Notizie \ Sollevamento \ Al GIS 2019 Böcker esporrà le gru trainate AHK e gli elevatori Junior
Al GIS 2019 Böcker esporrà le gru trainate AHK e gli elevatori Junior
19/07/2019
Pubblicato da Redazione
Al GIS 2019 Böcker esporrà le gru trainate AHK e gli elevatori Junior
La partecipazione di Böcker alla prossima edizione della manifestazione piacentina (nell'area esterna, stand n. M6-N5) sarà incentrata sulle macchine e sulla presenza importante degli uomini che stanno decretando il successo del costruttore in Italia
In particolare, al GIS Böcker si caratterizzerà per una spiccata predominanza delle macchine trainate, una soluzione che, decisamente apprezzata in Europa, sta riscuotendo un deciso successo anche alle nostre latitudini.
Nello specifico il costruttore, la cui sede italiana si trova a Bussolengo in provincia di Verona, esporrà una gru trainata AHK 30/1500 KS, una seconda gru trainata AHK 36 e due elevatori trainati: un Junior 21 e un Junior 24, cui si aggiungeranno altre attrezzature a corredo di uno stand decisamente interessante.
Le gru trainate AHK
La AHK 30/1500 KS è una gru trainata leggera (braccio principale e jib sono in alluminio), capace di fare la differenza in molte applicazioni, soprattutto nei cantieri più complicati in cui lo spazio è poco e c'è bisogno di tanto sbraccio. Perfetta per i lavori di lattoneria e relativi alle coperture civili e industriali, la macchina si caratterizza per la stabilizzazione a ragno automatica che, grazie al sistema di autolivellamento, consente l'impiego della gru praticamente in ogni situazione, anche in caso di grandi pendenze e notevoli dislivelli.
L'autolivellamento comprende anche la funzione di rientro automatico di serie con un sistema di stabilizzazione variabile: i quattro supporti a ragno possono essere impostati in modo indipendente in tre diverse angolazioni (0°/20°/60°). È alimentata da un motore elettrico da 15,5 kW e gestita via radiocomando HBC. Le prestazioni parlano di una portata massima di 1.500 kg, con ottimizzazione delle portate a 360°, di un'altezza massima di 30 m e di uno sbraccio laterale di 25 m. Il gancio ha una velocità di 50 m/min. Il braccio telescopico può essere orientato a 85°, mentre l'articolazione idraulica del jib (estraibile meccanicamente da 4,8 a 9,1 m) permette di raggiungere i 160°. Molto contenute le dimensioni: 9,36 m di lunghezza e 2,38 m di larghezza e 2,53 m di altezza.
Costruita su un rimorchio a 2 assi, che assicura una guida sicura con una distribuzione ottimale della pressione sul terreno, la AHK 36 è il top della categoria raggiungendo uno sbraccio massimo di 36 m e una capacità di sollevamento fino a 2.400 kg, con un peso a terra di appena 3,5 t. Mentre i supporti Multiflex, impostabili su 256 differenti posizioni, assicurano il più flessibile utilizzo in cantiere. Sotto il profilo operativo è da segnalare il controllo ad alte prestazioni Bocker EHSC. Questo controllo, ad alte prestazioni in tecnologia a 32 bit, consente l'elaborazione tempestiva di tutti i comandi di controllo. Essendo dotato delle più moderne tecnologie CAN-bus, oltre a due controlli di sicurezza indipendenti, l'AHK 36 fornisce quindi la più elevata sicurezza, il tutto certificato dalla DEKRA (autorità di controllo tedesca). La macchina, oltre a offrire elevate prestazioni come gru con uno sfilo che raggiunge anche i 36 m, si segnala per una grande flessibilità operativa grazie al cestello che ne consente un uso in qualità di piattaforma aerea.
