Notizie \ Sollevamento \ Con il sistema Fassi SHT la gru diventa elettrica
Con il sistema Fassi SHT la gru diventa elettrica
21/10/2021
Pubblicato da Ettore Zanatta
Il nuovo sistema Smart Hybrid Technology, sviluppato e proposto al mercato da Fassi, consente a un’ampia fascia di modelli di gru, dalle micro fino a quelle di 40 tm di capacità di sollevamento, di lavorare in modalità totalmente elettrica. Nello specifico il modello su cui il nuovo sistema è presentato è la Fassi F345RB.2.26 L214 e potrà essere adottato senza problemi anche dagli altri modelli, perché meccanicamente non presentano differenze rispetto a quelle tradizionali.
Il sistema Fassi SHT risponde a una domanda sempre più pressante, soprattutto da parte dei Paesi del Nord Europa, che richiedono delle gru in grado di lavorare nei centri abitati senza la necessità di avere il veicolo in moto, quindi senza emissioni prodotte da gas di scarico, ma anche senza rumore. Con il sistema Smart Hybrid Technology tutte queste esigenze sono rispettate, perché la gru lavora con l’autocarro a motore spento grazie al proprio motore elettrico alimentato dal gruppo batterie. Il sistema è anche sicuro perché opera a basso voltaggio (48V-51V) e quindi non richiede una particolare formazione degli operatori, come sarebbe invece necessario con sistemi a media-alta tensione. Il sistema è testato per la conformità del rispetto del Regolamento UN/ECE R10, che misura attraverso test di compatibilità elettromagnetica gli effetti sugli utilizzatori e su altri apparecchi elettrici nelle vicinanze.
Il doppio sistema di ricarica prevede, per quello da rete, una tensione di 220V monofase da 16A, con un tempo di ricarica di nove ore nel caso di batterie completamente scariche, situazione improbabile perché le batterie si ricaricano con il motore del truck durante gli spostamenti e quindi si può immaginare che alla sera, quando il veicolo rientra in sede, una parte della ricarica sia già stata effettuata. Inoltre, questa operazione si può effettuare anche con la gru al lavoro e con il generatore AC in funzione. Quest’ultimo, attraverso la presa di forza (disinseribile) del veicolo, provvede alla ricarica delle batterie quando il veicolo è in movimento. La sua tensione di ricarica è di 48V e in 4-5 ore garantisce la ricarica del gruppo batterie se completamente scariche.
Il sistema Fassi SHT si compone di un gruppo batterie di 560 Ah in grado di garantire in totale funzionamento elettrico un’autonomia pari all’80% del fabbisogno giornaliero. La cassa che le contiene è dotata di riscaldatore che garantisce l’operatività fino a -20°C e ha una dimensione 750x550x585 mm. Il motore generatore AC ha un peso contenuto in 22 kg, mentre il resto del sistema è raccolto in una seconda cassa di acciaio inox dove trova posto la pompa a portata variabile (da 55 cc/giro), che garantisce un rilevante risparmio energetico fornendo alla gru solo l’olio necessario in quel momento (massimo 50 l/min). Le dimensioni della seconda cassa sono 1100x600x600 mm e il peso complessivo (compreso il pacco batterie) del sistema Fassi SHT è di 550 kg. Compito dell’allestitore sarà il posizionamento delle casse gruppo batterie sul veicolo, il cablaggio del sistema (CAN-BUS) alla gru e il fissaggio del motore generatore alla presa di forza.
Per garantire un utilizzo efficiente del sistema elettrico, SHT è corredato di un software dedicato per massimizzare lo sfruttamento della potenza del motore elettrico, riducendo al contempo le dispersioni di potenza idraulica. Inoltre, questa tecnologia è in grado di diminuire e modulare la potenza idraulica richiesta dalla gru quando il motore abbia raggiunto il proprio limite. Le gru dotate di Smart Hybrid Tecnology sono fornite di una pulsantiera che permette l’abilitazione della batteria e l’accensione dei vari dispositivi. In ogni caso, l’accensione e lo spegnimento della pompa possono avvenire anche dal radiocomando. Nella cabina dell’autocarro è previsto il display FX902 per fornire all’autista tutte le informazioni necessarie a monitorare il sistema durante la marcia del veicolo. Tutti i dati sono replicati anche sul radiocomando per dare all’utilizzatore le stesse informazioni durante il funzionamento della gru.
Ultime notizie di Fassi Gru
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
05/08/2024
SILLA potenzia l'efficienza operativa con due gru Fassi
Fassi Emilia ha fornito a SILLA due allestimenti completi: u...
Sollevamento
01/08/2024
Fassi Gru espande la propria posizione nel mercato tedesco
Fassi Gru ha espanso la propria posizione nel mercato tedesc...
Sollevamento
24/05/2024
Fassi Gru e Micro Systems: generare valore grazie all’IoT
In occasione di SPS Italia Fassi Gru terrà un workshop congi...
Sollevamento
26/01/2024
Investindustrial acquisisce il pacchetto di maggioranza di Fassi
Investindustrial ha annunciato l’acquisizione del pacchetto...
Attrezzature
26/10/2023
Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi
Il nuovo Fassi Innovation Center è un centro all’avanguardia...
Notizie correlate
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...
Sollevamento
07/11/2024
La tecnologia INTELLISENSE di JCB aumenta la sicurezza in cantiere
JCB ha lanciato un nuovo sistema che utilizza l'intelligenza...
Sollevamento
06/11/2024
Otto gru Potain a Milano per il nuovo spettacolare edificio CityWave
CMB e Colombo Costruzioni, due fra le più prestigiose aziend...
Sollevamento
05/11/2024
Werent e Haulotte insieme al servizio del cliente
Werent ha sviluppato la sua attività sul noleggio di piattaf...