Notizie \ Componenti \ Aliant Battery esordisce nel mondo dell'agricoltura

Aliant Battery esordisce nel mondo dell'agricoltura

25/09/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Aliant Battery esordisce nel mondo dell'agricoltura
  • Aliant Battery esordisce nel mondo dell'agricoltura

Aliant Battery, brand di ELSA Solutions, si affaccia con decisione nel mondo dell’agricoltura, un settore che come molti altri sta vivendo una transizione significativa verso l'elettrificazione dei mezzi e dei macchinari. 

 

L'adozione di tecnologie alimentate a batteria rappresenta una svolta non solo per ridurre l'impatto ambientale, ma anche per migliorare l'efficienza operativa e ridurre i costi di gestione. Grazie alla crescente domanda di soluzioni sostenibili e alle innovazioni tecnologiche nel settore delle batterie, realtà proiettate nel futuro come Aliant Battery sono pronte a guidare questo cambiamento. Il cuore di quest’evoluzione risiede nell'adozione di celle Litio Ferro Fosfato (LiFePo4), una tecnologia dove Aliant Battery si afferma come pioniera e che ne ha perfezionato le performance in numerosi anni di ricerca e sviluppo. Queste batterie sono progettate per offrire durabilità, sicurezza e un’efficienza energetica superiore rispetto alle tradizionali batterie al piombo o alle soluzioni a combustione interna. Inoltre, le batterie LiFePo4 di Aliant sono altamente scalabili e configurabili su misura per le esigenze specifiche dei clienti nel settore agricolo, dove, resistenza agli ambienti ostili, affidabilità e versatilità sono requisiti fondamentali. 

 

L’appartenenza di Aliant Battery alla società ELSA Solutions, specializzata nella fornitura di motori elettrici, inverter e driver, rappresenta un ulteriore vantaggio competitivo. Questa sinergia consente di proporre al mercato un’offerta completa e integrata, un unico partner per la fornitura di sistemi interoperanti che comprendono batterie avanzate e sistemi di propulsione elettrica di ultima generazione. La duplice realtà di ELSA Solutions ha consolidato la sua esperienza in settori disparati, dai mezzi di sollevamento al ferroviario, dalle linee di produzione al navale. Ora applica questa competenza anche all'agricoltura, dove l'efficienza e la sostenibilità sono ormai imprescindibili. La possibilità di avere un unico partner come interlocutore per soluzioni integrate – dalla batteria al powertrain completo – facilita non solo la gestione del progetto, ma assicura anche una perfetta compatibilità e ottimizzazione dei vari componenti. Ogni soluzione è progettata per essere agilmente integrabile nelle operazioni agricole, portando benefici concreti in termini di affidabilità, manutenzione ridotta e performance migliorate. In aggiunta, l’elevata preparazione del personale tecnico sia di ELSA Solutions che di Aliant Battery nei rispettivi settori garantisce ai suoi clienti consulenza in ogni fase di sviluppo dei progetti, valutando nel dettaglio le variabili delle specifiche applicazioni, oltre ad un supporto tecnico remoto e “onsite” tempestivo. 

 

Per maggiori informazioni su come le soluzioni di Aliant Battery ed ELSA Solutions possono supportare la transizione verso l'elettrificazione è possibile visitare lo stand dell’azienda alla fiera EIMA 2024, dal 6 al 10 novembre a Bologna, Pad. 15 Stand D/3. In quell’occasione sarà possibile scoprire le più innovative applicazioni realizzate su misura e potersi confrontare con personale esperto per comprendere come rendere la propria attività più sostenibile ed efficiente.

 

Condividi ora