Notizie \ Stradale \ Anteprima tedesca per la fresa Wirtgen "F Xtended"

Anteprima tedesca per la fresa Wirtgen "F Xtended"

29/08/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Anteprima tedesca per la fresa Wirtgen "F Xtended"
  • Anteprima tedesca per la fresa Wirtgen "F Xtended"
  • Anteprima tedesca per la fresa Wirtgen "F Xtended"
  • Anteprima tedesca per la fresa Wirtgen "F Xtended"

La fresa a freddo Wirtgen W 220 XFi con motore John Deere ha dimostrato che l’alta produttività e la sostenibilità possono andare di pari passo nel risanamento della K 20 tra Troisdorf e Lohmar. Le tecnologie innovative - come il motore da 18 l John Deere con trasmissione powershift a due marce e i sistemi di assistenza digitali come Mill Assist e WPT Milling - hanno permesso l’esecuzione efficiente dell’intervento in brevissimo tempo. La nuova visualizzazione delle emissioni di CO₂ per metro cubo di fresato ha fornito delle informazioni preziose sul bilancio ecologico del cantiere attuale, sulla base delle quali è stato possibile anche definire delle misure di intervento per gli interventi edili futuri.

 

Le crepe sul manto stradale hanno reso inevitabile il risanamento della strada circondariale molto frequentata. Il tratto tra Troisdorf e Lohmar è parte dell’antica strada medievale nota come Mauspfad e attraversa in gran parte delle aree boscose. Per svolgere rapidamente l’intervento edile, l’impresa esecutrice ha puntato sulla nuova W 220 XFi. Con questa macchina la scarificazione del manto d’usura del lotto lungo 2 km e largo ben 6,5 m ha potuto essere conclusa già dopo due giorni.

 

La nuova W 220 XFi ha una vasta gamma di applicazioni e può essere impiegata per gli interventi che vanno dal risanamento del manto d’usura alla scarificazione completa e ai lavori di fresatura fine. È quindi impiegabile in modo particolarmente flessibile ed è robusta e potente nelle applicazioni. Il motore John Deere da 18 l è stato adeguato alle esigenze della fresatura a freddo ed è il frutto di una tecnologia motoristica ecologica. La sua trasmissione powershift Dual Shift offre in tutte le condizioni di carico delle coppie motrici elevate, che possono essere sfruttate per un’elevata produttività anche nella gamma dei bassi numeri di giri. Allo stesso tempo, le emissioni di CO₂ sono mantenute a un livello basso e il consumo carburante viene ridotto. Anche le emissioni di rumore ridotte sono una caratteristica della nuova fresa grande, come conferma Kevin Dick, operatore macchina presso l’impresa esecutrice Dr. Fink-Stauf: “Sono piacevolmente sorpreso dalla silenziosità della macchina”.

 

I sistemi di assistenza Mill Assist e Wirtgen Group Performance Tracker (WPT Milling), già collaudati nelle altre frese a freddo della serie F, sono stati ampliati con la visualizzazione delle emissioni di CO₂. Attraverso Mill Assist all’operatore macchina vengono visualizzate le emissioni di CO₂ durante l’intervento. Il rapporto WPT generato automaticamente, oltre a tutti i dati importanti sui consumi e sulle prestazioni rilevanti per il cantiere, comprende ora anche le emissioni di CO₂ dell’intero intervento. Queste non offrono solo informazioni importanti sul bilancio ecologico del cantiere attuale. In questo modo anche gli interventi edili futuri potranno essere ottimizzati in modo sostenibile - anche rispetto alle loro emissioni di CO₂.

Condividi ora