Notizie \ Movimento Terra \ Cat 24: il nuovo motorgrader di casa Caterpillar migliora prestazioni e costi di esercizio
Cat 24: il nuovo motorgrader di casa Caterpillar migliora prestazioni e costi di esercizio
15/05/2018
Pubblicato da Redazione
Sulla scia delle comprovate prestazioni della serie M, il nuovo Motorgrader Cat 24 garantisce prestazioni elevate per la costruzione e la manutenzione delle vie di accesso ai siti minerari al fine di migliorare l'efficienza dei dumper da miniera. Il Motorgrader 24 è dotato di un ampio versoio di 7,3 m e si adatta ai dumper per attività minerarie di medie e grandi dimensioni per 180 tonnellate di carico. Il design modulare innovativo prevede componenti che possono essere montati e smontati più rapidamente e in maniera più semplice, in alcuni casi fino al 70% più velocemente rispetto al modello 24M. Il Cat Grade standard con funzione Cross Slope migliora la produttività dell'operatore e la qualità del trasporto su strada, diminuendo l'usura degli pneumatici, la resistenza al rotolamento e i guasti prematuri agli pneumatici del dumper. Il nuovo Motorgrader vanta funzioni di bilanciamento del peso ottimizzate e il 15% in più di coppia ai bassi regimi rispetto al modello Cat 24M. Queste caratteristiche migliorano la trazione e aiutano a mantenere costante la velocità di avanzamento, specialmente quando sul versoio si trasporta un carico considerevole, quando si lavora in pendenza o quando si svolta sotto carico. L'aumento di peso della macchina dell'11% fornisce una pressione di abbassamento lama e una forza di trazione aggiuntive volte ad aumentare le prestazioni delle lame; la funzione "potenza costante al suolo" controlla i livelli di potenza del motore per compensare le perdite della ventola di raffreddamento consentendo al motorgrader di garantire prestazioni ottimali in qualsiasi momento.
Manutenzione migliorata e bassi costi di esercizio
Il motore Cat C27 con tecnologia ACERT offre prestazioni affidabili e prolunga del 33% la vita strutturale prevista rispetto al motore C18. L'ingranaggio conico dell'assale posteriore e il riduttore finale migliorati e la nuova trasmissione epicicloidale a 6 velocità da 533 mm (21 pollici) prolungano fino al 33% la vita utile della trasmissione, riducendo in modo sostanziale i costi di manutenzione.
Il modello Cat 24 presenta un design modulare che consente di ridurre i tempi di inattività dovuti alla rimozione e all'installazione dei componenti principali. Per esempio, ora la trasmissione può essere rimossa con operazioni fino al 70% più veloci rispetto al modello 24M. Gli intervalli di manutenzione per la trasmissione, il filtro idraulico e il filtro dell'aria del motore, così come la durata operativa dei liquidi della trasmissione e dell'assale posteriore sono stati raddoppiati, riducendo sensibilmente i tempi e i costi di manutenzione. Le nuove protezioni e la nuova disposizione delle tubazioni dell'assale anteriore proteggono i componenti dello sterzo da rischi esterni e migliorano la durata e l'affidabilità dell'assale anteriore. La protezione di una trasmissione standard protegge la scatola di rinvio. Quando lo slittamento è monitorato, il rilevamento dello slittamento degli ingranaggi protegge la trasmissione bloccando l'ingranaggio fuoriuscito. Un centro di manutenzione dei liquidi standard permette di eseguire il riempimento e l'estrazione dei liquidi comodamente a terra al fine di semplificare la manutenzione e ridurre i tempi e i costi di inattività. Tutti i filtri della macchina vengono impilati in una posizione centralizzata per migliorarvi l'accesso.
Sicurezza al top
Il Cat 24 dispone di 15 punti di ancoraggio strategicamente posizionati per proteggere i tecnici della manutenzione quando eseguono determinate operazioni di manutenzione. Oltre alle mini-piattaforme, alle pedane, alle maniglie e ai gradini antiscivolo standard, è disponibile un pacchetto per il lavoro in altezza che offre corrimano e mancorrenti stabili e sicuri per garantire una maggiore sicurezza quando si lavora intorno al motore. La macchina ha la predisposizione per il sistema antincendio, che favorisce l'installazione e l'alloggiamento della maggior parte dei sistemi antincendio. In aggiunta, come optional è disponibile un sistema antincendio di fabbrica. La telecamera posteriore standard migliora non solo la visibilità dietro la macchina, ma anche davanti e lateralmente grazie alle telecamere anteriori opzionali. All'interno della cabina, una nuova spia della cintura di sicurezza standard fornisce allarmi visivi e acustici quando la cintura di sicurezza è slacciata, e il sistema segnala il caso direttamente in ufficio.
Tecnologie avanzate
Il nuovo Motorgrader Cat 24 include le più recenti tecnologie per proteggere la macchina dai possibili problemi di funzionamento o di manutenzione inclusi i sottoregimi/sovraregimi del motore, il rilevamento dello slittamento della trasmissione, l'arresto di emergenza delle articolazioni, il bloccaggio degli attrezzi e il monitoraggio dei liquidi. Prima dell'avviamento, la macchina esegue una diagnostica del liquido di raffreddamento, del motore e dei livelli dell'olio idraulico dando dunque l'OK per l'avviamento. Durante il funzionamento, la macchina controlla e avvisa automaticamente l'operatore in caso di livelli criticamente bassi dei liquidi. Il modello Cat 24 ha la predisposizione per il MineStar ed è dotato di serie di Cat VIMS e di Product Link Elite, i quali forniscono rapporti avanzati sul funzionamento della macchina attraverso VisionLink.
Ultime notizie di Caterpillar - CGT
Movimento Terra
28/10/2024
Inerti Sviluppo Italia sceglie il monitoraggio da remoto Caterpillar
Inerti Sviluppo Italia ha scelto le soluzioni di monitoraggi...
Movimento Terra
25/09/2024
Clariant innova la produzione con Cat e CGT
È il tema della nuova puntata della seconda stagione di “Re-...
Attrezzature
02/07/2024
Caterpillar presenta i nuovi bracci di livellamento
I nuovi bracci Cat sono versatili e assicurano livelli di pr...
Movimento Terra
11/06/2024
1934-2024: da 90 anni CGT guarda al futuro!
Gli scorsi 8 e 9 giugno si sono svolte a Carugate (MI) le ce...
Stradale
02/05/2024
Caterpillar annuncia "VisionLink Productivity" per le frese PM600 e PM800
Caterpillar ha annunciato la piattaforma "VisionLink Product...
Movimento Terra
17/04/2024
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT per...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...