Notizie \ Movimento Terra \ DEVELON offre una gamma di tre dumper articolati

DEVELON offre una gamma di tre dumper articolati

22/10/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • DEVELON offre una gamma di tre dumper articolati
  • DEVELON offre una gamma di tre dumper articolati

DEVELON, ex  Doosan Construction Equipment, propone sul mercato una gamma di tre dumper articolati (ADT), composta dai modelli DA30-7 e DA45-7 6x6, insieme a una nuova versione 4x4 del DA45-7.

 

I modelli DA30-7 e DA45-7 6x6 hanno capacità di carico rispettivamente di 28 t e 41 t. Il DA30-7 è dotato di un motore diesel Scania Stage V conforme, il DC09 da 9 l, che eroga 276 kW (375 HP) di potenza. Il DA45-7 è alimentato dal motore diesel Scania Stage V DC13 da 13 l, con una potenza di 368 kW (500 HP). La versione 4x4 del DA45-7 ADT, anch'essa alimentata dal motore diesel Scania Stage V DC13 da 13 l, con una potenza di 360 kW (483 HP), è progettata per competere con i dumper rigidi (RDT) nella classe delle 40 t.

 

Il DA30-7 e il DA45-7 sono dotati di un giunto di articolazione posizionato dietro l'anello di sterzo, che garantisce una distribuzione uniforme del peso sull'asse anteriore anche durante l'articolazione massima di sterzo. Questo, insieme a un asse posteriore tandem mobile, assicura una distribuzione uniforme del peso su ciascuna ruota e garantisce un contatto e una trazione costante delle sei ruote, permettendo una distribuzione equilibrata di potenza e prestazioni, soprattutto su terreni difficili come fondi morbidi, superfici irregolari, pendii ripidi, curve strette o una combinazione di tutte queste condizioni difficili.

 

Insieme, il punto di sterzo anteriore, il tandem bogie unico e il telaio posteriore inclinato offrono capacità di prestazione su terreno accidentato e morbido. La particolare forma della carrozzeria e il telaio inclinato assicurano una distribuzione uniforme del carico su tutte le ruote, rendendo queste macchine ideali per lavori su terreni morbidi. Inoltre, il design dell'articolazione garantisce una distribuzione equilibrata del carico sulle ruote sia a sinistra che a destra durante le manovre, il che è fondamentale per la trazione e la stabilità delle macchine.

 

Nel nuovo ADT 4x4, trattore e cabina sono gli stessi del modello 6x6 originale e le modifiche si concentrano sul rimorchio. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, il DA45-7 4x4 è un ADT a due assali con ruote posteriori gemellate e sezione del cassone simile a quella degli RDT classe 40 t. Oltre a garantire prestazioni superiori in condizioni che risultano difficili per i normali RDT, il nuovo ADT 4x4 DA45-7 è largo meno di 4 m, per non dover richiedere condizioni di trasporto speciali, e offre un raggio di sterzata migliore rispetto a RDT di analoga classe. Il raggio di sterzata inferiore e la configurazione del cassone ribaltabile, più adatto al trasporto di rocce piatte e pesanti, offrono particolari vantaggi nelle applicazioni di costruzione di tunnel e in quelle in ambito minerario.

 

Questi sono mercati in crescita per gli ADT e includono progetti minerari pionieristici e a breve termine e operazioni di sfruttamento di cave e miniere a contratto, in particolare in Africa meridionale, Regno Unito e Australia. Altri grandi utilizzatori degli ADT sono le imprese coinvolte in lavori di costruzione e di movimento terra per strade, dighe, aeroporti, discariche e progetti di valorizzazione immobiliare. L'insieme di questi settori rende il mercato degli ADT ampio e diversificato, garantendo una base di clienti molto vasta.

 

Riassumendo i vantaggi: l'ADT 4x4 affronta pendenze più ripide rispetto agli RDT equivalenti; l'ADT 4x4 si comporta meglio degli RDT in condizioni di bagnato e su suoli scivolosi; in caso di pioggia battente gli RDT possono essere costretti a doversi fermare, mentre l'ADT 4x4 di Doosan continua a lavorare; il raggio di sterzata ridotto mette l'ADT 4x4 di DEVELON a suo agio nei cantieri angusti; il design a due assali dell'ADT 4x4 si comporta in modo migliore sul suolo rispetto alle configurazioni 6x6.

 

Condividi ora