ASSOBIM: una nuova impostazione per i Gruppi di Lavoro
06/09/2023
Pubblicato da Redazione
Al fine di promuovere la digitalizzazione e l’utilizzo del BIM come uno dei driver fondamentali per il rilancio del sistema dell’edilizia e delle infrastrutture, che da sempre rappresenta uno dei settori fondanti l’economia nazionale e un’eccellenza imprenditoriale, ASSOBIM ha recentemente organizzato le attività associative di approfondimento tematico in Gruppi di Lavoro, a cui sono invitati a partecipare gli associati. La finalità dei Gruppi di Lavoro è quella di sostenere l’associazione nella sua attività di sensibilizzazione verso le istituzioni e gli altri operatori del sistema.
I Gruppi di Lavoro, secondo la nuova organizzazione, ora sono cinque. Il primo è quello relativo al “BIM per la progettazione architettonica, strutturale, impiantistica e urbanistica”, i cui referenti sono Roberta Cecchi per la parte architettonica, Adriano Castagnone per quella strutturale, Paola Soma per l’impiantistica, e Giovanni Perego per quella urbanistica. C’è poi il gruppo che si occupa di “BIM per il cantiere”, coordinato da Vittorio Mottola. Terzo, il gruppo relativo al “BIM per il patrimonio costruito”, il cui referente è Simone Garagnani. In queste prime tre macro aree di lavoro rientrano tutte quelle attività e competenze che in passato erano seguite, secondo l’impostazione precedente, dai gruppi che si occupavano di manutenzione e gestione del costruito, committenza, produzione, formazione e normativa, collegamento con l’università e la ricerca, rapporti con l’estero. Rimangono poi centrali, anche con la nuova organizzazione, altri due gruppi, quello dedicato ai “Rapporti con le istituzioni, le altre associazioni e gli ordini professionali”, coordinato da Riccardo Perego, e quello al lavoro per organizzare “Fiere ed eventi”, coordinato da Roberto Fantino, che si occuperà di promuovere la partecipazione istituzionale dell’associazione a manifestazioni e incontri a cui ASSOBIM contribuirà con il proprio patrimonio di esperienze, saperi e strumenti culturali.
“Anche con questa nuova impostazione i Gruppi di Lavoro si confermano essere un organo importante dell’Associazione, poiché declinano nei vari ambiti applicativi tutti i temi del BIM e della digitalizzazione della filiera. I soci che ne fanno parte svolgono tutta una serie di attività, con lo scopo di proseguire lo sviluppo di alcune iniziative già avviate, ma anche di aprire nuovi filoni di ricerca e collaborazione, di portare avanti sinergie e progetti a medio-lungo termine, dialogando con diverse realtà e con le Istituzioni”, ha commentato Adriano Castagnone, presidente di ASSOBIM. “Impostando il lavoro in modo ancora più efficiente continueremo a impegnarci nella promozione del BIM e, più in generale, nello sviluppo della digitalizzazione delle costruzioni nel nostro Paese”.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...