Notizie \ Movimento Terra \ Boom di vendite per Ritchie Bros.!

Boom di vendite per Ritchie Bros.!

23/06/2021

Pubblicato da Redazione

  • Boom di vendite per Ritchie Bros.!

I lunghi tempi di consegna dei macchinari nuovi e la forte ripresa economica e della produttività nei principali settori industriali hanno spinto la richiesta di mezzi e attrezzature a livelli senza precedenti per Ritchie Bros. e i proprietari dei mezzi stanno beneficiando di questo momento favorevole per vendere.

 

Nel primo trimestre del 2021, Ritchie Bros. ha aumentato il traffico sul suo sito web del 47% rispetto all’anno precedente e ha registrato un aumento del 49% nel numero di partecipanti alle aste. “Attualmente i prezzi delle macchine movimento terra sono in media più alti del 10-15% rispetto alle nostre aste in Europa di un anno fa”, ha detto Jeroen Rijk, Ritchie Bros. Managing Director EMEA & America Latina. “Non ho mai visto niente di simile in 25 anni di lavoro nel settore. Ritchie Bros. ha sempre avuto un ruolo centrale nel mercato internazionale dei macchinari coniugando la domanda e l’offerta. In passato abbiamo visto forti picchi nella richiesta di mezzi, ma normalmente questi incrementi avvenivano in aree geografiche circoscritte; ora invece notiamo un trend a livello globale sia nella partecipazione degli offerenti (aumento delle registrazioni e del numero di offerte da tutto il mondo) che nella capillarità dei settori in cui operiamo. Costruzioni, agricoltura, estrazione, trasporti o altri comparti: la domanda è forte su tutta la linea. È un momento unico per chi ha mezzi da vendere”.

 

Oltre alle condizioni del mercato, Ritchie Bros. attribuisce il boom delle vendite a due fattori chiave: i mezzi in vendita all’asta sono in pronta consegna e possono essere utilizzati subito dagli acquirenti, mentre il sistema delle aste a tempo online, utilizzato dall’azienda nella regione EMEA da marzo 2020 in maniera esclusiva, ha reso le offerte più facili e convenienti. 

 

Gli escavatori idraulici, tipica macchina utilizzata nel settore scavi e costruzioni, hanno visto aumentare i prezzi medi d'asta in Europa del 23%, con un valore medio di vendita di 39.858 euro per macchina. La richiesta di questi mezzi proviene principalmente dal mercato internazionale, il 12% degli escavatori di maggior peso operativo viene venduto ad acquirenti stranieri (era il 7% nello stesso periodo del 2020). Tra i principali Paesi compratori figurano Paesi Bassi, Regno Unito, Romania, Polonia e Spagna. Il prezzo medio delle pale gommate vendute alle aste Ritchie Bros. in Europa, invece, è aumentato del 5,6% nel 1° trimestre (rispetto al 1° trimestre 2020), con un prezzo medio di vendita pari a 25.012 euro per articolo.

 

I principali Paesi acquirenti di pale gommate sono stati Paesi Bassi, Germania, Spagna, Italia e Polonia. “Grazie alle nostre campagne di marketing digitale che funzionano a pieno ritmo a livello mondiale attiriamo gli acquirenti più interessati, e quindi non è un'eccezione vedere alle nostre aste macchinari ‘freschi’ e con poche ore di lavoro venduti a livelli di prezzo premium’", continua Rijk. “Ciò avviene non solo nelle nostre aste a tempo senza riserva, ma anche sulla piattaforma Marketplace-E con prezzo di riserva. Monitoriamo attentamente l’evoluzione del mercato, utilizzando strumenti avanzati di analisi dati. A questi prezzi elevati continua a essere vantaggioso vendere i propri macchinari”.

 

 

 

Condividi ora