Notizie \ Sollevamento \ Almac rafforza il business in Australia con la nuova filiale a Sydney
Almac rafforza il business in Australia con la nuova filiale a Sydney
30/11/2018
Pubblicato da Redazione
Un Paese che non conosce crisi, ritenuto da molte aziende come il mercato dei sogni. Questo è il caso dell’Australia, la cui economia cresce ininterrottamente da ben 27 anni, con un tasso di sviluppo medio che, a partire dal lontano 1991 fino ad oggi, si attesta attorno al 3.2%. Le relazioni economiche tra Italia e Australia sono molto positive: nel 2017 l’interscambio commerciale ha quasi raggiunto i 4.5 miliardi di Euro, con un saldo nettamente a favore del nostro export (3.9 miliardi); tuttavia, sebbene l’Italia sia oggi l’undicesimo fornitore dell’Australia, molte tra le nostre aziende lo considerano un mercato troppo distante, quasi irraggiungibile.
Non è certamente tra queste Almac, giovane ed ambiziosa impresa mantovana fondata nel 2013, specializzata nella progettazione e realizzazione di elevatori cingolati compatti. L’azienda lombarda, già presente in Australia attraverso una rete distributiva locale, è oggi un importante punto di riferimento del comparto ed attraversa una fase di espansione: lo stabilimento produttivo di 4500 metri quadrati, un fatturato di oltre 10 milioni di Euro, la presenza di 32 dipendenti e la forte vocazione e apertura nei confronti dei mercati internazionali rappresentano le principali caratteristiche della società.
Almac, proprio in ottica di consolidamento della propria posizione, ha deciso di avviare un processo di costituzione societaria: la nuova filiale aperta proprio alcuni giorni fa a Sydney, Almac Pacific Pty. Ltd., avrà l’obiettivo di seguire in modo diretto le relazioni con i propri clienti, fornendo loro un supporto diretto e costante. Il presidio consentirà inoltre all’impresa mantovana di allargare il proprio raggio d’azione anche nel continente asiatico. Per la completa realizzazione dell’attività, Almac si è rivolta a Octagona, società tra le eccellenze italiane nel settore dell’internazionalizzazione grazie a 16 anni di esperienza nel comparto. L’operazione è stata implementata in tempi rapidissimi: nell’arco di un mese, Octagona ha gestito e coordinato l’intero processo, predisponendo la contrattualistica necessaria, effettuando tutte le registrazioni, eseguendo le mansioni di tipo amministrativo, aprendo il conto corrente aziendale e fornendo il necessario supporto operativo. Inoltre, per assicurare ad Almac la piena operatività nel mercato, Octagona continuerà ad assistere l’azienda anche nelle sue fasi post-costituzione, attraverso un supporto amministrativo e operativo.
Secondo Andrea Artoni, General Manager di Almac, "l’Australia rappresenta per la nostra azienda il mercato più importante per strategia e volumi generati: da anni lavoriamo a stretto contatto con i più qualificati operatori di settore, i quali richiedono una costante attività di supporto tecnico e commerciale. Proprio in virtù di questo aspetto e fiduciosi degli scenari di crescita percepiti, abbiamo deciso di attuare un cambio di passo e rafforzare la nostra presenza nel mercato, attraverso l’esecuzione di un piano strategico ben definito volto alla creazione della nostra prima filiale estera. Consapevoli dell’elevato livello di complessità di un’operazione di questo tipo, abbiamo ritenuto opportuno rivolgerci ad una società di grande esperienza e professionalità come Octagona, la quale ha assistito al meglio la nostra azienda nell’esecuzione di tutti i diversi passaggi che hanno portato alla costituzione di Almac Pacific Pty Ltd.".
"L’operazione implementata per Almac", commenta Alessandro Fichera, Managing Director Octagona, "testimonia come percorsi di internazionalizzazione in Paesi distanti possano essere realizzati anche da PMI giovani, a patto che siano ben strutturate. E’ fondamentale però progettare, calibrare e costruire l’intervento sulla base di caratteristiche aziendali e mercato da affrontare".
Ultime notizie di AlmaCrawler
Movimento Terra
17/05/2024
Il trasportatore cingolato elettrico Almacrawler ML 3.0 RT
Il ML 3.0 RT di Almacrawler è un trasportatore cingolato com...
Movimento Terra
13/05/2024
Il trasportatore cingolato elettrico Almacrawler ML 1.5 FX
ML 1.5 FX di Almacrawler è un trasportatore cingolato comple...
Sollevamento
07/04/2021
AlmaCrawler presenta le piattaforme semoventi cingolate BILLENNIUM!
La nuova gamma BILLENNIUM introduce nel mercato una nuova fa...
Sollevamento
19/03/2021
Un BIBI a Bergamo Alta
Il mini scissor BIBI 1090 BL EVO di AlmaCrawler è stata util...
Sollevamento
02/02/2021
UltraLight: sinergia "made in Italy"!
AlmaCrawler e Multitel Pagliero lanciano una nuova linea pro...
Sollevamento
21/10/2020
AlmaCrawler ha annunciato Inspectec quale partner in Irlanda
AlmaCrawler, produttore italiano di piattaforme aeree cingol...
Notizie correlate
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...