ASKO e Scania presentano quattro nuovi veicoli elettrici a gas idrogeno
04/03/2020
Pubblicato da Redazione
Il grossista norvegese ASKO presenta i nuovi veicoli elettrici Scania con celle a combustibile a idrogeno
ASKO e Scania presentano quattro nuovi veicoli a gas idrogeno con propulsione elettrica ed inaugurano la nuova stazione di riferimento di gas idrogeno di ASKO a Trondheim in Norvegia.
Nel processo di elettrificazione dei veicoli pesanti non esiste una soluzione adatta a tutti. Una delle strade che Scania sta percorrendo con Asko, principale grossista norvegese di beni di largo consumo, riguarda autocarri a celle a combustibile alimentate a gas idrogeno.
Si tratta di un progetto pilota unico nel suo genere che prevede ora l’introduzione su strada di quattro autocarri, pronti a svolgere le attività quotidiane del trasporto merci. La sperimentazione è un’importante occasione di approfondimento per entrambe le aziende e consentirà di sviluppare ulteriormente la soluzione.
“Scania continua a sviluppare tecnologie all’avanguardia per perseguire l’obiettivo di arrivare ad un trasporto libero dai combustibili fossili. Una parte importante di questo lavoro viene svolto al fianco di alcuni partner pronti a sperimentare nuove tecnologie, proprio come ASKO”, ha evidenziato Karin Rådström, Head of Sales and Marketing di Scania.
“L’idrogeno è una soluzione interessante per il trasporto elettrificato a lungo raggio e i primi test mostrano che la tecnologia funziona bene anche dove il clima è più freddo. Continueremo perciò a monitorare da vicino le prestazioni di questi autocarri. Vorrei anche elogiare ASKO per l’intraprendenza e il coraggio nel garantire sia la fornitura di idrogeno derivante da risorse rinnovabili che le infrastrutture per il rifornimento. Questa società adotta reali misure per innescare un cambiamento verso il trasporto sostenibile”, dice Rådström.
Come di consueto, Scania si basa su un approccio modulare. Nei quattro autocarri utilizzati nelle operazioni di ASKO, il motore a combustione interna è stato sostituito con un motore elettrico, alimentato dall’energia proveniente da celle a combustibile a idrogeno e batterie ricaricabili. Il resto del gruppo propulsore è composto dagli stessi componenti standard utilizzati negli autocarri e autobus ibridi di Scania già presenti sul mercato.
Informazioni sull’autocarro:
• Massa complessiva dell’autocarro: 26+1 t
• Configurazione: 6x2*4
• Gruppo propulsore: Motore elettrico da 290 kW /210 kW di potenza continua, trasmissione a due velocità, coppia massima 2200 Nm
• Capacità della batteria installata: 56 kWh Li-ion (batteria agli ioni di litio)
• Caricatore a bordo: 22 kW AC con CCS come interfaccia di ricarica
• Cella a combustibile: 90 kW PEFC da fornitore esterno.
• Stoccaggio idrogeno: 33 kg @350 bar
• Autonomia stimata: 400-500 km
Ultime notizie di Scania - Italscania
Stradale
26/06/2024
Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia
Oggi Scania annovera oltre 100.000 autocarri venduti in Ital...
Stradale
18/05/2024
Le edizioni speciali di Scania a Transpotec 2024
Due nuove livree hanno arricchito la presenza di Scania a Fi...
Stradale
14/11/2023
Scania presenta una nuova "energia" e soluzioni all’avanguardia
Scania ha partecipato a Ecomondo 2023 presentando una nuova...
Componenti
10/06/2023
Scania vince il premio "Diesel of the Year 2023"
Il nuovo motore in linea Scania da 13 l è stato premiato con...
Componenti
11/05/2023
Scania introduce i nuovi cambi per applicazioni gravose
I cambi Scania G25CH e G33CH sono progettati per veicoli che...
Stradale
21/03/2023
Scania e LoJack: insieme per proteggere i veicoli dal furto
Scania e LoJack hanno annunciato nel corso di LetExpo 2023 u...
Notizie correlate
Stradale
09/07/2024
Un "Production System" del Wirtgen Group sulle Alpi Sveve
In Germania è stato utilizzato un "Production System" del Wi...
Stradale
26/06/2024
Scania festeggia i suoi 50 anni in Italia
Oggi Scania annovera oltre 100.000 autocarri venduti in Ital...
Stradale
25/06/2024
Risanamento fonico con le finitrici stradali Vögele
Una finitrice Vögele 1900-5i posa in opera un manto d’usura...
Stradale
31/05/2024
Potenziamento a Tratto 5 per la star delle finitrici Vögele
Joseph Vögele AG ha integrato nella generazione Tratto 5 la...
Stradale
29/05/2024
Hamm: la tecnologia Smart Compact nel movimento terra
Nella gamma di prodotti Smart Compaction, Hamm sviluppa dive...
Stradale
22/05/2024
Successo su tutti i fronti per MAN al Transpotec Logitec 2024
L’edizione 2024 del salone del Trasporto si è recentemente c...