Cgf realizza l'armamento del tunnel Ceneri
04/01/2017
Pubblicato da Redazione
Il progetto AlpTransit, la superdorsale ferroviaria che, attraverso le Alpi, congiungerà Nord e Sud d’Europa, vede come protagonista assoluta la tecnologia italiana. Generale costruzioni ferroviarie SpA (Gcf), un’eccellenza nel settore dell’armamento, dell’elettrificazione e del segnalamento ferroviario, ha avviato in questi giorni le opere preliminari per il cosiddetto “armamento ferroviario” della galleria del Ceneri, un appalto da circa 90 milioni di euro. Si tratta, in termini meno tecnici, del complesso costruttivo costituito dal binario, dai deviatoi, dalla massicciata e da quanto occorre al montaggio, fissaggio e regolazione della via ferrata su cui corrono i treni.
Lo scorso 11 dicembre è stato inaugurato il tunnel di base del Gottardo e ora il focus è sulla seconda galleria del progetto AlpTransit: il tunnel del Ceneri. La galleria di base del Ceneri, tra Bellinzona e Lugano, è la seconda grande opera prevista dalla Svizzera nell'ambito della nuova ferrovia transalpina. Il lotto da 90 milioni di euro affidato a Gcf comporterà un dispiegamento importante di mezzi, personale e tecnologie innovative.
I lavori di armamento della galleria di base del Ceneri e delle nuove tratte a cielo aperto a nord inizieranno a luglio 2017 e saranno completati entro un anno, procedendo dal portale nord di Vigana a quello Sud di Vezia, per terminare poi con l'armamento delle linee a cielo aperto sui due viadotti e sulla bretella di collegamento Lugano-Locarno. Perché la linea transalpina del Gottardo sia pienamente operativa, ci vorrà l'ultimazione della galleria di base del Ceneri (prevista nel 2020) e l'adeguamento dell'Italia al progetto con il Terzo valico dei Giovi Genova-Milano (2021), che permetterà la piena realizzazione del corridoio ad alta velocità Genova-Rotterdam, verso l'Europa del nord da un lato e i porti del Mediterraneo dall'altro. Con la galleria del Gottardo, la più lunga galleria ferroviaria al mondo, il tunnel del Ceneri costituisce il fulcro di una linea ininterrotta di pianura che attraverserà le Alpi con pendenze minime e grandi raggi di curvatura e diventerà l'asse portante nord-sud della rete europea dell'Alta velocità.
Ultime notizie di OnSite News
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Notizie correlate
Edilizia
17/10/2024
Il rapporto Federcostruzioni presentato durate il SAIE 2024
All’evento inaugurale di SAIE Bologna è stato presentato il...
Edilizia
07/10/2024
Sireg Geotech partecipa al SAIE di Bologna
Sireg Geotech sarà presente alla fiera delle costruzioni SAI...
Edilizia
30/09/2024
Grande successo per Marmomac 2024
L'edizione 2024 di Marmomac, tenutasi lo scorso settembre pr...
Sollevamento
23/09/2024
Boels Rental ha inaugurato la nuova sede di Bergamo
Venerdì 20 e sabato 21 settembre si è svolta l'inaugurazione...
Edilizia
03/09/2024
ASSOBIM si è dotata di un Codice Etico
L’assemblea dei soci, all’unanimità, ha recentemente approva...
Edilizia
02/09/2024
BIM&Digital Award 2024: tutti i nomi della giuria
Sarà una rosa di professionisti autorevoli per profili e com...