Notizie \ Sollevamento \ Cresce la Next Generation dei sollevatori telescopici Faresin

Cresce la Next Generation dei sollevatori telescopici Faresin

09/10/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Cresce la Next Generation dei sollevatori telescopici Faresin
  • Cresce la Next Generation dei sollevatori telescopici Faresin
  • Cresce la Next Generation dei sollevatori telescopici Faresin

In occasione della Convention dedicata al 50° anniversario “Celebriamo il Futuro”, svoltasi lo scorso 29 settembre, Faresin Industries ha presentato in anteprima FS Middle, la seconda serie della sua Next Generation di sollevatori telescopici. Questa gamma, pensata per essere agile e versatile in ogni contesto agricolo ed edilizio, comprende macchine con bracci estensibili che vanno da 7 a 10 m di altezza, con portate da 3,5 a 4 t.

 

Faresin Industries ha deciso di svelare la serie proprio durante la conferenza plenaria, durante la quale la direzione ha celebrato i successi del passato, ma soprattutto ha annunciato i progetti futuri che vedranno l’azienda protagonista di un’ascesa sempre più globale. Un’affermazione che vedrà nell’innovazione di prodotto il motore per lo sviluppo aziendale.

 

Proprio per questo motivo, il progetto FS Middle è stato concepito per essere un vero e proprio cambio di paradigma rispetto alla generazione precedente. Un progresso a livello tecnologico che proietta la serie verso il futuro, perché nasce predisposta per gli sviluppi della tecnologia “Internet of Things”, che sarà sempre più strategica per la gestione delle flotte e per l’interazione tra macchine e dispositivi in aziende agricole e cantieri. I nuovi sollevatori FS Middle nascono per rispondere alle variazioni sempre più imprevedibili della domanda, offrendo precisione di lavoro, facilità di comando e comfort per l’operatore. Grazie alle numerose configurazioni e alle motorizzazioni Deutz Stage V, che vanno da 55 kw a 100 kW, queste macchine si adattano alle esigenze di ogni utilizzatore. La serie FS Middle sarà presentata al grande pubblico in occasione dell’esposizione Agritechnica di Hannover.

 

La gamma FS Middle si presenta con il design evolutivo e funzionale della serie FS, caratterizzato da nuove cofanature con inclinazione segnatamente rastremata sulla ruota anteriore destra che migliorano la visibilità. Anche la cabina è stata concepita per garantire una visuale a 360° e ridurre i punti ciechi, includendo ampie vetrate antiriflesso e parabrezza allungato. Gli interni sono stati completamente ridisegnati per favorire una migliore ergonomia dei comandi e un utilizzo più intuitivo. Attraverso il display, da 5” o 7”, è possibile visualizzare tutti i parametri di funzionamento del motore e altre funzioni accessorie come l’autoradio, i controlli del climatizzatore, il controllo fari, eccetera. In tal modo l’operatore può sempre avere sotto controllo la situazione. La fanaleria full led è disponibile per la circolazione stradale e per i fari lavoro sulla cabina e sul braccio e assicura un’elevata illuminazione in ogni condizione di visibilità.

 

La nuova FS Middle può disporre di trasmissioni idrostatiche “single speed”, “dual speed” o a variazione continua (HVTronic). La nuova trasmissione idrostatica a variazione continua HVTronic assicura spostamenti confortevoli fino a 40 km/h, senza strappi. L'HVTronic combina la variazione infinita di cilindrata dei due motori idrostatici con quella del rapporto meccanico grazie a un cambio a doppio rapporto e frizione multidisco che permette di non avere interruzioni di coppia durante la cambiata. Grazie a questa tecnologia l'operatore, semplicemente premendo il pedale dell'acceleratore, può contare di maggiore fluidità di marcia e la massima trazione sempre disponibile. 

