Notizie \ Sollevamento \ Convince la nuova autogrù Tadano AC 5.250-2
Convince la nuova autogrù Tadano AC 5.250-2
03/01/2023
Pubblicato da Ettore Zanatta
Facilità di trasporto ed spiccate capacità di sollevamento: queste sono le carte vincenti che gli ingegneri Tadano hanno saputo integrare nella nuova autogrù AC 5.250-2, che rappresenta peraltro la stretta collaborazione tra i due stabilimenti tedeschi di Lauf e Zweibrücken.
"Abbiamo riunito e sfruttato nel migliore modo possibile le competenze maturate dai nostri due stabilimenti", spiega il responsabile del progetto, Peter Kleinhans. Che si tratti di un lavoro ben riuscito appare subito chiaro dalle capacità di sollevamento raggiungibili dall'autogrù, che gli ingegneri dell'azienda affermano essere superiori ai migliori valori di questa categoria del 10%-15% e, in alcune configurazioni, addirittura del 30%. I numeri parlano chiaro: capacità di sollevamento di 14,5 t, lunghezza del braccio di 70 m e raggio di 12-24 m. Altro esempio è la configurazione con un raggio di 42 m e una lunghezza del braccio di 47 m, che offre una capacità di sollevamento di 11 t. La lunghezza del sistema di questa nuova gru è un'altra peculiarità: il braccio base da 70 m allestito con HAV può essere allungato di 42 m, fino a raggiungere una lunghezza massima del sistema di 112 m. Interessante è anche il fatto che tutte le prolunghe disponibili per il braccio base, da 5,8 a 36 m, siano automontanti.
Tadano è orgogliosa delle configurazioni di trasporto: l'autogrù AC 5.250-2 può rispettare il carico assiale di 12 t anche allestita con bozzello a tre pulegge, per carichi fino a 67,3 t o con un falcone da 5,8 m per carichi pesanti. In ogni caso le staffe di trasporto per HAV rientrano sempre nel limite di carico assiale delle 12 t. Sul retro è aggiungere diverse centinaia di chilogrammi di equipaggiamenti. Il tutto anche con i cerchioni in acciaio da 16". Ciò significa che la macchina può essere utilizzata come gru taxi, senza l'uso di un veicolo ausiliario, rientrando nel limite di carico assiale di 12 t. E con un carico assiale di 16,5 t può utilizzare un contrappeso fino a 20 t rispetto al massimo trasportabile di 80 t.
Il contrappeso totale di 80 t può essere caricato in tre sollevamenti: 46,6 t con un raggio fino a 6,2 m a 360°, seguito da due sollevamenti da 15,2 t, ciascuno dei quali suddiviso in 10 e 5,2 t per il montaggio a destra e a sinistra del pacchetto base. In caso di necessità il contrappeso può essere ripartito in blocchi più piccoli, permettendo, ad esempio di sollevare la piastra base di 5,5 t fino a una distanza di 20,1 m sempre con un raggio di 360°. "Grazie al sistema di controllo gru IC1-Plus, il raggio può essere notevolmente aumentato con certi angoli di rotazione", sottolinea Peter Kleinhans. Inoltre, la possibilità di suddividere il contrappeso in un alto numero di blocchi, nessuno dei quali supera le 10 t, assicura un'elevata flessibilità in termini di logistica di trasporto. Ciò significa che se lo spazio presso il cantiere lo consente per il trasporto è anche possibile utilizzare camion di piccole dimensioni.
Tadano ha equipaggiato di serie la AC 5.250-2 con una vasta gamma di caratteristiche che d'ora in avanti si potranno ritrovare in ogni nuovo membro della famiglia di autogrù Tadano AC. Tra queste citiamo il sistema di controllo della gru IC-1 Plus, che determina in tempo reale la capacità di sollevamento massima per ogni posizione del braccio in funzione dell’angolo di rotazione della torretta. In tal modo la gru può utilizzare sempre la massima capacità di sollevamento disponibile, utile in particolare quando vengono impiegati gli stabilizzatori. Quando il contrappeso è ridotto e gli stabilizzatori non sono completamente estesi i vantaggi risultano evidenti. Per la AC 5.250-2 i benefici sono notevoli, poiché gli stabilizzatori possono essere estesi in modo asimmetrico in cinque posizioni: 0%, 25%, 50%, 75% e 100%.
