Notizie \ Movimento Terra \ Caterpillar lancia il nuovo miniescavatore Cat 306 CR da 6 t
Caterpillar lancia il nuovo miniescavatore Cat 306 CR da 6 t
07/01/2020
Pubblicato da Redazione
Il nuovo miniescavatore Cat 306 CR segna l'ingresso di Caterpillar nella categoria 6 tonnellate.
Progettato all'insegna di una migliore esperienza del cliente, il miniescavatore 306 CR è costruito per superare le aspettative dei clienti offrendo grandi prestazioni, una migliore esperienza dell'operatore e una manutenzione semplificata con intervalli prolungati tra gli interventi. Con caratteristiche esclusive standard come Stick Steer e un nuovo monitor LCD, ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e vanta prestazioni leader del settore.
Il nuovo miniescavatore 306 CR è dotato di strutture per impieghi gravosi, motore a basso consumo di combustibile, impianto idraulico con rilevamento del carico, cabina spaziosa ed esclusivo sistema Cat Stick Steer. Condivide la disposizione dei comandi e componenti comuni con l'intera linea di miniescavatori Cat di prossima generazione per accelerare la formazione e l'adattamento dell'operatore e ridurre i costi di proprietà/esercizio.
Con l'opzione di avambraccio lungo, il nuovo miniescavatore 306 CR offre una profondità massima di scavo di 4.110 mm e un peso operativo massimo di 7.175 kg se dotato di cabina sigillata e pressurizzata.
Nel 2020 sarà disponibile una cabina con tettuccio, in alternativa a quella pressurizzata. Costruito con un braccio oscillante, il design a raggio compatto di questo miniescavatore di prossima generazione offre una rotazione posteriore ridotta, 1.475 mm, con contrappeso per lavorare in prossimità di ostruzioni.
Standard delle prestazioni migliorati
Il nuovo miniescavatore Cat 306 CR offre prestazioni di sollevamento leader della categoria fino a 3.555 kg con un raggio di 3 m. Il miglioramento della coppia oscillante in salita e l'aumento dei tempi di ciclo garantiscono produttività ed efficienza eccellenti.
L'impianto idraulico della macchina, con rilevamento del carico, a risparmio di combustibile e dotato di pompa a pistoni a cilindrata variabile con controllo elettronico, genera 151 l/min di flusso di olio idraulico. Offre la capacità idraulica per aumentare le prestazioni di viaggio e la forza di scavo rispetto alle macchine concorrenti.
L'elevata portata di 90 l/min al circuito ausiliario consente il funzionamento anche degli accessori idromeccanici più impegnativi. Completo di linee ad attacco rapido, l'impianto idraulico ausiliario standard offre flusso unidirezionale, bidirezionale e continuo.
Il motore turbodiesel Cat C2.4 da 41,7 kW (55,9 CV netti) alimenta il nuovo miniescavatore 306 CR e soddisfa gli standard sulle emissioni EU Stage V. È dotato di un design ad alta densità di potenza e offre prestazioni costanti attraverso un'ampia gamma di velocità. Le funzioni automatiche di inattività e spegnimento del motore consentono di risparmiare combustibile.
Efficienza operativa
Il design del nuovo miniescavatore idraulico 306 CR di prossima generazione migliora il comfort, la comodità e la sicurezza dell'operatore. La cabina sigillata e pressurizzata riduce a 72 dB(A) i livelli di rumore all'interno ed è riscaldata e climatizzata per garantire il comfort dell'operatore indipendentemente dalle temperature esterne. La struttura ROPS (Roll Over Protective Structure), la struttura TOPS (Tip Over Protective Structure) e la protezione superiore offrono un ambiente di lavoro sicuro per l'operatore.
Con la possibilità di impostare preferenze operative personali, il nuovo monitor LCD offre informazioni sulla macchina di facile lettura, jog-dial per semplificare la navigazione e la funzionalità Bluetooth standard. Il monitor a colori fornisce all'operatore dettagli di funzionamento critici come carburante, temperatura del liquido di raffreddamento, contaore, regolazioni delle prestazioni e della macchina, monitoraggio della manutenzione e della macchina.
Con il semplice tocco di un pulsante, l'operatore può passare dai convenzionali comandi dello sterzo a leva/pedale all'esclusivo sistema Stick Steer standard di Cat. Questo sistema offre un più efficace controllo dell'operatore con meno sforzo per migliorare la semplicità di funzionamento e il comfort. Per praticità, l'intuitivo dispositivo di modifica della configurazione consente agli operatori di selezionare il movimento preferito del joystick per controllare il miniescavatore 306 CR.
Le configurazioni a lama diritta, lama angolare ed Extra Tool Carrier (XTC) incrementano ulteriormente la flessibilità del miniescavatore 306 CR. Con raggio ampio, possibilità di funzionare al di sopra e al di sotto del livello e funzione flottaggio, la lama della macchina gestisce con efficienza il materiale sfuso nelle applicazioni di riempimento e livellamento. Garantendo l'estrema precisione necessaria negli scavi in presenza di tubazioni, la pala escavatrice può essere utilizzata con benne sia fissate con perni che ad attacco.
Servizio migliorato, costi inferiori
Il nuovo miniescavatore idraulico 306 CR di prossima generazione nella categoria 6 tonnellate condivide i componenti comuni con i modelli della linea di miniescavatori Cat per ridurre costi di riparazione, tempi di manutenzione e inventario delle parti di riparazione. Le strutture principali delle macchine, come telai superiori e inferiori, telai portacingoli, braccio e avambraccio, sono modellate sulla base delle rispettive controparti degli escavatori Cat più grandi per la massima durata. Incassati per garantire la protezione dai danni sul campo, i robusti pannelli laterali piatti offrono lunga durata e sostituzione rapida e facile per ridurre i costi di proprietà e di esercizio.
L'accesso da terra ai punti di controllo di manutenzione assicura la comodità, migliorando al contempo la sicurezza dei lavoratori. Gli intervalli di ingrassaggio leader della categoria contribuiscono ad accorciare gli interventi di routine giornalieri, permettendo di mettersi rapidamente al lavoro con il miniescavatore. Grazie alla durata estesa del filtro, il miniescavatore 306 CR trascorre meno tempo in officina per la manutenzione ordinaria.
Ultime notizie di Caterpillar - CGT
Movimento Terra
28/10/2024
Inerti Sviluppo Italia sceglie il monitoraggio da remoto Caterpillar
Inerti Sviluppo Italia ha scelto le soluzioni di monitoraggi...
Movimento Terra
25/09/2024
Clariant innova la produzione con Cat e CGT
È il tema della nuova puntata della seconda stagione di “Re-...
Attrezzature
02/07/2024
Caterpillar presenta i nuovi bracci di livellamento
I nuovi bracci Cat sono versatili e assicurano livelli di pr...
Movimento Terra
11/06/2024
1934-2024: da 90 anni CGT guarda al futuro!
Gli scorsi 8 e 9 giugno si sono svolte a Carugate (MI) le ce...
Stradale
02/05/2024
Caterpillar annuncia "VisionLink Productivity" per le frese PM600 e PM800
Caterpillar ha annunciato la piattaforma "VisionLink Product...
Movimento Terra
17/04/2024
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT per...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...