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Bomag: tecnologia a freddo per la rete stradale tedesca

15/02/2018

Pubblicato da Redazione

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La proverbiale efficienza della rete autostradale tedesca ha da anni un tradizionale alleato in Bomag, che porta negli interventi di manutenzione come nelle nove realizzazioni tutto il contributo dei propri contenuti tecnologici. Ultimo e più recente esempio di questa collaborazione è il tratto tra Amberg e Pittersberg, attualmente soggetto alla fresatura e rinnovamento della statale 85, in cui la nuova fresa a freddo BM 2200/75 di Bomag sta rivelando tutto il proprio potenziale.

L'intervento
In settembre 2016, l’allora ministro federale dei trasporti Alexander Dobrindt aveva autorizzato la costruzione di questa tratta di 2,6 chilometri, classificata come “prioritaria“ nel piano delle infrastrutture di trasporto. I lavori stradali iniziarono solo a metà giugno 2017, in seguito ai necessari interventi forestali, tra cui la rimozione delle radici superficiali da entrambi i lati della strada. Per garantire che questo importante tratto possa sostenere il continuo intenso traffico è prevista in futuro la costruzione di un raccordo a quadrifoglio, come sulle autostrade, che collega la zona industriale e la A6. In base alla programmazione dei lavori, la carreggiata esistente che diventerà quella in direzione Schwandorf - Amberg, verrà completata già in primavera 2018. Prima, però, è necessario asportare completamente tutti gli stati esistenti, fino al sottofondo.
I lavori sono stati affidati alla Fiedler GmbH & Co KG, sita nella vicina Röhrnbach nella foresta Bavarese del sud, impresa specializzata nella fresatura di strade in calcestruzzo e in asfalto, sia selettiva che completa, come nel caso della B 85. Fiedler lavora con le frese a freddo BM 600/15 e BM 1300/35 di Bomag, soluzioni prescelte in virtù delle soluzioni tecnologiche adottate su queste macchine. 
Il programma dei lavori, estremamente serrato, prevedeva il completamento della fresatura prima dell'inizio del periodo di gelate a fine 2017, per permettere il successivo avanzamento dei lavori secondo programma. Data l'importanza dell'intervento, Fiedler ha scelto di nuovo Bomag puntando in questo caso su una novità, la fresa a freddo BM 2200/75. Delle macchine Bomag Georg Fiedler e Hans Kraft, rispettivamente titolare e direttore dell'impresa, apprezzano la produttività e l'affidabilità, e i costi di esercizio contenuti, come ad esempio il basso consumo di carburante e la lunga durata utile dei componenti delle macchine. “Operando al confine con la Repubblica Ceca e l'Austria la competitività che le macchine Bomag garantiscono è di importanza strategica“, ha sottolineato in particolare Georg Fiedler. L'asportazione completa dei 22.000 m² propedeutici all’ampliamento della B 85 è stata eseguita in due fasi. Dapprima è stato fresato lo strato di usura a una profondità media di 4 cm, mentre nel secondo passaggio è stato asportato lo strato portante a una profondità media di 26 cm. Anche se la B85 presentava varie miscele di materiali e spessori , la BM 2200/75 ha fresato senza problemi i diversi materiali e spessori, preparando la base per la costruzione della strada nuova.

I vantaggi
Le imprese stradali devono poter trasportare le proprie macchine da un cantiere all'altro senza problemi. Per questo gli ingegneri Bomag hanno pensato a qualcosa di molto particolare per trasportare la fresa a freddo più grande della gamma. Il gruppo fresante con la campana è dotato di un sistema di cambio rapido, grazie al quale la campana si smonta e si rimonta in 30 minuti grazie anche al sistema di raccordi rapidi idraulici che sostituiscono quelli tradizionali. Senza campana e senza tamburo, il peso rimane al di sotto delle 60 tonnellate. Questa soluzione "Made by Bomag" risolve numerosi problemi di trasporto, inclusi quelli dei permessi per i carichi eccezionali, unitamente al nastro trasportatore ripiegabile idraulicamente di serie. La BM 2200/75 Bomag si lascia apprezzare anche per la facilità e la rapidità con le quali si trasforma per adattarsi alle applicazioni più diverse, direttamente in cantiere o in sede. A tale scopo, il programma Bomag offre una vasta gamma di tamburi: standard, fine e Powerdrum, rispettivamente con larghezza 2.000 e 2.200 mm per profondità di fresatura fino a 330 mm.

 

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