Bomag: nuovo rullo tandem BW 174 AP ibrido con propulsione idraulica
20/03/2019
Pubblicato da Redazione
Bomag: compattazione più efficace con il sistema ibrido
Con i propulsori ibridi le macchine edili consumano meno e diventano più silenziose ed ecologiche. L’ibrido idraulico offre inoltre delle riserve di potenza richiamabili molto dinamicamente. Al Bauma 2019, Bomag presenta per la prima volta il nuovo rullo tandem BW 174 AP ibrido con propulsione idraulica. Il motore diesel, l’accumulatore idraulico e il sistema di compattazione sono uniti in una soluzione altamente efficace. Da Bomag i clienti possono combinare le tecnologie che sono indicate meglio all’applicazione e alla classe di potenza in modo ancora più flessibile scegliendo tra una varietà di sistemi di propulsione disponibili.
Con un innovativo sistema di propulsione ibrida idraulica per il nuovo rullo tandem, Bomag promuove la tecnica di propulsione alternativa nelle macchine edili: l'azienda presenta per la prima volta il rullo BW 174 AP al Bauma 2019 (stand numero: FS 1009).
L’unità di propulsione altamente efficiente è costituita da un moderno motore diesel, un accumulatore idraulico e l’Asphalt Manager. L’accumulatore idraulico copre per breve tempo picchi di carico che si verificano, ad esempio, quando viene attivata la vibrazione. In questo modo può essere impiegato un motore compatto facendolo funzionare nel range del suo migliore rendimento. La soluzione ibrida protegge l’ambiente e abbassa i costi: Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 si riducono del 20%. Il rullo ibrido BW 174 AP avanza e compatta con una potenza che gli utenti si aspettano dai consolidati rulli tandem simili, con propulsione tradizionale.
Normalmente i motori dei rulli convenzionali sono progettati in modo tale che possano sostenere i picchi di carico. Però l’elevata prestazione è richiesta solo per breve tempo, ad esempio durante l’attivazione della vibrazione o quando si accelera. L’altra faccia della medaglia: Per il resto del tempo il motore gira a carico parziale che dal punto di vista energetico è meno vantaggioso.
Sistema ibrido: Meno consumo con la stessa prestazione
Tutto è diverso nella nuova soluzione ibrida di Bomag: Il motore copre solo il carico di base. In questo range di carico consuma notevolmente meno carburante. La grandezza ottimizzata del motore significa minore dispersione di calore, fatto che aumenta il rendimento. Il moderno motore Kubota con iniezione Common Raill’efficienza.
Il nuovo accumulatore ibrido idraulico copre i picchi di carico. Manda fino a 100 Nm e 20 kW di potenza direttamente sull’albero a gomiti. Il rendimento totale di 75 kW corrisponde a quello della macchina sorella convenzionale.
L’accumulatore si carica in modalità di spinta - cioè recupera energia invece di consumare carburante. Dato che ciò dura solo pochi secondi la potenza ibrida è di nuovo disponibile quando la vibrazione viene nuovamente attivata. In pratica l’operatore non si accorge di questo circuito.
Una regolazione precisa rende possibile la soluzione ibrida
Il sistema di compattazione Asphalt Manager partecipa in modo determinante alle prestazioni della soluzione ibrida, perché i sistemi ibridi richiedono una regolazione estremamente precisa. L’AsphaltMangager di Bomag è l’unico sistema sul mercato che regola in continuo la forza di compattazione .
La vibrazione può essere accelerata da fermo con poco fabbisogno energetico. La frequenza richiesta viene raggiunta più velocemente che con i sistemi convenzionali di vibrazione o di oscillazione. Grazie alla regolazione continua dell’eccentrico l’Asphalt Manager fa sì che la forza richiesta per la compattazione venga regolata automaticamente in modo permanente. Il legame stretto tra il sistema ibrido e quello di compattazione assicura che la frequenza di vibrazione richiesta venga mantenuta anche in caso di carichi massimi - precisione che si ripercuote positivamente sulla qualità della superficie e sulle prestazioni di compattazione.
Molte meno passate
Anche la straordinaria capacità di compattazione dell’Asphalt Manager contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente: La massima forza di compattazione supera i sistemi vibranti tradizionali del 20 percento. In pratica: molte meno passate per raggiungere la densità richiesta. Ogni passata in meno corrisponde a meno consumo di carburante, CO2, rumore e usura: è lampante. In breve: Il nuovo rullo tandem Bomag con il sistema ibrido e l’intelligente sistema di compattazione impongono nuovi standard in tema di consumo energetico e costi d'esercizio per ogni tonnellata d’asfalto compattato.
In questo momento il sistema ibrido Bomag è l’unico che riunisce tre componenti: motore, impianto idraulico e Asphalt Manager. Durante lo sviluppo gli ingegneri hanno tratto vantaggio dalla loro pluriennale esperienza con l’Ecomode - il cervello elettronico del rullo. La centralina Ecomode elabora i dati di diversi sensori e collega in rete i singoli componenti. Oltre al motore e all'impianto idraulico l’Ecomode gestisce ora anche il sistema ibrido. Far funzionare ogni componente sempre con l’impostazione giusta è la chiave per l’efficienza dei rulli Bomag.
Prova sul campo internazionale conferma il 20% di risparmio
In un'ampia prova sul campo internazionale la soluzione alternativa di propulsione ibrida non ha dimostrato solo di essere estremamente affidabile e pronta per il cantiere. Grazie al Telematic Bomag, il sistema digitale di gestione della flotta , le modalità di prova hanno potuto seguire il risparmio di carburante reale in tempo reale. Un risparmio del 20 percento è stato confermato in cantiere.
Design e funzioni ecologici
Il rullo ibrido BW 174 è dotato naturalmente del consolidato dispositivo di disattivazione a vuoto Ecostop, che assicura meno consumo, meno usura e conservazione del valore a lungo termine.
Già oggi, il motore diesel soddisfa i valori limite dell’ultimo livello di emissione dei gas di scarico V. Anche qui Bomag dimostra che economia e ecologia non sono in contraddizione: Con la combinazione di filtro anti particolato, catalizzatore di ossidazione e sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddato il rullo ibrido BW 174 AP non necessita di fluidi di esercizio supplementari. Fare il rifornimento di AdBlue non è necessario.
Su richiesta, la macchina viene fornita con olio idraulico ecologico biodegradabile e generato in modo sostenibile. Grazie al design ecologico studiato a fondo, il rullo BW 174 AP è riciclabile al 98 percento quando, dopo tante ore di lavoro, sarà arrivato al termine del suo ciclo di vita.
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