ASSOBIM: il BIM è protagonista a MADE Expo 2019
07/03/2019
Pubblicato da Redazione
ASSOBIM, l’associazione che nasce allo scopo di dare rappresentatività all'intera filiera "tecnologica" del BIM, sarà presente alla fiera MADE Expo 2019 a Milano dal 13 al 16 marzo con lo scopo di contribuire alla diffusione culturale e disciplinare del Building Information Modeling.
In occasione di MADE Expo 2019, la fiera internazionale dell'architettura e delle costruzioni che si terrà alla Fiera di Milano Rho dal 13 al 16 marzo 2019, ASSOBIM sarà presente con uno stand al padiglione 10 stand L31 e due workshop.
L’associazione creata per riunire le realtà operanti a diverso titolo all'interno di questa area tecnologica e lungo la sua filiera - dalle software house alle aziende fornitrici di servizi BIM, dai grandi contractor alle società di engineering, passando per i produttori di materiali e componenti – partecipa a MADE Expo 2019 con lo scopo di rappresentare il mondo del BIM e di sostenere lo sviluppo anche in Italia di questo innovativo approccio alla progettazione, costruzione e manutenzione del costruito.
Oltre a essere presente con un proprio spazio, in questo ambito ASSOBIM organizza anche due workshop tematici denominati “BIM in pratica”. A introdurre i lavori sarà il Presidente di ASSOBIM Adriano Castagnone, che racconterà il lavoro che l’associazione sta portando avanti; a seguire gli speech di soci dell'Associazione.
Il primo appuntamento è in programma per mercoledì 13 marzo dalle 10 alle 13 presso l’arena BSmart (Padiglione 10).
L’Arch. Ilario Bourg (Graphisoft) analizzerà l’utilizzo dei formati aperti e l’OPENBIM fondamentali per l’interoperabilità di un progetto, mentre l’Ing. Riccardo Perego (One Team) presenterà la propria esperienza in ambito BIM, concentrandosi sull’evoluzione attuale del metodo, sull’analisi costi-benefici e sulla proposta formativa di One Team.
Durante la seconda parte della mattinata saranno affrontati temi che riguardano la prefabbricazione dei processi BIM nell’intervento di 888 Software Products, mentre il BIM e la digitalizzazione dei prodotti saranno il tema dell'intervento dall’Arch. Pasquale Iacovone (Archiproducts) che sottolineerà l’importanza di una libreria BIM.
Conclude il workshop l’intervento dell’Ing. Fabio Bianchi (Edilclima) che presenterà alcuni casi studio sul BIM e la simulazione dinamica oraria nell’ottimizzazione energetica di un edificio.
Il secondo appuntamento è in programma sabato 16 marzo dalle 10 alle 13 presso l’Arena BSmart (Padiglione 4).
Dopo l'introduzione a cura di ASSOBIM, Giovanni La Cagnina (Namirial) affronterà la tematica del BIM cercando di trasmettere un approccio pratico al progettista che desidera adottare questa metodologia. Successivamente prenderà la parola l’Ing. Pier Luigi Antonini (Videocom) che analizzerà il flusso operativo di lavoro BIM.
I benefici del modello geometrico e del modello dati nello sviluppo del progetto e nella sua analisi economica sarà il tema dell’intervento di Allplan, cui seguirà quello di MCS Software sulla computazione dinamica di un progetto BIM ottenuta per mezzo di una interoperabilità diretta tra software integrati.
In chiusura dei lavori, l’Ing. Matteo Izzi (Graitec) presenterà applicativi BIM dedicati alla progettazione architettonica e strutturale per massimizzare la produttività di tutte le fasi di lavoro.
La partecipazione di ASSOBIM a MADE Expo 2019 persegue gli obiettivi dell’associazione che puntano alla crescita del ruolo del BIM nella moderna industria delle costruzioni.
Primo fra questi, garantire la giusta visibilità a un approccio metodologico, ma anche culturale, destinato a rappresentare uno dei principali driver della futura Edilizia 4.0 grazie ai vantaggi offerti in termini di controllo dei processi progettuali e costruttivi, ottimizzazione dei tempi e dei costi, gestione del cantiere e del patrimonio costruito.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...