Notizie \ Movimento Terra \ Caterpillar lancia sul mercato il nuovo escavatore gommato M319
Caterpillar lancia sul mercato il nuovo escavatore gommato M319
23/07/2021
Pubblicato da Redazione
Il nuovo escavatore gommato Cat M319 è dotato di struttura frontale corta e rotazione posteriore idonee per lavorare in modo efficiente in aree confinate. Offrendo fino al 15% in più della coppia di rotazione rispetto al modello precedente, questo escavatore di nuova generazione porta a termine il lavoro in modo rapido. La pompa di rotazione dedicata migliora l'efficienza operativa fornendo un'alimentazione più costante per capacità di multi-tasking migliori.
Alimentato dal motore Cat C4.4 da 128-kW, l'escavatore gommato Cat M319 adatta prestazioni e produzione alle esigenze del cantiere, soddisfacendo al contempo gli standard sulle emissioni EU Stage V e U.S. EPA Tier 4 Final. Con funzionalità come la modalità Eco per ridurre al minimo il consumo di combustibile nelle applicazioni meno impegnative, questo modello utilizza fino al 5% di combustibile in meno rispetto ai modelli precedenti, abbassando i costi di esercizio e di proprietà a lungo termine.
Il nuovo modello M319 garantisce tempi di attività maggiori spostandosi rapidamente tra un sito e l'altro a velocità che raggiungono i 35 km/h. Con un raggio di rotazione posteriore minimo di 1.900 mm, gli operatori possono completare le attività di scavo, rotazione e scarico con sospensione laterale limitata durante il lavoro in cantieri ristretti. L'impianto idraulico avanzato fornisce l'equilibrio ottimale tra potenza ed efficienza, assicurando il controllo necessario per lavori di precisione. Per aumentare la flessibilità della macchina, le opzioni idrauliche ausiliarie dei circuiti ad alta e a bassa pressione con flusso di pressione a una/due vie permettono agli appaltatori di adattare la configurazione della macchina per utilizzare un'ampia gamma di attrezzature di Caterpillar.
Che si lavori da terra o asfalto, l'escavatore gommato Cat M319 è in grado di gestire un'ampia gamma di progetti, dai lavori di posa dei cavi a quelli di scavo generale fino allo scavo di fossati. Con una capacità standard di temperatura ambiente elevata pari a 50°C e una capacità di avviamento a freddo a -18°C, oltre alla possibilità di lavorare ad altitudini fino a 3.000 m senza declassamento, l'escavatore soddisfa le esigenze degli appaltatori per completare i progetti in modo produttivo in un'ampia gamma di ambienti operativi.
Aumentando l'efficienza e il comfort, la sua cabina riprogettata offre un'esperienza eccellente per l'operatore. Il nuovo monitor touch-screen grande da 240 mm con manopola consente una navigazione intuitiva dei comandi della macchina. Gli operatori possono programmare la configurazione del joystick e le preferenze di potenza. Il nuovo escavatore richiama le impostazioni specifiche in base all'ID operatore univoco. Utilizzando il nuovo monitor gli operatori possono regolare facilmente la temperatura interna della cabina all'impostazione ideale, per un comfort climatico costante. L'ingresso e l'uscita dalla cabina sono più semplici grazie alla nuova consolle sinistra inclinabile. Dotato di supporti viscosi avanzati, il modello M319 diminuisce il ritorno delle vibrazioni della macchina alla cabina, riducendo la fatica dell'operatore. I comandi facili da raggiungere migliorano il comfort, mentre il blocco automatico dell'assale rileva quando è necessario bloccare o sbloccare il freno di servizio per ridurre il numero di azioni richieste dall'operatore. Con i design disponibili della cabina Deluxe e Premium, il modello Deluxe viene fornito di serie con un sedile dotato di riscaldamento e regolazione pneumatica, mentre il modello Premium offre un sedile riscaldato, ventilato e regolabile automaticamente.
Offrendo una vita utile del filtro doppia, il design del nuovo modello M319 sincronizza gli intervalli di sostituzione del filtro del combustibile a 1.000 ore. L'integrità del carburante e l'affidabilità dei tempi di attività della macchina sono migliorate con due passaggi di filtrazione delle particelle nel diesel. Il sistema idraulico presenta anche prestazioni di filtraggio avanzate con valvole di by-pass che mantengono l'olio pulito durante la sostituzione del filtro e la vita utile del filtro più lunga del 50% da 3.000 ore. Insieme, queste caratteristiche riducono i costi di manutenzione.
Le porte Cat S∙O∙SSM di prelievo dei campioni di liquido, i punti di manutenzione giornaliera e l'astina di controllo del livello dell'olio motore sono accessibili da terra per migliorare in modo significativo l'efficienza della manutenzione. Gli operatori possono monitorare facilmente sia la vita utile dei filtri che gli intervalli di manutenzione dall'interno della cabina tramite il monitor touch-screen, semplificando la programmazione della manutenzione.
Abilitando la funzione di avviamento tramite pulsante con l'ID operatore univoco si offre un livello avanzato di sicurezza dell'escavatore e di sicurezza operativa per il nuovo modello M319. Le telecamere sul lato destro e posteriori standard, insieme ai grandi finestrini della cabina con piccoli pilastri, aiutano a migliorare la visibilità del cantiere per l'operatore. Un sistema di visibilità a 360° combina gli input provenienti da più telecamere attorno alla macchina per offrire all'operatore una visuale senza pari dell'ambiente circostante. Anche il nuovo design del cofano motore piatto dell'escavatore migliora la visibilità.
I punti di manutenzione giornaliera accessibili da terra e la piattaforma di manutenzione superiore aiutano a migliorare la sicurezza quando si lavora con il modello M319. Una leva di blocco dell'impianto idraulico standard isola tutte le funzioni idrauliche e di traslazione, mentre il blocco di rotazione evita lo spostamento del leverismo anteriore durante la traslazione.
Ultime notizie di Caterpillar - CGT
Movimento Terra
28/10/2024
Inerti Sviluppo Italia sceglie il monitoraggio da remoto Caterpillar
Inerti Sviluppo Italia ha scelto le soluzioni di monitoraggi...
Movimento Terra
25/09/2024
Clariant innova la produzione con Cat e CGT
È il tema della nuova puntata della seconda stagione di “Re-...
Attrezzature
02/07/2024
Caterpillar presenta i nuovi bracci di livellamento
I nuovi bracci Cat sono versatili e assicurano livelli di pr...
Movimento Terra
11/06/2024
1934-2024: da 90 anni CGT guarda al futuro!
Gli scorsi 8 e 9 giugno si sono svolte a Carugate (MI) le ce...
Stradale
02/05/2024
Caterpillar annuncia "VisionLink Productivity" per le frese PM600 e PM800
Caterpillar ha annunciato la piattaforma "VisionLink Product...
Movimento Terra
17/04/2024
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT per...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...