Notizie \ Componenti \ Berco presenta la nuova società dedicata all’aftermarket

Berco presenta la nuova società dedicata all’aftermarket

29/09/2022

Pubblicato da Redazione

  • Berco presenta la nuova società dedicata all’aftermarket

Berco, azienda globale leader nella produzione e fornitura di componenti per il sottocarro di macchine movimento terra cingolate dei principali costruttori mondiali, ha recentemente annunciato il lancio di “Berco Aftermarket”. La nuova società sarà esclusivamente dedicata al servizio post-vendita a livello mondiale mondiale – ad eccezione della regione nordamericana coperta da Berco of America – ed è proprietà al 100% di Berco. 

 

Come scorporo dell’attività esistente, Berco Aftermarket sarà focalizzata nell’assicurare un livello eccellente di servizio nella fornitura di ricambi, in modo da migliorare ulteriormente la soddisfazione del cliente. “Stiamo attraversando una fase stimolante in Berco e la nostra nuova società Aftermarket rappresenta una pietra miliare del nostro percorso futuro”, ha affermato Piero Bruno, CEO di Berco. “I nostri celebri segni distintivi nella fornitura di componenti per il Primo Equipaggiamento, elevata qualità e prestazioni sul campo, vengono così maggiormente valorizzati nel mercato del ricambio. Tutto ciò sarà, a sua volta, vantaggioso per la nostra rete mondiale di concessionari”.
 

La creazione della nuova organizzazione rappresenta un attento passo in avanti per il Gruppo Berco e darà un forte impulso alle attività Aftermarket, in modo da contribuire alle sue strategie di sviluppo. Il suo successo fonderà le radici nella maggiore flessibilità produttiva e in una migliorata gestione del ciclo di vita del prodotto, rafforzando Berco nel suo essere un player proattivo del mercato del ricambio. “Aumentando il già eccellente supporto che offriamo ai nostri clienti Aftermarket, crescerà la loro soddisfazione e, di conseguenza, le vendite del Gruppo ne beneficeranno”, ha proseguito Piero Bruno. 

 

La nuova società porrà un’enfasi ancora maggiore sulla disponibilità prodotto, con un Customer Service al centro del suo concetto di catena di fornitura e con l’obiettivo di raggiungere livelli eccellenti di servizio. La nuova struttura migliorerà l’efficienza nel mercato dei ricambi, intensificando la collaborazione in tempo reale con la rete dei concessionari della società. Ciò sarà realizzato tramite un team aftermarket dedicato.


Parallelamente, Berco Aftermarket sta pianificando un ampliamento del suo attuale portafoglio prodotti – oltre che dell’attuale gamma Service Line – per includere ulteriori componenti per il sottocarro. D’altro canto, la gamma prodotti di elevata qualità per il settore minerario – la Platinum Line – continuerà anch’essa ad ampliarsi, in modo
da supportare i clienti in questo segmento di mercato dove Berco è tradizionalmente forte. Per facilitare ulteriormente l'accessibilità e l'evasione delle richieste dei clienti, la nuova società avrà i suoi magazzini presso l’Interporto di Bologna, ove opererà in partnership con Gruber Logistics, una società di trasporti specializzata nella movimentazione a livello mondiale di carichi pesanti e speciali. Il magazzino assicurerà 700 Stock Keeping Units (SKU) con un minimo livello di stock di oltre 6.000 t in 12.000 m2.
 

Diego Buffoni, Managing Director di Berco Aftermarket, ha commentato: “Assicurando un ampio portafoglio prodotti e un servizio eccellente ai nostri clienti, Berco Aftermarket si pone come obiettivo quello di divenire la società leader nel mercato del ricambio. Come risultato, ci aspettiamo una crescita del 50% entro i prossimi anni grazie alla nostra rete di concessionari”.
 

La nuova organizzazione è situata vicino a Copparo, dove Berco è stata fondata e dov'è ubicato il suo principale sito produttivo. La fabbrica di Copparo continuerà a essere
la principale fonte della produzione per il Primo Equipaggiamento e la sede delle attività
di R&S. Bologna, dove sarà ubicata Berco Aftermarket, rappresenta invece la posizione perfetta per crescere nel business aftermarket dato che la zona ha un lungo retaggio nella realizzazione di prodotti per il sottocarro e ciò consentirà alla società l’accesso a importanti risorse e talenti. La nuova struttura aftermarket include il magazzino dedicato di Bologna che servirà da cuscinetto tra Copparo, la fabbrica più grande al mondo per il sottocarro, e i concessionari della società che richiedono flessibilità e tempi brevi di consegna quando acquistano prodotti dell’ampia gamma offerta. Ciò assicurerà consegne più celeri presso le strutture dei clienti, fattore cruciale per le richieste aftermarket e per l’attività di E-commerce lanciata di recente, che beneficeranno dalla nuova disponibilità a stock.
 

Berco Aftermarket è guidata da Diego Buffoni (Managing Director) e servirà la
clientela dalla struttura di Bologna. Berco Aftermarket inizierà l’attività a ottobre, in
linea con il nuovo anno fiscale della casa madre.

Condividi ora