Notizie \ Componenti \ Bonfiglioli: nuovi powertrain per veicoli a trasmissione meccanica
Bonfiglioli: nuovi powertrain per veicoli a trasmissione meccanica
06/06/2022
Pubblicato da Redazione
L’obiettivo principale di Bonfiglioli è supportare i clienti nella transizione verso l’elettrico nelle applicazioni sia on- che off-highway, per l’integrazione del sistema e-powertrain nell’architettura veicolare, offrendo soluzioni di propulsione elettriche integrate a diversi intervalli di potenza e voltaggio.
E-Axle è un sistema modulare e integrabile su diverse piattaforme: nella sua configurazione base è composto da un motore a magneti permanenti e da un inverter; al sistema è possibile aggiungere componenti opzionali, quali un riduttore, un convertitore DCDC e una centralina telematica. Per rendere E-Axle più flessibile e al fine di offrire ai clienti la possibilità di adattare il powertrain elettrico ad applicazioni specifiche è possibile aggiungere una Powertrain Control Unit alla sua configurazione tradizionale. L’utilizzo dei nostri sistemi di nuova generazione non necessita di un elevato know-how da parte del cliente, le operazioni di installazione e integrazione sono rapide, il time-to-market per i loro veicoli risulta ridotto. Rispetto ai motori a combustione tradizionali (ICE), inoltre, E-Axle consente una generale riduzione del peso e del volume di oltre l’80%, nonché una densità di potenza che tocca picchi di 2,26 kW/kg rispetto al valore di 0,19 kW/kg tipico di un motore a scoppio.
La linea di soluzioni E-Axle è stata sviluppata per adattarsi a varie architetture di veicolo con trasmissione meccanica e include tre configurazioni: e-Axle, powertrain composto da motore, inverter e riduttore con differenziale, è applicabile sia a veicoli a trazione anteriore che posteriore ed è disponibile nelle versioni 20 kW, 70 kW, 90 kW e 120 kW; TransAxle, powertrain posizionato trasversalmente all'asse anteriore o posteriore del veicolo, è composto da motore e inverter. CentrAxle, powertrain posizionato al centro del veicolo e collegato all'asse posteriore tramite un albero cardanico, è composto da motore elettrico ed inverter.
TransAxle e CentrAxle sono disponibili nelle versioni 70 kW, 90 kW e 120 kW con riduttore e 20 kW, 70 kW, 90 kW e 120 kW senza riduttore. Tutti i powertrain possono includere l’unità di controllo telematico come componente opzionale. Quelli di potenza superiore a 70 kW sono disponibili anche con DCDC integrato. I propulsori elettrici della famiglia E-Axle sono configurabili con strategia di controllo powertrain Slave o Master. Le tre configurazioni illustrate, e-Axle, TransAxle e CentrAxle, sono disponibili con potenze che vanno dai 20 kW ai 12 0kW di picco con range di tensione operativa che va dai 72 Vdc a 450 Vdc.
E-Axle 20 con raffreddamento ad aria ha una potenza di picco pari a 20 kW, opera a una tensione che va dai 72 Vdc ai 120 Vdc ed è dotato di riduttore e differenziale. Il sistema è in grado di fornire una coppia fino a 667 Nm e una velocità massima all’albero di uscita fino a 900 giri/min, grazie a un rapporto di riduzione pari a 8,34. Nella configurazione senza riduttore e-Axle20 è in grado di fornire una coppia fino a 80 Nm e una velocità massima all’albero di uscita fino a 7.500 giri/min.
Le tre taglie maggiori, 70, 90 e 120, prevedono un raffreddamento a liquido e possono garantire rispettivamente potenze di picco di 70 kW, 90 kW e 120 kW con range di tensione operativa pari a 220-450 Vc: e-Axle70 è in grado di fornire una coppia fino a 1.732 Nm e una velocità massima all’albero in uscita di 1.143 giri/min, mentre e-Axle90 ed e-Axle120 raggiungono valori di coppia fino a 3.895 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 734 giri/min.
TransAxle e CentrAxle senza riduttore e nella versione 70 kW di potenza massima, sono in grado di raggiungere una coppia fino a 165 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 12.000 giri/min, mentre nella versione con 90 kW e 120 kW di potenza massima sono grado di fornire una coppia fino a 260 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 11.000 giri/min.
TransAxle e CentrAxle nella configurazione con riduttore e nella versione con 70 kW di potenza massima sono grado di fornire una coppia fino a 511 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 3.870 giri/min, mentre nella versione con 90 kW e 120 kW di potenza massima sono grado di fornire una coppia fino a 728 Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 3.928 giri/min.
Le nuove soluzioni Bonfiglioli di powertrain elettrici integrati sono efficienti, compatte e anche sostenibili, poiché contribuiscono alla riduzione di emissioni nocive; in aggiunta, garantiscono livelli di rumorosità inferiori rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali.
Ultime notizie di Bonfiglioli Riduttori
Componenti
03/04/2024
Bonfiglioli: soluzioni innovative per logistica e intralogistica
L'impegno costante di Bonfiglioli è volto allo sviluppo di s...
Componenti
31/03/2023
Motoriduttori elettrici Bonfiglioli per macchine da costruzione
Bonfiglioli ha presentato a ConExpo 2023 innovative soluzion...
Componenti
02/12/2022
Bonfiglioli: un sistema modulare di "elettrificazione"
Bonfiglioli ha presentato al Bauma 2022 un sistema modulare...
Componenti
08/06/2022
I nuovi powertrain e-Dro di Bonfiglioli
Bonfiglioli presenta la nuova linea di powertrain e-Dro per...
Componenti
21/07/2020
La piattaforma e-business di Bonfiglioli con nuove funzionalità
Supporto ingegneristico ottimale con Mosaico, un sistema di...
Componenti
13/09/2019
Horizon 2020: Bonfiglioli capofila del progetto europeo IoTwins
Horizon 2020 è il Programma Quadro europeo per la Ricerca e...
Notizie correlate
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Componenti
08/11/2024
JCB celebra uno importante traguardo nella produzione di motori
JCB segna un importante traguardo industriale con la produzi...
Componenti
07/11/2024
Gefran presenta i suoi sensori per l'idraulica mobile a Bauma China
Gefran esporrà i suoi sensori destinati al settore dell'idra...
Componenti
04/11/2024
TVH e Bepco insieme a EIMA 2024
TVH, specialista globale leader in ricambi per macchine indu...
Componenti
26/10/2024
Flash Battery apre una sede negli Stati Uniti
Ha iniziato la sua attività Flash Battery Inc., la sede amer...
Componenti
25/10/2024
Nuova area produttiva Hi-Tech per ELSA Solutions
ELSA Solutions sta vivendo una fase di significativa espansi...