Notizie \ Movimento Terra \ Benninghoven: asfalto a tiepido (a temperatura abbassata)
Benninghoven: asfalto a tiepido (a temperatura abbassata)
05/05/2022
Pubblicato da Redazione
La produzione di asfalto a tiepido (a temperatura abbassata) non è un argomento nuovo. Già negli anni Novanta si è iniziato a collaudare il processo. Al giorno d'oggi - dove temi quali l'impronta di carbonio, la tutela delle risorse e la riduzione del consumo di energia sono al centro dell'attenzione degli enti statali per la costruzione di strade - l'asfalto a tiepido (a temperatura abbassata) è sulla bocca di tutti.
L'asfalto a tiepido (a temperatura abbassata) è un conglomerato con una temperatura di produzione dai 110 °C ai 130 °C. Al contrario, gli asfalti a caldo sono di norma prodotti con temperature da 140 °C a 180 °C, generalmente con bitumi caldi a 160 °C come leganti. Un vantaggio: la produzione e la preparazione dei conglomerati a temperatura abbassata possono avvenire in modo del tutto convenzionale.
Solo a partire da una temperatura di circa 140 °C il bitume può bagnare e avvolgere correttamente gli aggregati nel miscelatore, mentre rimane viscoso sotto a tale temperatura. Per ottenere un abbassamento della temperatura nella produzione dell'asfalto occorre ridurre temporaneamente la viscosità del bitume. Questo si ottiene aggiungendo dell'acqua (bitumi schiumosi) oppure additivi. Miscelando il bitume caldo con l'acqua, il bitume schiuma e il volume aumenta di molte volte. L'aumento del volume consente un'umidificazione migliore degli aggregati nel miscelatore. In tal modo il materiale roccioso viene avvolto correttamente anche a temperatura ridotta.
Secondo l'Associazione tedesca dell'asfalto una riduzione della temperatura di 30 °C porta a un risparmio di 0,9 l di olio combustibile (o un combustibile equivalente) per ogni tonnellata di asfalto finito. Con una produzione giornaliera di 2.000 t di conglomerato, ciò corrisponde a un risparmio di 1.800 l di olio o fino a tre quarti di consumo annuale di energia per il riscaldamento domestico. La riduzione delle emissioni di CO₂ è di 6.000 kg al giorno.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
01/11/2024
Revoc di Benninghoven dimostra il suo valore "sul campo"
Il “catalizzatore per gli impianti di miscelazione asfalto”...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Stradale
27/09/2024
Un Rock Crusher WRC 240i di Wirtgen a Dresda
Il Rock Crusher WRC 240i ha velocizzato il progetto di ricic...
Movimento Terra
25/09/2024
Kleemann spiega il funzionamento elettrico degli impianti mobili
Dinamiche di funzionamento completamente elettrico di impian...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...