Notizie \ Movimento Terra \ Conoscere la pala gommata: le evoluzioni tecniche
Conoscere la pala gommata: le evoluzioni tecniche
05/12/2024
Pubblicato da Redazione
Idraulica, elettronica, attrezzature di lavoro e comfort: sono alcuni degli ambiti su cui si è maggiormente focalizzata l’evoluzione tecnologica nel segmento delle pale gommate. Il risultato? Macchine più efficienti, produttive e versatili.
Anche la pala gommata rappresenta da alcuni anni un interessante laboratorio di sviluppo per nuove soluzioni costruttive e impiantistiche, che ne hanno ampliato le possibilità di impiego migliorandone al tempo stesso le performance nelle più svariate situazioni operative. Per quanto riguarda l’idraulica della macchina, l’adozione del sistema Load Sensing in combinazione con un’elettronica di controllo sempre più sofisticata ha rappresentato un passaggio senza dubbio importante, consentendo non solo di ottimizzare i consumi di carburante, ma anche la precisione ed efficienza operativa della macchina, in combinazione con la possibilità di selezionare diverse modalità di lavoro preimpostate in funzione dell’attività svolta in modo tale da ottenere il migliore compromesso tra prestazioni e consumi. All’evoluzione dell’idraulica è connessa quella dei comandi, oggi di tipo servoassistito, soluzione anch’essa finalizzata a migliorare il comfort di utilizzo e soprattutto la precisione dei movimenti.
Notevoli sono stati gli sviluppi anche per quanto riguarda i sistemi di trasmissione, con trasmissione meccanica e trasmissione idrostatica a fronteggiarsi, ognuna con i propri punti di forza e con la prima accoppiata a sofisticati cambi di tipo powershift che oggi godono di tutti i benefici offerti dall'elettronica in termini di affidabilità ed efficienza di funzionamento. Interessanti anche le evoluzioni sul fronte dei sistemi di gestione della potenza idraulica, ambito in cui sono state introdotte soluzioni a due stadi di potenza che consentono non solo la gestione automatica del doppio stadio ma anche l'esclusione permanente della seconda pompa idraulica, associata a una differente scansione delle marce della trasmissione ed eventualmente ad una limitazione del regime di giri del propulsore.
Particolarmente vivace dal punto di vista progettuale è stato anche lo sviluppo dell’attrezzatura di lavoro, ambito in cui la tradizionale architettura a Zeta è stata affiancata da alcune interessanti varianti. Tra queste, innanzitutto, quella a Zeta Parallelo, in cui la linea di potenza attraversa i bracci portanti veri e propri descrivendo una zeta costituita da due quadrilateri articolati con irregolarità compensate. A fronte di una maggiore complessità costruttiva, questa architettura risulta particolarmente vantaggiosa dal punto di vista prestazionale nelle applicazioni di movimentazione e posizionamento, in cui il valore della forza di strappo non rappresenta un fattore discriminante. Una seconda variante frequentemente proposta sia per il cinematismo a Zeta che per il cinematismo a Zeta Parallelo a quella dei bracci per alto sollevamento. Concettualmente le caratteristiche non mutano se non per il fatto che i bracci portanti laterali sono più lunghi di quelli standard, garantendo maggiori altezze e distanze di lavoro.
Il comfort ha rappresentato un ulteriore elemento guida dell’evoluzione tecnologica della pala gommata. Le cabine in particolare, sono divenute sempre più accoglienti, implementando una serie di misure volte a ridurre rumore e vibrazioni, in particolare attraverso il montaggio su supporti elastici, migliorare la visibilità e l’ergonomia dei comandi; anche la strumentazione si è arricchita, permettendo all’operatore un controllo totale e in tempo reale di tutti i parametri di funzionamento della macchina nonché delle eventuali anomalie.
Ultima evoluzione tuttora in corso è quella vissuta dai propulsori, stimolata principalmente dalle normative in materia di emissioni inquinanti, la cui crescente severità ha indotto i costruttori ad adottare una serie di tecnologie volte ad abbattere i composti inquinanti che a loro volta hanno inciso anche sull’architettura costruttiva della macchina.
Ultime notizie di OnSite News
Ambiente
03/12/2024
Il MASE presenta la Strategia Nazionale sull’Idrogeno
Un momento storico che rappresenta un punto fondamentale per...
Movimento Terra
03/12/2024
Alpina Construction Machinery è importatore esclusivo di Bonneux Machinery
Alpina Construction Machinery è diventata importatore esclus...
Edilizia
29/11/2024
TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari
TESYA entra nel segmento delle costruzioni modulari con la r...
Movimento Terra
28/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche costruttive e le componenti
Caratteristiche costruttive e componenti delle pale caricatr...
Movimento Terra
26/11/2024
BauWatch assicura la protezione efficace dei cantieri
La protezione efficace dei cantieri: luci puntate sui casi d...
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Notizie correlate
Movimento Terra
11/12/2024
Un escavatore Yanmar SV100-7 per l'impresa Bonacina
ACinque Energy Greenwayha affidato i lavori finalizzati alla...
Movimento Terra
11/12/2024
Un frantoio Kleeman MOBICAT MC 110i EVO2 frantuma la Blue Rock
Sulla Big Island, l’isola principale delle Hawaii, il franto...
Movimento Terra
10/12/2024
Un escavatore JCB Hydradig per l'impresa Vangi
La versatilità è una delle chiavi del successo del JCB Hydra...
Movimento Terra
09/12/2024
HD Hyundai investe nel servizio di supporto al cliente
HD Hyundai Construction Equipment sta investendo in una nuov...
Movimento Terra
05/12/2024
DEVELON amplia le opzioni di controllo per il dozer DD130-7
DEVELON e Leica Geosystems collaborano per offrire un'integr...
Movimento Terra
04/12/2024
Tre escavatori Hitachi per la difesa idrogeologica del territorio
Gli escavatori cingolati Hitachi ZX210LCN-7, ZX240EN-6 e ZX1...