BKT suggerisce gli pneumatici più adatti per l'ambiente industriale
02/05/2024
Pubblicato da Redazione
BKT è da sempre attenta alla qualità dei suoi prodotti e sinonimo di prestazioni, sicurezza e durabilità comprovati da rigorosi controlli. Ma nella scelta degli pneumatici più adatti per casi d’uso specifici, come ad esempio quelli tipici degli ambienti industriali, concorrono diversi fattori, tutti determinanti nel garantire il regolare funzionamento e il mantenimento operativo.
In ambito industriale, infatti, gli pneumatici possono avere un impatto significativo sulle prestazioni complessive, sulla sicurezza e sul costo delle operazioni. Per questo, per i veicoli per la movimentazione dei materiali, BKT ha stilato una guida degli elementi da considerare per la scelta degli pneumatici ideali. Un ottimo punto di partenza è individuare le caratteristiche e i vantaggi che li differenziano tra loro rendendoli adatti a determinati contesti e a diversi campi di applicazione. Gli pneumatici pieni, ad esempio, sono resistenti alle forature, dunque ideali per ambienti difficili o tipicamente caratterizzati da elementi appuntiti, detriti e superfici ruvide. Quelli a tele incrociate offrono invece un’eccellente resistenza a urti e forature, possono offrire maggiore stabilità e comfort quando utilizzati su superfici accidentate e, generalmente, sopportano carichi più elevati rispetto agli pneumatici radiali, che invece offrono maggiore efficienza nel consumo di carburante, maggiore durata e una guida più fluida rispetto agli pneumatici a tele incrociate, soprattutto quando si utilizzano in velocità più elevate.
“Analizzare le varie tipologie di pneumatico consente di prendere decisioni informate in base all’uso finale, ma è altresì fondamentale che il prodotto si adatti all’ambiente di lavoro. A tal proposito è bene considerare le condizioni della superficie su cui la macchina dovrà operare, l’eventuale esposizione a sostanze chimiche e la temperatura”, ha commentato Piero Torassa, “Field Engineering Manager” di BKT. “Anche capacità di carico e dimensioni degli pneumatici sono fattori cruciali. Specialmente il sovraccarico può infatti portare a un’usura prematura e a potenziali rischi per la sicurezza”.
Per questo gli pneumatici BKT sono rigorosamente testati per garantire prestazioni ottimali in un'ampia varietà di condizioni e, soprattutto, per migliorare la sicurezza e il comfort dei lavoratori che operano in ambiente industriale. Tra i più utilizzati e apprezzati della gamma BKT c'è LIFTMAX LM 81, uno pneumatico per carrelli elevatori e trattori industriali utilizzati per gli impieghi gravosi. Esso presenta un design del battistrada resistente e robusto che abbinato all’esclusiva mescola antistatica assicura resistenza all’accumulo di energia elettrostatica del mezzo, garantendo comunque bassa usura e lunga durata. Si distingue per la solida carcassa “All-Steel” e per il fianco rinforzato, che forniscono stabilità e sicurezza durante il sollevamento, oltre ad un’eccezionale trazione. È inoltre conforme alle norme antistatiche e le sue caratteristiche consentono di dissipare la carica statica del veicolo.
MAGLIFT (RIM GUARD) è invece concepito per l’uso su carrelli elevatori, tipicamente utilizzati per le attività più pesanti in ambienti industriali e nelle operazioni logistiche. Presenta un battistrada solido e robusto, un’eccezionale trazione anteriore e laterale e vanta un’elevata capacità di carico, senza compromessi in termini di comfort di guida per l’operatore; lo speciale bordo del tallone dello pneumatico assicura la protezione dai danni alle ruote garantendo un’eccezionale durata e resistenza. Il battistrada, inoltre, offre bassa resistenza al rotolamento, mentre la struttura rinforzata del tallone previene il rischio di slittamento su cerchio. È inoltre resistente a tagli e scheggiature, elementi che si traducono in maggiore durata del prodotto.
Infine, per gli ambienti industriali caratterizzati da basse temperature, BKT ha progettato SNOW GRIP, anch’esso ideale per carrelli elevatori. Vanta un design del battistrada unico nel suo genere, con bordi speciali che assicurano grip e stabilità senza eguali su superfici fredde, scivolose o ghiacciate, nonché ottime prestazioni di stabilità e frenata. Qualunque sia la soluzione scelta, è fondamentale affidarsi a pneumatici appositamente pensati per soddisfare le esigenze tipiche di questo settore, contribuire a una gestione sicura dei materiali e allo snellimento dei processi. Un insieme di elementi che trova risvolto pratico negli pneumatici BKT, ciascuno con funzioni e capacità specifiche, ma accomunati da elevati standard qualitativi.
Ultime notizie di BKT Europe
Componenti
21/10/2024
Partneship vincente tra BKT e R.H. White Construction
Con gli pneumatici BKT la storica azienda di costruzioni con...
Componenti
10/10/2024
Ludovic Revel nominato "President Global OEM" di BKT
Ludovic Revel è stato nominato "President Global OEM" per gu...
Componenti
07/10/2024
Gli pneumatici BKT per il settore minerario a MINExpo 2024
In occasione di MINExpo 2024, BKT ha esposto alcuni dei prop...
Componenti
04/09/2024
BKT si rivolge a logistica e industria con lo pneumatico MAGLIFT
MAGLIFT è lo pneumatico della multinazionale indiana BKT che...
Componenti
30/08/2024
BKT tra i protagonisti di Electra Mining Africa 2024
BKT tra i protagonisti di Electra Mining Africa 2024: alla...
Componenti
18/07/2024
BKT rinnova la sponsorizzazione della Serie BKT fino al 2028
BKT continua a sostenere il calcio e le comunità locali, pro...
Notizie correlate
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Componenti
08/11/2024
JCB celebra uno importante traguardo nella produzione di motori
JCB segna un importante traguardo industriale con la produzi...
Componenti
07/11/2024
Gefran presenta i suoi sensori per l'idraulica mobile a Bauma China
Gefran esporrà i suoi sensori destinati al settore dell'idra...
Componenti
04/11/2024
TVH e Bepco insieme a EIMA 2024
TVH, specialista globale leader in ricambi per macchine indu...
Componenti
26/10/2024
Flash Battery apre una sede negli Stati Uniti
Ha iniziato la sua attività Flash Battery Inc., la sede amer...