Notizie \ Movimento Terra \ Cava di Trezzano protagonista a Cascina Merlata

Cava di Trezzano protagonista a Cascina Merlata

17/05/2021

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1002765/1621153878394.jpeg

Se il progetto Cascina Merlata costituisce il fiore all’occhiello dell’edilizia milanese proiettata nel futuro, Cava di Trezzano non poteva non essere tra i protagonisti.

 

La società, specializzata nei settori del movimento terra, della produzione di sabbia da costruzione e del recupero inerti, partecipa infatti ai lavori di realizzazione di uno dei quartieri più innovativi, in corso di realizzazione a Milano. I lavori in cui Cava di Trezzano è impegnata prevedono lo scavo di 350.000 m3 complessivi di terreno: 250.000 m3 il sito dove sorgerà il centro commerciale e 100.000 m3 la realizzazione di edifici residenziali. Gli scavi arriveranno a 9 m di profondità: nella parte più superficiale (3-4 m) il suolo è formato da argille compatte, mentre negli strati sottostanti si trovano sassi e ciottoli, dovuti all’origine paludosa di questi terreni, successivamente adibiti a uso agricolo. Il materiale scavato, dopo le analisi previste dalla legge per verificare l’eventuale presenza di agenti inquinanti, sarà interamente riutilizzato per operazioni di ripristino ambientale. In particolare, sarà usato per il ripristino del livello del terreno in un’area in precedenza utilizzata per l’acquisizione di materie prime per produrre mattoni.

 

Siamo molto orgogliosi - commenta Marco Lavatelli, amministratore delegato di Cava di Trezzanodi partecipare a uno dei progetti edilizi più avanzati della realtà milanese, grazie al quale la nostra città si pone ancora una volta al livello delle grandi metropoli europee. È grazie a commesse come questa che confermiamo e rafforziamo la leadership tecnologica e operativa nel nostro settore di attività”. 

 

 

 

 

Condividi ora