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Bonfiglioli: nuovi powertrain per veicoli a trasmissione meccanica

06/06/2022

Pubblicato da Redazione

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L’obiettivo principale di Bonfiglioli è supportare i clienti nella transizione verso l’elettrico nelle applicazioni sia on- che off-highway, per l’integrazione del sistema e-powertrain nell’architettura veicolare, offrendo soluzioni di propulsione elettriche integrate a diversi intervalli di potenza e voltaggio.


E-Axle è un sistema modulare e integrabile su diverse piattaforme: nella sua configurazione base è composto da un motore a magneti permanenti e da un inverter; al sistema è possibile aggiungere componenti opzionali, quali un riduttore, un convertitore DCDC e una centralina telematica. Per rendere E-Axle più flessibile e al fine di offrire ai clienti la possibilità di adattare il powertrain elettrico ad applicazioni specifiche è possibile aggiungere una Powertrain Control Unit alla sua configurazione tradizionale. L’utilizzo dei nostri sistemi di nuova generazione non necessita di un elevato know-how da parte del cliente, le operazioni di installazione e integrazione sono rapide, il time-to-market per i loro veicoli risulta ridotto. Rispetto ai motori a combustione tradizionali (ICE), inoltre, E-Axle consente una generale riduzione del peso e del volume di oltre l’80%, nonché una densità di potenza che tocca picchi di 2,26 kW/kg rispetto al valore di 0,19 kW/kg tipico di un motore a scoppio.


La linea di soluzioni E-Axle è stata sviluppata per adattarsi a varie architetture di veicolo con trasmissione meccanica e include tre configurazioni: e-Axle, powertrain composto da motore, inverter e riduttore con differenziale, è applicabile sia a veicoli a trazione anteriore che posteriore ed è disponibile nelle versioni 20 kW, 70 kW, 90 kW e 120 kW; TransAxle, powertrain posizionato trasversalmente all'asse anteriore o posteriore del veicolo, è composto da motore e inverter. CentrAxle, powertrain posizionato al centro del veicolo e collegato all'asse posteriore tramite un albero cardanico, è composto da motore elettrico ed inverter.
 

TransAxle e CentrAxle sono disponibili nelle versioni 70 kW, 90 kW e 120 kW con riduttore e 20 kW, 70 kW, 90 kW e 120 kW senza riduttore. Tutti i powertrain possono includere l’unità di controllo telematico come componente opzionale. Quelli di potenza superiore a 70 kW sono disponibili anche con DCDC integrato. I propulsori elettrici della famiglia E-Axle sono configurabili con strategia di controllo powertrain Slave o Master. Le tre configurazioni illustrate, e-Axle, TransAxle e CentrAxle, sono disponibili con potenze che vanno dai 20 kW ai 12 0kW di picco con range di tensione operativa che va dai 72 Vdc a 450 Vdc.
 

E-Axle 20 con raffreddamento ad aria ha una potenza di picco pari a 20 kW, opera a una tensione che va dai 72 Vdc ai 120 Vdc ed è dotato di riduttore e differenziale. Il sistema è in grado di fornire una coppia fino a 667 Nm e una velocità massima all’albero di uscita fino a 900 giri/min, grazie a un rapporto di riduzione pari a 8,34. Nella configurazione senza riduttore e-Axle20 è in grado di fornire una coppia fino a 80 Nm e una velocità massima all’albero di uscita fino a 7.500 giri/min.

 

Le tre taglie maggiori, 70, 90 e 120, prevedono un raffreddamento a liquido e possono garantire rispettivamente potenze di picco di 70 kW, 90 kW e 120 kW con range di tensione operativa pari a 220-450 Vc: e-Axle70 è in grado di fornire una coppia fino a 1.732 Nm e una velocità massima all’albero in uscita di 1.143 giri/min, mentre e-Axle90 ed e-Axle120 raggiungono valori di coppia fino a 3.895 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 734 giri/min.

 

TransAxle e CentrAxle senza riduttore e nella versione 70 kW di potenza massima, sono in grado di raggiungere una coppia fino a 165 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 12.000 giri/min, mentre nella versione con 90 kW e 120 kW di potenza massima sono grado di fornire una coppia fino a 260 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 11.000 giri/min.

 

TransAxle e CentrAxle nella configurazione con riduttore e nella versione con 70 kW di potenza massima sono grado di fornire una coppia fino a 511 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 3.870 giri/min, mentre nella versione con 90 kW e 120 kW di potenza massima sono grado di fornire una coppia fino a 728 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 3.928 giri/min.

 

Le nuove soluzioni Bonfiglioli di powertrain elettrici integrati sono efficienti, compatte e anche sostenibili, poiché contribuiscono alla riduzione di emissioni nocive; in aggiunta, garantiscono livelli di rumorosità inferiori rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali.

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