 

La trasmissione HVTronic, inoltre, permette una maggiore efficienza energetica: i due motori idrostatici e il controllo elettronico consentono di abbattere i consumi di carburante, rispetto a una trasmissione idrostatica tradizionale, soprattutto negli spostamenti a massima velocità. Come per le trasmissioni Ecodrive della serie FS, anche per HVTronic sono quattro le diverse modalità di guida selezionabili: Ecodrive, per gli spostamenti fino a 40 km/h con controllo di tipo automotive; Slow (velocità limitata a 15 km/h e curva di risposta dell’acceleratore più dolce per avvicinamenti o lavori di precisione); Creeper (velocità limitata a 15 km/h e regolazione dei giri del motore diesel indipendente dalla velocità di spostamento della macchina); Forklift, per il controllo dei giri del motore diesel direttamente dal joystick in funzione dei movimenti del braccio telescopico, il tutto ottimizzato per il massimo rendimento e risparmio energetico. Sono disponibili anche trasmissioni idrostatiche monomarcia o con cambio meccanico a due marce che consentono di raggiungere velocità massime, rispettivamente, di 30 km/h e 40 km/h. I sollevatori telescopici FS Middle sono macchine agili e maneggevoli grazie a tre modalità sterzanti di serie, a un raggio di sterzata di soli 4,15 m e a un passo di 2,95 m con un ridotto effetto di sbalzo del posteriore.

 

Tutti i modelli della FS Middle sono dotati di un braccio in acciaio S420 con struttura a doppia “C” con altezze che vanno da 7 a 10 m con portate da 35 a 40 q. La valvola Ecofast-E (disponibile in alcune versioni) garantisce fluidità e velocità dei movimenti anche a bassi regimi. Grazie alla compensazione elettronica del carico viene migliorata la sicurezza di lavoro, garantendo un ottimale controllo del mezzo. Per semplificare l’utilizzo quotidiano della macchina e alzare il livello di sicurezza in ogni condizione di lavoro, Faresin Industries ha introdotto numerose funzioni “intelligenti” nella nuova generazione FS (disponibili su richiesta). Innanzitutto, è possibile limitare in altezza i movimenti del braccio quando si lavora in ambienti ristretti, come soffitti bassi o impedimenti a terra. Inoltre, la velocità tutti i movimenti del braccio (alzata/abbassata, sfilo e brandeggio) può essere regolata singolarmente, per una maggiore rapidità o lentezza nelle operazioni. Il controllo di alcuni accessori, come la benna, viene facilitato grazie ad alcune funzioni come il rientro automatico del braccio o lo scuotimento della benna. La funzione di braccio flottante è necessaria quando si utilizzano accessori che devono adattarsi alle asperità del terreno. Infine, è possibile settare dei rallentamenti di sicurezza quando si è a fine corsa dei movimenti più gravosi per la struttura della macchina, in modo da garantire una maggiore vita utile dei componenti.

 

La gamma dispone di motorizzazioni Deutz Stage V, 4 cilindri, con potenze che vanno da 55 a 100 kW e con dotazione di DOC+DPF+SCR (ad eccezione del 55 kW, che ha DOC+DPF). La disposizione longitudinale del motore diesel e dei componenti idraulici collegati consente un migliore rendimento nella trasmissione della potenza e un’efficiente gestione del sistema di raffreddamento. Lo scambiatore integrato posto orizzontalmente, lontano da fango e polvere, integra un sistema di ventilazione a controllo elettronico che si attiva in caso di necessità e può invertire il flusso d’aria per tenere sempre pulito il sistema. Una tecnologia che consente di ridurre la rumorosità e i consumi, con un conseguente allungamento della vita utile delle componenti della macchina. Il preriscaldamento dell’aria di aspirazione, mediante candelette, è di serie su tutti i motori montati dalla serie FS e permette avviamenti a freddo fino a -25°. In caso di temperature più rigide è disponibile come optional, per tutte le motorizzazioni, il preriscaldamento dell’acqua del motore attraverso un sistema elettrico esterno (110/220V).

 

 

 

Condividi ora