i primi compressori a pistoni, dotati di piccoli motori e ampliò la propria area di distribuzione, prima limitata al Nord Italia, raggiungendo anche le regioni meridionali e arrivando fino in Svizzera, Belgio e Germania.

Nel 1970 la società cambiò nome in Rotair Caragliese, per poi diventare Rotair SpA.

Dopo il brevetto, fu avviata la produzione del nuovo compressore a vite, che consentì all'azienda di accedere a nuovi mercati extraeuropei. Prendendo spunto da alcune idee originali che il Cav.Mario Musso aveva temporaneamente accantonato, fu realizzata una serie di martelli demolitori idraulici che venne messa sul mercato per rispondere alle esigenze di macchine di dimensioni medio-piccole da parte dei clienti. Nel 1997 nacque il primo minitransporter Rampicar, sviluppatosi poi in un’ampia gamma di modelli ed accessori dedicati all’edilizia / ingegneria civile e al settore agricolo e forestale, con specificazioni per il comparto vitivinicolo.

Nel 2012 Rotair entra a far parte del gruppo Elgi. L'unione fra un'azienda di medie dimensioni con una rete di distribuzione mondiale e un grande gruppo internazionale con un'esperienza consolidata è stata possibile perché le due realtà condividono numerosi valori fondamentali. In questo modo, potremo continuare il nostro percorso nel segno dell'innovazione, dell'attenzione al cliente e del successo commerciale.

Via Bernezzo – Caraglio (CN)

0171 619676

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