Notizie \ Stradale \ Wirtgen presenta i denti a codolo cilindrico della Generation C2

Wirtgen presenta i denti a codolo cilindrico della Generation C2

04/09/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Wirtgen presenta i denti a codolo cilindrico della Generation C2
  • Wirtgen presenta i denti a codolo cilindrico della Generation C2

I denti a codolo cilindrico della Generation C2 sono stati sviluppati appositamente per la fresatura del cemento con i tamburi di fresatura Wirtgen ECO Cutter: si caratterizzano per la loro alta resistenza alla rottura, per un’usura ridotta e per una lunga durata di servizio; in tal modo è possibile ridurre notevolmente i costi operativi delle frese a freddo nella scarificazione del manto di cemento e proteggere le risorse.

 

I manti stradali in cemento stanno diventando sempre più popolari per la loro struttura resistente e durevole. In occasione di un risanamento e di una riparazione della carreggiata, i comuni metodi di demolizione della frantumazione, dell’asportazione e dello sminuzzamento del cemento ammalorato si rivelano tuttavia dispendiosi in termini di tempi e costi. La fresatura del cemento rappresenta una valida alternativa. L’elevata resistenza del cemento rappresenta una sfida per la macchina, il tamburo di fresatura e gli utensili di taglio. Per la scarifica del manto sulle grandi superfici sono pertanto adatti in particolare i tamburi di fresatura ECO Cutter, che dispongono di un numero ridotto di denti a codolo cilindrico con delle interlinee maggiori. In questo modo si ottiene una maggiore forza applicata ad ogni dente per fresatura, aumentando quindi l’avanzamento della macchina. E questo garantisce una maggiore potenza di asportazione.

 

In combinazione con i tamburi di fresatura ECO Cutter, i denti a codolo cilindrico della Generation C2 contribuiscono al successo economico degli interventi. La massiccia geometria del corpo in acciaio garantisce tra l’altro una migliore asportazione del materiale. Grazie alla centratura ottimizzata dei denti, le forze di fresatura vengono convogliate in modo ideale nella parte superiore del porta-dente, mentre la bussola di serraggio viene sottoposta a una minore sollecitazione. La geometria adattata del codolo aumenta inoltre la resistenza alla rottura. Il profilo scanalato della rondella d’usura con funzione di centraggio riduce inoltre l’usura e aumenta la durata utile dei denti a codolo cilindrico e dei portadenti.

 

La fresatura del calcestruzzo è una tecnologia consolidata a livello mondiale. Grazie allo sviluppo tecnico, oggigiorno i manti di cemento di praticamente tutte le durezze e qualità possono essere scarificati efficientemente con la procedura di fresatura a freddo. È possibile anche la reinstallazione di pavimentazioni in cemento armato con barre di legatura, barre di trasferimento e rivestimenti d’acciaio. La rimozione selettiva consente inoltre di separare i diversi strati di calcestruzzo e quindi di ridurre il materiale inquinato. Infine, la procedura offre anche altri vantaggi in fatto di protezione ambientale: di norma, il calcestruzzo fresato può essere riciclato senza ulteriori trattamenti. La modalità di lavoro senza scosse avviene in modo silenzioso e con poca polvere nel rispetto di tutti i requisiti ufficiali edili, economici e di altro genere.

Condividi ora