Notizie \ Sollevamento \ A CTE l’IAPA Awards 2017

A CTE l’IAPA Awards 2017

10/04/2017

Pubblicato da Redazione

  • A CTE l’IAPA Awards 2017
  • A CTE l’IAPA Awards 2017
  • A CTE l’IAPA Awards 2017
  • A CTE l’IAPA Awards 2017

Quando la strada dell’innovazione tecnologica passa per il rispetto per l’ambiente: è questa la caratteristica vincente della piattaforma autocarrata CTE B-LIFT 17 E, che ha ricevuto il premio IAPA AWARDS 2017 nella categoria Product of the Year - Vehicle/trailer-mounted. In corsa con CTE per il prestigioso premio c’erano anche Palfinger, con il modello P750, e Ruthmann, con il modello T510 HF.

La giuria, composta da personalità di spicco nel mondo del sollevamento, ha apprezzato l’innovativo sistema elettrico, alimentato a batteria e che consente di lavorare con ampia autonomia, e la compattezza del mezzo che garantisce l’utilizzo in spazi ristretti. A fare da sfondo a questa serata, il Wembley Stadium di Londra, luogo presso cui si è svolto l’evento. A ritirare il premio, il direttore commerciale di CTE, Marco Govoni, che ha commentato: “Vorrei ringraziare il nostro staff tecnico perché sta lavorando alacremente per introdurre innovazione nel mercato guidata da uno spirito ‘green’; siamo consapevoli che questo sarà l’obiettivo di tutte le industrie nei prossimi anni. Siamo molto orgogliosi di questo risultato che ci proietta in un segmento di mercato a noi sconosciuto”.

Il riconoscimento IAPA Awards 2017 si unisce al premio Saie Innovation verso impatto zero ricevuto alla fiera di Bologna lo scorso ottobre. Durante la manifestazione bolognese, CTE B-LIFT 17 E è stata premiata per le sue caratteristiche di basso impatto ambientale e di efficienza energetica, in linea con le più attuali esigenze delle costruzioni.

La piattaforma aerea a batteria è la soluzione ideale per lavorare in spazi interni o dove l’inquinamento da motori o acustico è vietato. CTE B-LIFT 17E è un modello versatile: 16,6 m di altezza di lavoro, 11,3 m di sbraccio, 250 kg di portata massima, con un pacco batterie con più di 500 Ah che garantiscono da 1,5 a due ore continuative di lavoro e si ricaricano a motore acceso tramite PTO (ad esempio, durante il transito in strada o durante l’utilizzo a motore) o elettricamente in otto ore di ricarica. La “E” indica la versione ecologica del modello, con funzionamento a batterie. Il braccio è costruito con acciaio Strenx SSAB di 2 mm di spessore.

Anche per questo modello è stata applicata una rivoluzione ai sistemi elettrici e idraulici con l’introduzione di un sistema di gestione CANBus e un nuovo sistema di gestione idraulico. Le interfacce utente di tutta la gamma di autocarrate CTE B-LIFT sono le stesse presenti sulla gamma di autocarrate articolate ZED, con comandi elettroidraulici proporzionali, motore a regime variabile a seconda delle manovre utilizzate, manovre rampate in accelerazione e decelerazione, PTO elettrica. Un’innovativa console remota trova spazio in uno specifico scomparto in pianale. Per semplificare la gestione del service è stata studiata una diagnostica comune alle altre piattaforme CTE (ZED, TRACCESS, B-LIFT). Obiettivo di CTE è quello di unificare le componentistiche idrauliche, elettriche ed elettroniche dei brand di piattaforme autocarrate CTE ZED e CTE B-LIFT per facilitarne la comprensione, l’utilizzo e l’assistenza, e per offrire una “brand experience” unica ai propri clienti.

 

Condividi ora