Notizie \ Componenti \ Bollé Safety diventa una società B Corp
Bollé Safety diventa una società B Corp
02/10/2024
Pubblicato da Liliana Rebaglia
Bollé Safety, azienda specializzata a livello mondiale nella progettazione, produzione e distribuzione di dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli occhi sui luoghi di lavoro, ha ottenuto la certificazione B Corp, rilasciata dall'organizzazione no-profit B-Lab a seguito della valutazione delle elevate prestazioni dell’azienda in aree come la governance, i dipendenti, i clienti, la comunità e l'ambiente.
Dallo sviluppo del primo imballaggio eco-friendly nel 2000 all'attuazione di un'ambiziosa strategia ESG nel 2021, il brand ha intrapreso un processo accelerato di innovazione e trasformazione sostenibile, stabilendo nuovi standard nel settore industriale. Forte del riconoscimento di B Corp, Bollé Safety intende ora coinvolgere i suoi partner, gli stakeholder e l’intera industria dei DPI in azioni concrete, trasparenti ed efficaci che possano guidare verso un futuro sempre più sostenibile. Unendosi a B Corp e a quelle aziende che lavorano per avere un impatto più positivo sul mondo, l’azienda spera infatti di ispirare il settore industriale ad adottare un modello di business che sia etico e sostenibile.
“La certificazione B Corp segna un importante passo avanti nel nostro impegno per un futuro più sostenibile e sottolinea l'importanza che in Bollé Safety diamo al benessere e alla crescita di ogni persona, continuando a promuovere una cultura di inclusione, diversità e pratiche etiche”, ha commentato Sabine Beaudoin, vicepresidente Risorse Umane e CSR di Bollé Brands. “Essere un’azienda B Corp ci permette di mostrare ancora di più il nostro profondo impegno nei confronti dei dipendenti e delle comunità che serviamo in tutto il mondo. Prima di essere dell’azienda, questo successo è di ogni singolo membro del nostro team, che incarna i nostri valori e lavora ogni giorno per generare un impatto positivo”.
Da diversi anni Bollé Safety ha moltiplicato gli investimenti e compiuto progressi significativi in materia di sviluppo sostenibile. A dicembre 2023 il brand ha presentato il secondo report sulla CSR, sul bilancio delle emissioni di carbonio. Proprio per il suo programma di responsabilità sociale d'impresa, per il suo programma ESG Bollé Safety Europe ha ottenuto per due volte la medaglia d'oro EcoVadis, a settembre 2023 e ad agosto 2024. L'azienda monitora attentamente i suoi progressi e cerca continuamente di ridurre il suo impatto ambientale e sociale, puntando in particolare sull'utilizzo di materiali riciclati e bio-based, sull'adozione di energie a basse emissioni di carbonio nei processi di produzione e sul rafforzamento dei legami con la comunità attraverso iniziative di volontariato e partnership locali.
Per proseguire nello sviluppo di un modello aziendale ancora più sostenibile, Bollé Safety si è quindi fissata obiettivi ambiziosi per i prossimi anni, tra cui: ridurre del 35% le emissioni di CO2 per prodotto entro il 2027 (la diminuzione attualmente è del 15-20%); proporre il 70% dei suoi nuovi modelli in versione ecologica a partire dal 2025 e utilizzare entro il 2025 imballaggi eco-friendly per il 95%; ridurre del 5% il suo impatto statico sull'erosione della biodiversità entro il 2027; coinvolgere i principali fornitori in un processo di miglioramento etico, con oltre l'80% di loro che si è sottoposto agli audit SMETA negli ultimi due anni; promuovere un ambiente di lavoro equo, incentivando il coinvolgimento dei collaboratori attraverso sondaggi annuali e piani d'azione; implementare iniziative di CSR da parte degli ambassador di Bollé Safety, includendo giornate di volontariato, iniziative di beneficenza, donazioni di prodotti e conferenze sul cambiamento climatico.
“L'ottenimento del marchio B Corp è il risultato di diversi anni di lavoro e impegno durante i quali abbiamo integrato la CSR in tutte le nostre azioni. Questa certificazione va ben oltre un semplice attestato: rappresenta una promessa dell'integrità della nostra azienda e del nostro impegno a creare un impatto positivo sul mondo, oggi e in futuro. Siamo molto orgogliosi di unirci a questa comunità di imprese impegnate per fare la differenza”, ha affermato Quentin Chapelain, Responsabile CSR presso Bollé Safety e Bollé Brands.
Ultime notizie di OnSite News
Ambiente
03/12/2024
Il MASE presenta la Strategia Nazionale sull’Idrogeno
Un momento storico che rappresenta un punto fondamentale per...
Movimento Terra
03/12/2024
Alpina Construction Machinery è importatore esclusivo di Bonneux Machinery
Alpina Construction Machinery è diventata importatore esclus...
Edilizia
29/11/2024
TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari
TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari con la r...
Movimento Terra
28/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche costruttive e le componenti
Caratteristiche costruttive e componenti delle pale caricatr...
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Notizie correlate
Componenti
28/11/2024
JCB presenta il dispositivo "Asset Tag LiveLink"
JCB ha lanciato un nuovo prodotto per aiutare i clienti a mo...
Componenti
22/11/2024
Bobcat aggiunge una nuova funzione alla piattaforma Machine IQ
Nuova funzione Attivazione/Disattivazione del motore da remo...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Componenti
08/11/2024
JCB celebra uno importante traguardo nella produzione di motori
JCB segna un importante traguardo industriale con la produzi...
Componenti
07/11/2024
Gefran presenta i suoi sensori per l'idraulica mobile a Bauma China
Gefran esporrà i suoi sensori destinati al settore dell'idra...