Notizie \ Movimento Terra \ DEVELON entra nel mercato europeo dei dozer con il DD130

DEVELON entra nel mercato europeo dei dozer con il DD130

07/10/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • DEVELON entra nel mercato europeo dei dozer con il DD130
  • DEVELON entra nel mercato europeo dei dozer con il DD130
  • DEVELON entra nel mercato europeo dei dozer con il DD130
  • DEVELON entra nel mercato europeo dei dozer con il DD130

Con il lancio del nuovo modello DD130, DEVELON (ex Doosan Construction Equipment) è entrata nel mercato europeo dei dozer. Il nuovo dozer DD130 offre una vasta gamma di caratteristiche particolarmente interessanti per i clienti, fornendo una soluzione produttiva di livellamento fine per le applicazioni di edilizia residenziale e commerciale leggera.

 

Una delle peculiarità del DD130 è l'eccellente visibilità sulla lama, ottenuta grazie al vano motore anteriore dal profilo più stretto che offre una la vista migliore sull’area di lavoro. Altri aspetti del DD130 che garantiscono una visibilità ottimale sono: il prefiltro nascosto nel vano motore per massimizzare la visibilità in avanti; il sistema di raffreddamento elettronico riposizionato nella parte posteriore per migliorare ulteriormente la visibilità in avanti; i montanti anteriori a basso profilo della cabina che permettono un'ampia superficie vetrata; gli sportelli interamente in vetro con visibilità totale sull'area di lavoro. Per una maggiore visibilità e sicurezza la retrocamera di serie offre all'operatore ulteriore visuale sull'area circostante. Le immagini della retrocamera sono mostrate sul display Smart Touch da 8" a colori. La macchina è dotata di serie di luci a LED ad alta luminosità e quattro tergicristalli con quattro spazzole premium.

 

Il DD130 offre un alto livello di comfort con un sedile premium di alta qualità. L'operatore ha il controllo totale della macchina attraverso due joystick completamente elettronici, fluidi e precisi. Sedile e joystick si muovono in sincronia grazie al sistema a sospensione pneumatica che assorbe tutte le vibrazioni. Le tecnologie avanzate del dozer DD130 offrono tutta la precisione necessaria per affrontare lavori con specifiche rigorose. Il sistema di livellamento 2D di serie (assistenza allo spianamento) semplifica il livellamento di precisione, anche da parte di operatori meno esperti. L'operatore programma i comandi necessari e la macchina controlla le funzioni della lama per completare il lavoro più rapidamente e in modo più preciso. Non sono necessari né GPS né laser.

 

Il DD130 è equipaggiato di serie con cabina inclinabile a controllo elettronico che agevola l'accesso ai componenti interni. Il dozer può essere messo in moto mentre si procede alla diagnosi o riparazione anche con la cabina inclinata. Il prefiltro in linea di serie è integrato nel filtro dell'aria e ne migliora la durata. Di dimensioni super compatte per consentirne l'installazione nel vano motore, autopulente e senza manutenzione, il sistema di aspirazione filtra ed espelle svariati tipi di detriti, inclusi fango, neve, foglie, segatura e fieno. Il carro del dozer è concepito per una manutenzione pratica ed economica. Le parti del carro soggette a una maggiore usura sono facilmente accessibili. Ad esempio, basta rimuovere un pannello laterale per accedere facilmente ai punti di lubrificazione del sistema di tensionamento del carro. I clienti possono ordinare i ricambi presso la concessionaria locale.

 

Il sistema telematico del dozer DD130 è di serie e permette il monitoraggio e la gestione da remoto della macchina. I clienti possono monitorare le condizioni, la posizione e la produttività del dozer attraverso un'intuitiva app per smartphone e un portale web. Anche la concessionaria può verificare lo stato della macchina e notificare il cliente quando è il momento di procedere alla manutenzione, riducendo così i tempi di fermo macchina. Tra le specifiche del dozer DD130 più rilevanti: potenza motrice (lorda) di 117 kW (156,9 HP);

peso operativo di 15.300 kg; larghezza lama LGP di serie di 3.300 mm, 3 m in posizione di trasporto (capacità 3,5 m3), e pattini da 710 mm; larghezza lama LGP opzionale di 3.655 mm, 3,35 m in posizione di trasporto, e pattini 760 mm; larghezza lama XL opzionale di 3.105 mm, 2,87 m in posizione di trasporto, e pattini 560 mm; angolo lama di 25°; sforzo di trazione alla barra di 21.999 kg; velocità di traslazione max. di 9 km/h. La cabina del dozer è certificata ROPS/FOPS.

Condividi ora