Casseforme Peri per il centro polifunzionale Merlata Bloom
29/03/2023
Pubblicato da Redazione
A nord-ovest di Milano sta sorgendo il Merlata Bloom: un mall di nuova concezione composto da residenze, zone verdi, aree tecnologiche e dedicate al commercio. Quando sarà ultimato, questo progetto ospiterà 150 spazi per shopping, 5.000 metri quadrati di mercato, diverse aree food e beverage, oltre 10.000 metri quadrati di intrattenimento e 20.000 metri quadrati di sky garden.
Con i suoi cinque livelli, tre fuori terra e due interrati, il Merlata Bloom necessitava di una soluzione completa da un fornitore affidabile, i cui sistemi garantissero alta produttività. Per questo motivo per la realizzazione di solai, pareti e pilastri gettati in opera in c.a. la scelta è ricaduta su Peri. In particolare, per la costruzione degli oltre 54.000 metri quadrati del lato ovest e per i quasi 65.000 metri quadrati di quello est, è stata impiegata la cassaforma per solai SKYDECK. La sistematicità della sequenza di montaggio e la leggerezza dei vari componenti di questo sistema hanno permesso di ridurre i tempi d‘impiego della cassaforma. La testa a caduta ha consentito il disarmo parziale anticipato, riducendo così la quantità di cassaforma necessaria in loco.
Per questo progetto il cliente aveva l’esigenza di puntellare contemporaneamente i cinque livelli della struttura: richiesta che Peri è stata in grado di soddisfare grazie a un’ottimale gestione del materiale in cantiere. I puntelli utilizzati in abbinamento alla cassaforma a telaio per solai SKYDECK, sono stati i PEP ERGO in acciaio e i MULTIPROP 625 in alluminio, entrambi caratterizzati da elevata capacità di carico. I puntelli PEP ERGO sono caratterizzati da molti dettagli pratici che ne accelerano l‘impiego e ne aumentano la sicurezza: dalla forma della ghiera di regolazione, che indica il corretto verso di rotazione, alla spina di sicurezza ergonomica, a forma di G, progettata per non incepparsi. I MULTIPROP sono stati utilizzati in cantiere sia come puntelli singoli sia come montanti di impalcature di sostegno a torre; nella versione 625, la loro lunghezza di estensione era compresa tra i 4,30 m e i 6,25 m. Altre torri di sostegno sono state invece realizzate con il sistema di impalcature PERI UP. La soluzione completa PERI prevedeva inoltre la cassaforma a telaio TRIO per la realizzazione delle pareti e la cassaforma a travi VARIO per la realizzazione di pilastri in calcestruzzo faccia a vista.
Un ulteriore vantaggio riscontrabile dal cliente è stato il servizio di Project Management incluso nel contratto e che prevedeva la presenza costante di un manager, disponibile in tutta le fasi di avanzamento lavori. Questo ha permesso di avere una persona di riferimento per la pianificazione corretta del materiale in cantiere, il monitoraggio dei costi e la risoluzione tempestiva di eventuali richieste non anticipatamente previste.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...