Dati Tecnici AHK 30/1500 KS
Motore: Elettrico 380v da 15,5 kw
Portata massima: 1.500 kg
Sfilo telescopico massimo: 30 m
Altezza di lavoro fino al jib: 22,4 m
Jib estraibile meccanicamente: 4,80-7,40-9,10 m
Portata utile jib: 1.500/350/250 kg
Angolo braccio telescopico: 85°
Rotazione: +/- 310°
Angolo jib: 158°
Velocità gancio: 50 m/min
Superficie di stabilizzazione: 5,44x5,43 m
Stabilizzazione unilaterale: 8,17x4,00 m
Dimensioni: 9,36x2,38x2,53(h) m
Traino: timone girevole
Dati Tecnici AHK 36
Motore: Diesel Yanmar da 15,5 kW Portata massima: 1.500 kg (2.400 kg)* Sfilo telescopico massimo: 34 m (36 m)* Altezza di lavoro fino al jib: 22,7 m Jib estraibile meccanicamente: 4,86-7,96-11,06 m (13,06)* Portata utile jib: 2.400/1.500/800/500/(250) kg Angolo braccio telescopico: 85° Rotazione: continua Angolo jib: 162° Velocità gancio: 50 m/min Superficie di stabilizzazione: 3,78x6,62 m Stabilizzazione unilaterale: 7,72x4,32 m Dimensioni: 9,2x2,3x2,83(h) m Traino: timone girevole
*offerta opzionale
Gli elevatori Junior
Massime performance e minimo ingombro. Questo il motto che caratterizza gli elevatori della serie Junior, che al GIS saranno rappresentati dai modelli 21 e 24. Pensati per i traslochi, ma molto efficaci anche in edilizia, sono ideali per l'utilizzo nei centri urbani e in tutti i cantieri caratterizzati da carenza di spazio. Il sistema costruttivo del telaio si basa su un timone rientrabile e un assale restringibile che permette l’attraversamento di porte standard. La portata massima è di 250 kg. Il Junior 21 raggiunge i 21 m di altezza, mentre il modello superiore arriva a 24 m. Grazie al loro peso molto contenuto, gli elevatori Junior possono essere trainati da qualsiasi tipo di motrice. Una caratteristica che esalta ancora di più la loro innata flessibilità applicativa. Di regola gli elevatori vengono consegnati con la gabbia Basic che si distingue per la sua superficie massima di 2.000x1.200 mm. Come alternativa viene offerta la gabbia Premium e la regolazione micrometrica tra 13° e 85° dell'inclinazione della gabbia. Entrambe le gabbie possono essere regolate con l’inclinazione dell'elevatore con una sola mano.
Dati Tecnici Junior 21
Peso massimo ammissibile: 750 kg
Patente: B
Portata utile massima: 250 kg
Estraibile: da 4,1 a 20,9 m
Lunghezza totale: 4.900 mm
Lunghezza pacco scala: 4.060 mm
Dati Tecnici Junior 24
Peso massimo ammissibile: 1.200 kg
Patente: B, B+, BE
Portata utile massima: 250 kg
Estraibile: da 4,1 a 23,7 m
Lunghezza totale: 4.900 mm
Lunghezza pacco scala: 4.115 mm
Ultime notizie di Boecker Italia
Sollevamento
10/01/2020
Pichler punta su un elevatore Avario HD27 K di Böcker
L'azienda di Bolzano lo ha scelto per portare le lamier...
Sollevamento
24/10/2019
Albatros punta sulla gru trainata AHK 36 di Böcker
La AHK 36 è il top di gamma per quanto concerne le gru train...
Sollevamento
30/09/2019
Böcker Italia investe per puntare a una crescita ulteriore
Il responsabile commerciale Daniele Tommasin spiega le scelt...
Sollevamento
14/06/2019
La gru trainata AHK 30/1500 KS Böcker: fatta apposta per i tetti
Carlesso Coperture per il rifacimento di un tetto di un edif...
Sollevamento
30/05/2019
L'ascensore da cantiere Super-Lift LX-PM
Il sollevatore a cremagliera Super-Lift LX-PM consente il tr...
Sollevamento
22/05/2019
Böcker presenta la sua gamma di elevatori
Dal Junior cingolato per edilizia alle macchine della Serie...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero consegna una piattaforma ibrida MJ 700 a Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...