Campogalliano-Sassuolo al via nel 2018
22/09/2017
Pubblicato da Redazione
Dopo una lunga vicenda tanti annunci smentiti, viene finalmente sbloccato il progetto della Campogalliano-Sassuolo. L'atto aggiuntivo per l'affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale tra la A 22 e la SS 467 "Pedemontana" è stato firmato lo scorso 8 settembre tra il ministero delle Infrastrutture e la società concessionaria Campogalliano Spa (Autobrennero, Pizzarotti e altri), vincitrice della gara aggiudicata nell'aprile 2014. Il progetto prevede investimenti per 506 milioni di euro, da realizzare in quattro anni, ai quali aggiungere 27 anni di gestione, per un totale di 31. L’atto dovrà ora essere recepito in un decreto Mit-Mef, da registrare alla Corte dei Conti. Se le previsioni di un completamento dell’iter entro il 2017 saranno rispettati, i lavori potranno cominciare nella prima metà del prossimo anno. L’intervento sarà realizzato in via diretta senza gara dalle imprese di costruzione componenti della società (Pizzarotti, Coopsette, Oberosler, Consorzio stabile Coseam Italia, Edilizia Wipptal, Cordioli), con subappalti solo per alcune lavorazioni specialistiche. A far uscire il progetto dal limbo nel quale era finito è stata l’applicazione della "defiscalizzazione" approvata al Cipe il 1° maggio 2016, che ha dato il via alla delibera in questione. Il progetto consiste nella realizzazione di un asse principale di collegamento tra l'Autostrada A22 e la SS 467 di lunghezza complessiva pari a 14 Km, comprensiva di due gallerie artificiali, otto viadotti e cinque svincoli. I lavori sono stati suddivisi in tre "Ambiti operativi", così da consentire l'esercizio anticipato di alcuni tratti dell'infrastruttura:
- Ambito 1: Tratto dalla spalla Nord del Ponte sul Fiume Secchia allo svincolo di raccordo alla tangenziale di Modena e raccordo alla tangenziale di Modena della lunghezza di km 6,2 km (32 mesi);
- Ambito 2: Tratto da svincolo tangenziale di Modena a svincolo di Rubiera della lunghezza di 3 km (40 mesi, ovvero 8 mesi dopo la messa in esercizio dell’ambito 1);
- Ambito 3: Tratto tra svincolo di Rubiera e svincolo con S.S. n° 467 "Pedemontana" della lunghezza di 9,7 km (48 mesi: 8 mesi dopo messa in esercizio ambito 2).
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...