Notizie \ Movimento Terra \ Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
21/11/2024
Pubblicato da Redazione
Versatili e multifunzionali grazie alla possibilità di utilizzare una vasta gamma di accessori, le pale gommate rappresentano sia un valido complemento per altri mezzi d’opera, sia la macchina di punta d’elezione per numerosi contesti operativi anche di notevole impegno.
Ideale complemento dell’escavatore in numerosi contesti operativi, ma al tempo stesso in grado di gestire agevolmente lavori fortemente impegnativi in totale autonomia, la pala gommata rappresenta senza dubbio una delle più versatili macchine movimento terra. Da un lato, la possibilità di utilizzarle in combinazione con diversi accessori oltre alle usuali benne standard ne consente l’impiego anche al di fuori dei tradizionali cantieri edili, in particolare per operazioni di piazzale; dall’altro, l’adozione di attachment come bracci a forca o a gancio ne esaltano le prestazioni nelle operazioni di movimentazione dei carichi, mantenendone intatte le caratteristiche prestazionali e di sicurezza.
La dinamica operativa che caratterizza le pale gommate – una combinazione di traslazione e cinematismo di movimentazione della benna anteriore – fa di loro la macchina per eccellenza nella movimentazione e nello scavo di sezioni di terreno a livello del piano di appoggio del carro o a livelli superiori. Su questo meccanismo di base si innestano poi numerose variazioni sul tema, determinate dalle caratteristiche del telaio e della trazione, da cui deriva la classificazione delle pale attualmente in commercio. Ognuna di esse offre specifici punti di forza, che le rendono più o meno adatte a specifiche applicazioni e contesti operativi. Principale parametro di classificazione anche in questo caso è il peso in ordine di lavoro, che tuttavia, per fornire informazioni realmente utili a determinare le capacità operative della macchina, deve essere incrociato con un dato ancor più significativo, il carico di ribaltamento, ovvero il valore del carico che, applicato al baricentro della benna in posizione di impalamento al massimo sbraccio orizzontale, determina l'instabilità longitudinale della macchina. Secondo parametro di valutazione è la capacità massima della benna, che si incrocia con il precedente e deve essere sempre compatibile al peso specifico e al fattore di riempimento caratteristico del materiale movimentato per consentire un’operatività in tutta sicurezza. Altro aspetto distintivo della pala gommata è l’articolazione del telaio, ottenuta mediante una ralla posta tra la cabina e il castello di carico, soluzione costruttiva da cui dipende la maneggevolezza della macchina, anche quando di dimensioni notevole come accade nei modelli di classe superiore.
Punti di forza generali della pala gommata sono la capacità di carico e la velocità di spostamento, prestazioni che influenzano in misura rilevante le loro caratteristiche costruttive. La trasmissione di moto agli organi di scavo è fornita da un impianto oleodinamico a circuito chiuso con pompa e motore idraulici alimentati da un motore diesel; le pale vengono quindi classificate, no diversamente dalle altre macchine operatrici, in base a potenza del motore, peso, capacità di carico e velocità di sollevamento della benna. Come già accennato, l’operatività di queste macchine è influenzata in misura rilevante dalla possibilità di utilizzarle con un vasto numero di accessori; a titolo esemplificativo, sul braccio meccanico anteriore è possibile montare benne frontali per scavo e movimento terra, benne a scarico laterale o trilaterale, benne a scarico dal fondo, benne da roccia, pale spartineve, benne apripista, pinze o forche per movimentare materiali e bancali e falconi per il sollevamento di materiali al gancio.
Assai curate, come ormai standard su tutti i mezzi d’opera, sono le caratteristiche della cabina e del posto di guida, insonorizzati e dotati di protezione contro il ribaltamento, il rovesciamento (ROPS), la caduta di oggetti (FOPS) nonché di tutte le dotazioni necessarie ad assicurare un adeguato livello di comfort.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Attrezzature
05/11/2024
Frese a tamburo trasversali Erkat per il tunnel di Semmering
Le frese a tamburo trasversali Erkat sono adatte per la prof...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...
Movimento Terra
18/11/2024
Kato Imer lancia la nuova gamma di skid loader
In occasione del "Dealer Meeting 2024" svoltosi lo scorso 14...