Notizie \ Movimento Terra \ CASE presenta la nuova pala gommata elettrica

CASE presenta la nuova pala gommata elettrica

05/07/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • CASE presenta la nuova pala gommata elettrica
  • CASE presenta la nuova pala gommata elettrica
  • CASE presenta la nuova pala gommata elettrica
  • CASE presenta la nuova pala gommata elettrica
  • CASE presenta la nuova pala gommata elettrica
  • CASE presenta la nuova pala gommata elettrica
  • CASE presenta la nuova pala gommata elettrica
  • CASE presenta la nuova pala gommata elettrica

È stata inaugurata mercoledì, presso lo stabilimento CNH di Lecce, la linea di produzione della nuova pala gommata compatta elettrica. Questo modello, ideato e progettato nel centro R&D del sito pugliese, sarà realizzato nelle livree di CASE e New Holland rispettivamente con i modelli 12EV e W40X. Da qui raggiungerà i mercati di tutto il mondo, rispondendo alla crescente esigenza di macchinari a zero emissioni nei settori delle costruzioni e dell’agricoltura.

 

La cerimonia si è svolta alla presenza delle istituzioni della Regione Puglia, tra cui Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico, e Loredana Capone, Presidente del Consiglio Regionale, insieme al sindaco di Lecce, Adriana Poli Bortone, e al management di CNH: Stefano Pampalone, CNH President Construction Segment; Carlo Alberto Sisto, CNH EMEA President; Federico Bullo, CNH Head of Construction Europe; Ciro Casapulla, CNH Head of Construction Product Development; Carlo Lambro, Managing Director CNH Industrial Italia; Guido Moscheni, CNH CE HR Business Partner.

 

Questa nuova macchina va a completare l’offerta di veicoli elettrici compatti del costruttore, che include già due miniescavatori elettrici prodotti a Cesena. CNH risponde così alla domanda di propulsioni alternative che sta crescendo velocemente, spinta dalle esigenze delle aree metropolitane e municipali, principalmente europee, e dalle necessità di settori come agricoltura e allevamento, in cerca di macchine performanti ma silenziose e a zero emissioni, che possano operare in sicurezza negli ambienti al chiuso ed in prossimità di animali.

 

Lo stabilimento di Lecce, che ha recentemente festeggiato 50 anni di attività, è uno dei principali centri produttivi di CNH In Italia e nell’area EMEA. Occupa 600.000 m2 e ospita sette linee di prodotto (pale gommate, pale gommate compatte, terne, sollevatori telescopici e motolivellatrici) per un totale di 203 modelli e 4.896 configurazioni diverse. Dal 2020 al 2023 i volumi di produzione sono cresciuti costantemente segnando un +88% tra il 2020 e il 2022 e un ulteriore 14% nel 2023, anno che ha registrato il numero massimo di macchine prodotte dalla sua fondazione. Parallelamente agli investimenti in capacità produttiva, CNH ha implementato importanti miglioramenti infrastrutturali e ambientali. Nel 2022, un investimento di circa 13 milioni di euro (parte del progetto Converto, cofinanziato dalla Regione Puglia) ha permesso l'installazione di un nuovo impianto di verniciatura avanzato e l’adozione di una nuova macchina per il taglio al plasma. Il primo ha migliorato significativamente la qualità dei prodotti, riducendo l'impatto ambientale grazie a un utilizzo più efficiente dell'acqua. La nuova macchina per il taglio ha incrementato la produttività, diminuendo gli scarti e i costi di manutenzione. Inoltre, la recente adozione di un sistema fotovoltaico che copre il 40% dell'area produttiva conferma l'impegno verso la sostenibilità e l'autosufficienza energetica del sito produttivo. Sempre nell’ambito del progetto Converto, CNH ha investito nella realizzazione di nuove sale per il testing dei veicoli elettrificati e per il controllo dell’operatività in condizioni climatiche estreme (da -50° a +50°).

 

La nuova pala gommata elettrica, presentata in occasione delle principali fiere internazionali del settore, come ConEXPO a Las Vegas e Agritechnica ad Hannover, offre vantaggi significativi in termini di silenziosità e zero emissioni. Queste caratteristiche la rendono particolarmente adatta a operare in ambienti chiusi, dove le emissioni di CO2 non sono consentite, in cantieri notturni e in tutte quelle applicazioni sensibili all’inquinamento acustico. Inoltre, questo tipo di macchina garantisce prestazioni elevate e costi operativi più bassi rispetto ai veicoli alimentati con motore diesel. La riduzione del peso, ottenuta anche grazie allo speciale braccio “reticolare”, ha portato un miglioramento del carico di ribaltamento: un braccio leggero significa spostamento del peso sulla parte posteriore e una maggiore capacità di carico e stabilità. Altra importante innovazione, mutuata dai modelli diesel di gamma alta, sono i comandi elettroidraulici che, abbinati alla propulsione elettrica, permettono di massimizzare l’efficienza e la controllabilità dei movimenti. Il nuovo modello elettrico può contare su un’autonomia che va da tre a sei ore a seconda del tipo di applicazione. La ricarica può essere effettuata attraverso la presa di corrente domestica con il caricabatterie standard di bordo da 230V o con il caricabatterie rapido opzionale, in grado di ricaricare la batteria agli ioni di litio da 23 kWh dal 20% all’80% in appena un'ora, permettendo così un utilizzo continuo per tutta la giornata lavorativa. 

 

La nuova pala gommata compatta elettrica, 100% made in Italy, evidenzia l'impegno di CNH a investire in tecnologie per lo sviluppo di propulsioni alternative e sostenibili, ribadendo al contempo la centralità strategica del plant di Lecce nel panorama produttivo dell'azienda. 

Condividi ora