Notizie \ Movimento Terra \ DAF presenta i nuovi veicoli Construction al SaMoTer

DAF presenta i nuovi veicoli Construction al SaMoTer

02/05/2023

Pubblicato da Redazione

  • DAF presenta i nuovi veicoli Construction al SaMoTer
  • DAF presenta i nuovi veicoli Construction al SaMoTer
  • DAF presenta i nuovi veicoli Construction al SaMoTer
  • DAF presenta i nuovi veicoli Construction al SaMoTer

DAF presenterà al SaMoTer 2023 i suoi nuovi truck Construction, all'interno del proprio stand nel Padiglione 7. Saranno esposti, in particolare, i veicoli XF 480 FAN 6x2, con terzo asse sterzante allestito con gancio scarrabile posteriore BoB, e XFc 530 FAD 8x4 "Mezzo d'Opera", allestito con vasca ribaltabile posteriore Cantoni. Ovviamente presso lo stand sarà possibile ricevere informazioni e dettagli in merito ai servizi che l'azienda mette a disposizione, dalla finanziaria Paccar Financial ai servizi di assistenza e ricambi Paccar Parts, TRP e DAF MultiSupport.

 

Con l'ultima generazione di veicoli industriali, con la quale DAF si è guadagnata per due anni di seguito il premio di International Truck of the Year (ITOY), il costruttore ha introdotto una vasta gamma di tecnologie e innovazioni, sia sugli autocarri che sui trattori. Ai nuovi veicoli XD, XF, XG e XG⁺ si affiancano le versioni Construction, i modelli XDC e XFC, nonché le Extra Robust di XD e XF, progettate per quei clienti che necessitano di robustezza, pur senza viaggiare completamente in “off road”.

 

"Start the future on Construction" è il claim con cui il costruttore di Eindhoven si presenterà a Verona. I nuovi veicoli XFC hanno fatto propri i plus della gamma “on road”, detentrice dell'ITOY 2022: aerodinamica ottimizzata, catena cinematica ad alta efficienza, ottimale posizione di guida, allestimenti e finiture di prima classe. A queste caratteristiche gli XFC abbinano le peculiarità necessarie a essere i mezzi ideali per molteplici ambiti d'applicazione, con i rispettivi allestimenti. Le opzioni di configurazione degli assali, le diverse varianti di trasmissione e le cabine confortevoli creano un numero di combinazioni tale da riuscire a soddisfare qualunque esigenza del comparto Heavy Duty e Light Construction, mantenendo la versatilità quale peculiarità. La serie XFC è disponibile in versioni a 2, 3 e 4 assali (8x4, 6x4 e 4x2), con un ampio angolo di attacco (25°) e un'altezza da terra elevata (da 33 a 39 cm). Il design si è arricchito di dettagli legati alle operazioni gravose, quali un paraurti robusto e una piastra di protezione in acciaio per il radiatore, fanali antinebbia a LED completamente integrati nel paraurti e che non richiedono manutenzione. Su richiesta un terzo scalino di accesso alla cabina può essere di tipo flessibile.

 

Vasta la gamma di tandem a disposizione, a trazione doppia e a bassa manutenzione, per garantire la giusta trazione anche nelle condizioni di terreno più insidiose. La gamma include: tandem stradale da 19 t con riduzione singola, sospensioni a balestra e freni a disco o a tamburo; tandem stradale versione da 21 e 26 t con riduzione singola, freni a disco e sospensioni pneumatiche; tandem Construction da 26 t, con riduzione ai mozzi per applicazioni pesanti o fuoristrada. Inoltre, i tandem sono disponibili con un'ampia gamma di opzioni di rapporto al ponte posteriore da 3.46:1 a 5.41:1. I bassi consumi e le basse emissioni sono garantite anche in ambito Construction dai propulsori Paccar MX-11 e MX-13, abbinati all'ultima versione di cambio TraXon, disponibile con impostazioni software fuoristrada dedicate per garantire un comportamento di guida ottimale sia su strada che fuoristrada, nonché dalle funzioni ASR-off e Rock-Free per le partenze su superfici scivolose e per consentire di liberare il veicolo in condizioni difficili.

 

Per quanto riguarda le cabine, queste sono dotate di luci anteriori “full LED”, di un ampio parabrezza, di grandi finestrini laterali e da una linea inferiore ribassata. Tutto ciò garantisce la massima visibilità diretta, che può essere massimizzata da un finestrino lato marciapiede (optional). A ciò si aggiungono i sistemi di ausilio alla guida, che vanno dal DAF City Turn Assist (sistema che avvisa il conducente tramite segnali visivi e acustici quando sono presenti utenti nel punto cieco) all'AEBS di ultima generazione (nuovo freno indipendente del rimorchio a bassa velocità). Garantire il massimo comfort di guida aiuta l'autista a restare attento e vigile: da qui l'implementazione di molte caratteristiche tipiche delle cabine dei mezzi a lungo raggio, quali le regolazioni dei sedili e del piantone dello sterzo, il nuovo cruscotto equipaggiato con il nuovo quadro strumenti digitale e un ampio display da 12" che può essere personalizzato in base alle esigenze.

 

Sono disponibili inoltre le cabine con cuccette, versioni Sleeper Cab e High Cab, con lunghezza di 2.220 mm, larghezza fino a 750 mm e un materasso alto 50 mm. Un'ampia gamma di PTO - insieme a connettori, moduli di fissaggio del cassone e opzioni "Plug and Play" predefinite - contribuiscono a facilitare le operazioni di allestimento, che traggono vantaggio anche dalla disposizione flessibile dei componenti del telaio, come l'EAS, la scatola della batteria e il serbatoio AdBlue e del carburante.

 

Condividi ora