Notizie \ Attrezzature \ Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori

Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori

30/09/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori
  • Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori
  • Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori
  • Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori
  • Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori
  • Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori
  • Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori
  • Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori
  • Bobcat offre l’abbinamento perfetto di macchine e accessori

La potenza disponibile, i sistemi di attacco, l’idraulica e il dispositivo di comando accessori (ACD) sui mezzi Bobcat sono concepiti per consentire un cambio rapido delle attrezzature, al fine di svolgere diverse attività con la stessa macchina operatrice.

 

“Offriamo una delle gamme più complete di accessori sul mercato, con cui è possibile svolgere tutte le comuni attività nell’ambito dell’edilizia, del riassetto paesaggistico, dell’agricoltura, della demolizione, del riciclo e della movimentazione di materiali. È proprio per questo motivo che le nostre macchine compatte sono state sviluppate come macchine multifunzione”, spiega Katinka Kincses, Product Manager Attachments di Bobcat EMEA. “Tuttavia, è importante scegliere i prodotti Bobcat giusti. Ad esempio, una minipala può essere forte e agile, ma per i lavori su terreni delicati, su cui l’impatto dev’essere minimo, è meglio utilizzare una pala compatta cingolata. Anche la potenza è importante: se si vuole usare una pacciamatrice forestale, una scavacanali a disco o uno spazzaneve si deve acquistare una macchina per impieghi gravosi; se occorre lavorare procedendo ad alta velocità, è meglio usare una minipala gommata; se sbraccio e altezza di sollevamento sono importanti, una minipala gommata o un sollevatore telescopico sono la scelta più corretta. Le minipale gommate hanno inoltre il vantaggio che il conducente siede in posizione più alta e gode di una migliore visuale dell’area di lavoro”. Secondo Kincses l'acquisto di una macchina specializzata ha senso solo per i clienti che svolgono sempre lo stesso tipo di lavoro. “Per la manutenzione dei campi da golf l'investimento in una falciatrice Bobcat è pienamente giustificato, ma nella maggior parte degli altri casi è più sensato scegliere una macchina multiuso con la quale è possibile svolgere una più ampia varietà di lavori, facendo un uso più intensivo dello stesso mezzo. Capita spesso che un nuovo cliente acquisti qualche accessorio, per poi aggiungerne gradualmente altri, in modo da poter lavorare il più possibile con la stessa macchina”.

 

Una volta scelta la macchina i clienti possono scegliere tra oltre 120 accessori, molti dei quali sono compatibili con diversi modelli portautensili Bobcat. Per praticità, il costruttore ha suddiviso gli accessori per settore, tra cui Demolizione, Edilizia, Lavori stradali, Paesaggistica, Silvicoltura, Agricoltura e Movimentazione di materiali. La gamma è particolarmente ampia, in particolare per la paesaggistica e i lavori stradali, ma molti accessori possono essere usati per lavori generici, come benne, pinze, forche per pallet, spazzole a rullo, lame apripista, livellatrici, rastrelli motorizzati, falciaschiacciatrici, scavacanali, trivelle e martelli idraulici. Sono disponibili anche accessori speciali come ruIli vibranti, benne betoniera e per calcestruzzo, frese, idropulitrici ad alta pressione, piattaforme di lavoro aereo, sminuzzatrici e perfino un trapiantatore d’alberi.

 

Da citare è il fatto che Bobcat dota le proprie macchine e attrezzature di numerose funzionalità per migliorare la connettività e la facilità d'uso. Il sistema “Bob-Tach” per l’attacco degli accessori, ad esempio, è diventato uno standard del settore, ma agli inizi del Duemila è stato introdotto il sistema “Power Bob-Tach”, che permette di collegare e scollegare accessori non idraulici senza dover uscire dalla cabina. Un’altra pratica funzione è il sistema di gestione della velocità, che permette di regolare la velocità di marcia in modo indipendente dal regime del motore, consentendo una maggiore produttività. L’ACD è integrato nell’accessorio: si tratta di un sistema CANbus che controlla la comunicazione tra macchina e accessorio e grazie al quale la macchina riconosce l’accessorio e regola automaticamente le impostazioni dei comandi del joystick, dell’idraulica, eccetera. Il conducente può regolare le impostazioni sul display all’interno della cabina e ottenere una panoramica delle ore di funzionamento, delle prestazioni e dello stato dell’accessorio (se l’operatore utilizza il comando a distanza per azionare la macchina sono automaticamente disponibili anche tutte le funzioni per il controllo dell’accessorio).

Condividi ora