Notizie \ Movimento Terra \ 52 Doosan per il TAP

52 Doosan per il TAP

04/08/2017

Pubblicato da Redazione

  • 52 Doosan per il TAP
  • 52 Doosan per il TAP
  • 52 Doosan per il TAP
  • 52 Doosan per il TAP
  • 52 Doosan per il TAP

A un anno dall'inizio dei lavori, 52 nuovi escavatori Doosan sono impegnati nella realizzazione di una sezione del TAP (Trans Adriatic Pipeline) – il gasdotto Trans-Adriatico – che prevede la costruzione di circa 360 km di condotte in Grecia.

Una società formata in joint-venture da Bonatti e J&P-Avax Group si è aggiudicata il contratto EPC (Engineering, Procurement, Construction) per questa sezione del TAP nel marzo 2016. Dopo aver condotto un confronto comparativo di otto dei maggiori produttori di escavatori, Bonatti-J&P Avax ha scelto il marchio Doosan per fornire la potenza e l'affidabilità necessarie per l'esecuzione del contratto, acquistando la flotta di escavatori cingolati Doosan da utilizzare nei lavori di scavo e di posa dei tubi da 1,2 m di diametro previsti nel progetto.

Il Trans Adriatic Pipeline è la parte europea del cosiddetto Corridoio Meridionale del Gas che punta a collegare i mercati europei ai nuovi giacimenti di gas naturale del Caspio. TAP è una joint-venture tra diverse società dell'energia ed è uno dei progetti strategici di infrastrutture energetiche più importanti in Europa. Con un investimento di 4,5 miliardi di euro e oltre 5.500 persone impegnate nei lavori, il progetto attraverserà Grecia e Albania, partendo dal confine greco-turco per arrivare alla provincia di Lecce. TAP consentirà il trasporto del gas naturale dai giacimenti del Mar Caspio (Azerbaigian) fino ad alcuni dei principali mercati europei, come Germania, Francia, Regno Unito, Svizzera e Austria.

I lavori di costruzione di questo gasdotto presentano non poche sfide e per semplificarne l'esecuzione Bonatti-J&P Avax ha acquistato 52 nuovi escavatori cingolati Doosan da 30 a 55 t: 10 DX300LC-5, 20 DX340LC-5, 10 DX380LC-5 e 12 DX530LC-5.

Maggiori e interessanti approfondimenti sul prossimo numero di OnSite CONSTRUCTION.

 

Condividi ora