L'autogrù Tadano AC 5.250-2 dispone del sistema brevettato di telecamere Surround View, che consente all'operatore di ottimizzare il posizionamento della macchina sul cantiere. Il sistema utilizza le sei telecamere della gru per creare al computer una rappresentazione delle massime lunghezze di estensione possibili degli stabilizzatori presso la posizione corrente della macchina. "Con Tadano Surround View l'operatore può visualizzare sul display della cabina il posizionamento ideale della gru sul cantiere, per estendere sufficientemente tutti gli stabilizzatori e utilizzare tutto il contrappeso necessario per il raggio di rotazione posteriore. In tal modo si elimina il compito, dispendioso in termini di tempo e fatica, di eseguire misurazioni e prove per trovare il giusto posizionamento della gru, velocizzando i tempi di preparazione della gru", spiega Peter Kleinhans. Lungo il percorso stradale verso il cantiere, inoltre, il sistema fornisce supporto in particolare in curva, per meglio riconoscere pedoni e ciclisti.
Infine, la nuova AC 5.250-2 offre un altro componente dalle caratteristiche convincenti: il moderno motore Mercedes, con i suoi 530 CV e una coppia di 2.600 Nm, assicura tutta la potenza necessaria per le esigenze di propulsione e di sollevamento della gru. Naturalmente la compatibilità con carburanti HVO risponde agli attuali requisiti UE Stage V e, grazie alla modalità Eco, rende il funzionamento della macchina particolarmente economico: la potenza fornita dal motore, sempre proporzionata a quella richiesta dalla gru in un dato momento, viene determinata tramite il sistema di controllo IC-1.
Per lo sviluppo della AC 5.250-2 Tadano non ha certo trascurato le esigenze degli operatori. Tutti i componenti idraulici che producono rumore sono stati ubicati lontano dalla cabina torretta, che quindi rimane silenziosa. Oltre a ciò, lo spazioso design di entrambe le cabine crea un ambiente di lavoro piacevole, caratterizzato dal massimo comfort. Sotto il profilo della sicurezza, i punti di accesso distribuiti in modo intelligente, i punti di fissaggio per le attrezzature degli operatori e il gradino estensibile rispetto al carro rendono agevole e sicuro l'accesso e l'uscita dalla cabina torretta.
Con la nuova autogrù AC 5.250-2 Tadano ha mantenuto tutte le sue promesse in fatto di innovazione: la nuova 5 assi riunisce il meglio delle competenze dei nostri due stabilimenti e si pone come standard di riferimento sotto diversi punti di vista. La gru è pertanto destinata a offrire un'elevata versatilità, grazie alle elevate prestazioni in termini di sbraccio e capacità di sollevamento, e risulta anche ideale per il montaggio di gru a torre e per l'uso in progetti edili di ogni genere.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Sollevamento
23/11/2024
Multitel Pagliero consegna una piattaforma ibrida MJ 700 a Boer B.V.
Consegnata a Boer B.V. la prima piattaforma autocarrata tele...
Sollevamento
21/11/2024
Un'altra autogrù Liebherr LTM 1110-5.2 per Baldini Group
Baldini Group ha recententemente ampliato la sua flotta con...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Sollevamento
19/11/2024
JLG Industries, Inc. nomina un nuovo leader per la regione EMEAI
JLG Industries, Inc. affida a Rogerio dos Santos il compito...
Sollevamento
18/11/2024
Fassi Gru: tecnologia in esposizione a Ecomondo 2024
Il Gruppo Fassi ha portato avanti il suo impegno verso l'inn...
Sollevamento
14/11/2024
Wacker Neuson propone innovazioni per un lavoro efficiente
Wacker Neuson ha presentato quest'autunno diverse innovazion...