Notizie \ Movimento Terra \ DEVELON presenta i nuovi miniescavatori DX17Z-7 e DX19-7

DEVELON presenta i nuovi miniescavatori DX17Z-7 e DX19-7

30/10/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • DEVELON presenta i nuovi miniescavatori DX17Z-7 e DX19-7
  • DEVELON presenta i nuovi miniescavatori DX17Z-7 e DX19-7

DEVELON (ex Doosan Construction Equipment) ha lanciato due nuovi miniescavatori conformi Stage V, il “girosagoma” DX17Z-7 e il modello convenzionale DX19-7. Entrambi questi due nuovi modelli offrono prestazioni, versatilità e comfort sensibilmente migliorati e una manutenzione più semplice rispetto alle macchine della precedente generazione che vanno a sostituire.

 

Entrambe le macchine sono motorizzate con un diesel Kubota D902 conforme Stage V, erogante una potenza lorda del 20% superiore e pari a ben 12,1 kW (16,2 CV) a 2.400 giri/min. Questo motore offre una cilindrata del 25% superiore e il 29% di coppia motrice in più, raggiungendo i 54,6 Nm a 1.900 giri/min, il che si traduce in un'elevata affidabilità complessiva e in una riduzione dello stress assorbito dal motore e dagli altri componenti. Oltre alla maggiore efficienza, il motore Kubota D902 è apprezzato per l'elevata affidabilità, la semplicità manutentiva e la lunga durata.

 

Stilisticamente allineate al nuovo design esteriore che distingue tutti i miniescavatori DEVELON di nuova generazione, la piattaforma di nuova concezione e le nuove torrette dei modelli DX17Z-7 e DX19-7 offrono ancora più robustezza e durata. Le dimensioni compatte di queste due macchine sono ideali per i lavori di costruzione, riassetto paesaggistico e fornitura di servizi di pubblica utilità nei cantieri dove lo spazio è limitato. I DX17Z-7 e DX19-7 sono entrambi offerti in configurazione di serie con braccio da 1,75 m e bilanciere da 1,03 m, quest'ultimo sostituibile a richiesta con il bilanciere opzionale lungo da 1,23 m. Il DX17Z-7 monta di serie un contrappeso in ghisa da 180 kg, dando la possibilità di aggiungere un contrappeso supplementare da 85 kg. L'ingombro di rotazione posteriore del DX17Z-7 è stato ridotto del 6,5% rispetto al modello precedente, scendendo a 645 mm (questo valore sale a 720 mm quando si utilizza il contrappeso aggiuntivo da 85 kg). Il DX19-7 monta un contrappeso in ghisa da 65 kg e rispetto al DX17Z- ha un raggio di rotazione posteriore di 1.065 mm (42 cm più lungo). I cilindri dell’attrezzatura frontale dei miniescavatori DX17Z-7 e DX19-7 sono protetti da ripari che evitano il rischio di danni da collisioni o altro e i flessibili idraulici sono sistemati in maniera razionale e protetta dentro la struttura del braccio: ciò riduce il rischio di danni e guasti ai flessibili, riducendo così al minimo la necessità di riparazioni e i tempi di fermo, migliorando ulteriormente efficienza e produttività.

 

La linea idraulica a una e a due vie è di serie e la valvola selettrice (per selezionare una via /due vie) è di facile accesso. Una rotella sul joystick destro consente la regolazione della portata della linea a due vie in modo semplice e comodo. Le tubazioni per l'attacco rapido sono disponibili su entrambi i modelli. L’operazione di aggancio /sgancio dell’attacco rapido è resa più sicura dal nuovo display da 5”, che notifica l’operatore con messaggi di conferma in tempo reale. I DX17Z-7 e DX19-7 sono entrambi dotati di carro estensibile da 1.290 mm a 994 mm e lama ripiegabile. L’estensione avviene premendo un apposito pulsante commutatore che permette all'operatore di utilizzare la leva della lama per estendere o richiudere idraulicamente il carro. Il carro allargabile ha due vantaggi: il primo è il fatto che consente di distribuire il peso in modo più uniforme, riducendo la pressione al suolo e garantendo una maggiore stabilità durante le operazioni di scavo e sollevamento; il secondo è il minore ingombro, utile sia in fase di trasporto sia per lavori in spazi angusti. Il DX17Z-7 è disponibile con tettuccio, mentre il DX19-7 può essere fornito con tettuccio o cabina.

 

Per migliorare la controllabilità della macchina, l'interruttore della velocità di traslazione è integrato nelle leve di controllo della traslazione, consentendo una più rapida regolazione della velocità. Una spia sul display digitale da 5" si accende per segnalare all'operatore l'inserimento della marcia di traslazione. Il nuovo display digitale da 5" sostituisce il semplice quadro indicatori che era presente nei modelli precedenti e mostra sullo schermo tutte le informazioni importanti per l'uso della macchina. Queste informazioni includono, ad esempio, funzioni di sicurezza come gli indicatori di anomalie della macchina, accompagnati da segnali acustici. Gli intervalli di servizio possono essere monitorati direttamente sul display, contribuendo a una manutenzione proattiva per ridurre al minimo i tempi di fermo e i costi di riparazione.

 

La versione con cabina del DX19-7 è dotata di autoradio, per offrire all'operatore un ambiente comodo e confortevole. La cabina del DX19-7 è dotata di impianto di riscaldamento di serie (con circolazione dell'aria assicurata da tre bocchette), che garantisce condizioni in abitacolo eccellenti anche in inverni freddi, ampliando così la stagione lavorativa. Lavorando con lo sportello chiuso, né rumore, né polvere entrano in cabina. Il sistema di sbrinamento rapido assicura visibilità continua e un ambiente di lavoro più sicuro. Previene inoltre i danni dovuti alla temperatura, come l'accumulo di umidità. L'interruttore del riscaldamento è posizionato sul lato destro della console, con impostazione a due incrementi tra velocità bassa e alta della ventola. Il sedile a sospensione meccanica è di serie su entrambi i modelli e offre più possibilità di regolazione per tenere conto delle differenze di corporatura e taglia degli operatori. Entrambi i modelli sono dotati di serie di allarme di traslazione, di una luce LED sul braccio e di lampada rotante che contribuiscono alla sicurezza aumentando la visibilità e segnalando la macchina agli operai sul campo, per un ambiente di lavoro più comodo e sicuro in tutte le condizioni di luce. Il DX19-7 nella versione cabina ha una seconda luce Led sopra la parte anteriore della cabina.

 

Condividi ora