Notizie \ Sollevamento \ Autovictor protagonista nella demolizione della torre piezometrica dell'acquedotto di Gorgonzola
Autovictor protagonista nella demolizione della torre piezometrica dell'acquedotto di Gorgonzola
07/03/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Autovictor, utilizzando un'autogrù Liebherr LTM 1750, ha fornito un contributo fondamentale nell'abbattimento della torre piezometrica dell'acquedotto di Gorgonzola, in provincia di Milano. Un intervento spettacolare e di notevole ingegneria del sollevamento, che ha visto il piazzamento millimetrico della macchina all'interno di un contesto residenziale.
Allestire un sollevamento importante nel cuore di un nucleo urbano richiede una precisa
ingegnerizzazione dell'intervento e l'organizzazione di una logistica impeccabile. Anche in questo caso Autovictor ha saputo ottimizzare il cantiere coordinandosi con l'impresa che ha effettuato la demolizione, con la polizia municipale e con le esigenze degli abitanti limitrofi all'area dell'intervento.
“Il progetto - spiega Alessandro Gino, direttore operativo di Autovictor - è partito nel marzo 2021, con i primi contatti da parte di DAF, la società incaricata delle demolizioni. In una fase iniziale, DAF era intenzionata a demolire la torre utilizzando esclusivamente gli escavatori, anche in considerazione di un'altezza non troppo elevata. Ma la torre in questione era ubicata proprio nel centro abitato di Gorgonzola, posizionata tra quattro condomini. Quindi un approccio volto al contenimento del rumore, delle polveri e la volontà di eseguire l'operazione nella massima sicurezza ha fatto scegliere una strada differente. In collaborazione con i tecnici dell'impresa, abbiamo quindi optato per il taglio della torre in varie sezioni che poi sono state rimosse sezione per sezione”.
La torre piezometrica abbattuta a Gorgonzola aveva un'altezza di circa 35 m ed era posta a un raggio di 42 m dal centro ralla della gru utilizzata per le operazioni di sollevamento e che ha dovuto movimentare un carico massimo di 49 t. Il cantiere ha richiesto l'utilizzo esclusivamente di un'autogrù Liebherr LTM 1750, allestita con il braccio base e con 42 m di falcone a volata variabile, fatta eccezione per le operazioni di armamento e disarmo della gru, che sono state svolte da un'ulteriore gru Liebher LTM 1160 di appoggio. Una macchina ausiliaria decisamente impegnativa il cui utilizzo è stato giustificato dal cantiere stesso: la strada molto stretta ha infatti obbligato ad armare la macchina principale di punta. Dopo il posizionamento della 1750, l'intero traliccio è stato prelevato dall'autocarro e montato di punta, non essendoci spazio per posizionare la gru ausiliaria di fianco alla macchina principale.
La fase operativa del cantiere ha visto il team della società di demolizione tagliare le varie sezioni della torre, mentre la gru di Autovictor ha proceduto alla rimozione dei conseguenti elementi. Nel complesso sono state fatti 11 tiri di gru, con il più pesante di 49 t. Otto tiri di gru hanno riguardato la rimozione della tazza, i rimanenti tre sono serviti per lo smantellamento delle gambe della torre piezometrica. Le varie sezioni della torre sono state appoggiate al suolo, successivamente demolite con le pinze degli escavatori e poi caricate per il conferimento in discarica. “Le difficoltà più elevate - riprende Alessandro Gino - hanno riguardato il piazzamento della macchina, che ha visto utilizzare anche l'ingresso dei box di uno dei condomini presenti nell'area. Per posizionare al meglio un piede della Liebherr è stato infatti creato un terrapieno sulla rampa dei garage”.
Nello specifico Autovictor si è impegnata nell'ingegneria del sollevamento e si è occupata del perfetto posizionamento della macchina. In collaborazione con l'impresa di demolizione è stata quindi trovata la soluzione per il riempimento della rampa, che è stata portata a livello del piano di campagna al fine di stabilizzare correttamente la macchina deputata ai sollevamenti. Il tutto coordinando l'intervento anche con gli abitanti dei quattro condomini e con la polizia municipale. Il cantiere, compreso il montaggio e lo smontaggio dell'autogrù Liebherr LTM 1750, è durato una decina di giorni, mentre il tradizionale sistema di demolizione avrebbe richiesto almeno un mese di lavoro e avrebbe portato con sé anche notevoli disagi in termini di polveri e rumori.
“Tutta la fase di armo della macchina in cantiere - conclude Alessandro Gino - è stata molto difficile, visto il posizionamento particolare e gli spazi davvero stretti a nostra disposizione. Impegnativa anche la logistica che ha visto l'arrivo del materiale con una sequenza ben precisa, non avendo spazio in cantiere e non potendo occupare aree al centro dell'abitato, che avrebbero comportato ostacoli alla normale viabilità. Ogni singolo pezzo arrivato in cantiere è quindi stato immediatamente montato sulla macchina e lo stesso, al contrario, è avvenuto per lo smontaggio”.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Attrezzature
05/11/2024
Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
Le frese a tamburo trasversali Erkat sono adatte per la prof...
Movimento Terra
04/11/2024
La tecnologia BEV di LiuGong a Ecomondo 2024
LiuGong presenterà a Ecomondo due pale gommate a batteria co...
Notizie correlate
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...