Con Continental lo pneumatico diventa intelligente
03/05/2018
Pubblicato da Redazione
Gli pneumatici sgonfi sono la principale causa di rotture e richieste di intervento. In media, un terzo degli pneumatici di una flotta è sottogonfiato, e ciò non solo influisce sul consumo di carburante ma anche sulla durata dello pneumatico: un sottogonfiaggio del 10% comporta una riduzione della durata dello pneumatico del 15% e della carcassa del 20%. Con un sottogonfiaggio del 20%, la durata della carcassa si riduce anche del 30%. Una migliore conservazione delle carcasse e un uso ottimale degli pneumatici permette di ricostruirli e quindi di avere più cicli di vita. Verificare che la pressione e la temperatura di uno pneumatico siano corrette massimizza la sua disponibilità perché il rischio di rotture diminuisce e non occorre più una manutenzione programmata.
Per garantire che la pressione e la temperatura degli pneumatici sia corretta, Continental ha sviluppato due sistemi di monitoraggio digitale: ContiPressureCheck e ContiConnect. Con l'aiuto di sensori montati sul rivestimento interno dello pneumatico, i sistemi monitorano, analizzano e segnalano dati sulla sua temperatura e pressione, contribuendo così a ottimizzare l'efficienza della flotta.
Constantin Batsch, Vicepresidente della business unit Truck Tyres Replacement EMEA di Continental, ha sottolineato come "garantendo la corretta pressione degli pneumatici si ottimizza l'efficienza della flotta in termini di costi: riducendo il consumo di carburante, ottimizzando la disponibilità dei mezzi, massimizzando la vita utile degli pneumatici e garantendo il valore della carcassa. Forniamo soluzioni intelligenti per preparare la vostra flotta di macchine edili al futuro digitale, riducendo i costi”.
Lo pneumatico diventa intelligente
I sensori per pneumatici Continental rappresentano il cuore dei sistemi ContiPressureCheck e ContiConnect. I sensori intelligenti misurano costantemente la temperatura e la pressione dell'aria all'interno dello pneumatico fornendo dati per la successiva visualizzazione sul cruscotto o su un dispositivo, che potrebbe essere un palmare all'interno della cabina del conducente, una postazione di lettura in cantiere o un portale Internet che controlla l'intera flotta. Gli allarmi e le segnalazioni sono studiate in particolare per richiamare l'attenzione del gestore della flotta sugli interventi necessari.
Con la nuova linea di pneumatici per autocarri Conti CrossTrac, gli utilizzatori possono scegliere uno pneumatico intelligente disponibili nelle misure principali. Allo stesso tempo tutti gli pneumatici della gamma ContiEarth per applicazioni fuoristrada sono pneumatici intelligenti già predisposti in fabbrica con i relativi sensori.
Maggiori approfondimenti sul prossimo numero di OnSite Construction.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Stradale
11/11/2024
Wirtgen e John Deere protagonisti sulla Ruta 5
Progetto di costruzione stradale vincente in Uruguay con le...
Stradale
30/10/2024
Wirtgen: stesa del calcestruzzo con il metodo "inset"
Per le strade o piste di atterraggio fortemente trafficate e...
Movimento Terra
16/10/2024
Unacea: buon 1° semestre 2024 per le macchine stradali
Il primo semestre dell’anno sorride solo al segmento delle m...
Stradale
09/10/2024
MAN Truck & Bus Italia inaugura il 9° MAN Center in Italia
Il MAN Center di Udine si aggiunge a quelli già operativi di...
Stradale
30/09/2024
L’assemblea annuale SITEB: sguardo fisso sul futuro
Lo scorso 19 giugno si è tenuto il consueto incontro or...