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Doosan CE Infracore: nuove dotazioni per le pale gommate di gamma pesante

07/02/2018

Pubblicato da Redazione

  • Doosan CE Infracore: nuove dotazioni per le pale gommate di gamma pesante
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Doosan Construction Equipment ha annunciato una vasta serie di nuove dotazioni a vantaggio di sicurezza ed ergonomia ora disponibili di serie su tutte e cinque le pale gommate pesanti della sua gamma: DL300-5, DL350-5, DL420-5, DL450-5 e DL550-5.

Queste nuove dotazioni rientrano nel programma di miglioramento e innovazione continua che Doosan persegue per la sua intera gamma di pale gommate, escavatori cingolati, escavatori gommati e dumper articolati. Alcune di queste nuove dotazioni migliorano sicurezza e visibilità dentro e attorno alla cabina. Per esempio, un nuovo corrimano a tre punti di presa è stato installato attorno al tetto della cabina per consentire all'operatore di muoversi in tutta sicurezza lungo la torretta per pulire la finestratura ed eseguire altre attività.

Una nuova piattaforma di accesso con ampio gradino è stata aggiunta nella parte anteriore della cabina, mentre il riposizionamento dei cavi ha permesso di spostare il clacson sotto il faro stradale. L'insieme di queste migliorie garantisce massima sicurezza e tranquillità, consentendo spostamenti molto rapidi e sicuri attorno alla cabina (senza ostacoli) per gli interventi di manutenzione giornaliera.

Nuovi comandi a joystick

Dentro la cabina, i comandi sono stati migliorati con l'introduzione di un nuovo joystick ergonomico dotato di comando progressivo a rotella per il circuito idraulico ausiliario (terza valvola). Il comando progressivo a rotella consente di fare a meno di ulteriori leve e fornisce la combinazione più semplice di movimenti per gestire le operazioni della terza valvola. Il controllo FNR è stato spostato sul retro del joystick, con un interruttore a bilanciere a tre posizioni, molto più comodo e intuitivo da usare.

Per rendere la vita più comoda e più facile per l'operatore, un parasole scorrevole è stato aggiunto sul lunotto posteriore per tenere a bada i fastidi creati dal riverbero della luce solare. Il porta-bicchiere è stato spostato in avanti a destra e un nuovo gancio doppio consente di appendere casco e giacca in cabina. Specchietti convessi aggiuntivi sono stati installati direttamente sui telai degli specchietti laterali. Questi specchietti convessi offrono un angolo visuale più ampio e visibilità extra lungo il lato della macchina, garantendo manovre più sicure in cave e cantieri.

Una nuova cassetta esterna in acciaio è stata sistemata sotto la scala sul lato sinistro della macchina per offrire un comodo accessorio dove raccogliere e conservare gli attrezzi. Gli attrezzi sono ora raggiungibili da terra, senza bisogno di dover salire sul lato della cabina, che così rimane pulito e non vi è alcun ostacolo all'ingresso in abitacolo, per un accesso più sicuro.

Le macchine sono ora dotate di un nuovo tappo serrabile in acciaio per il bocchettone dell'olio della trasmissione, dalla forma modificata per consentirne l'uso con un lucchetto. Serrare il tubo di rabbocco dell'olio della trasmissione serve a impedire i rischi di contaminazione dell'olio con altri tipi di olio, liquidi, polvere e altre sostanze. Offre inoltre un'ulteriore garanzia di sicurezza per il cliente.

Produttività ed efficienza

Queste nuove caratteristiche integrano ulteriormente la già straordinaria produttività ed efficienza dei consumi offerti dalle pale gommate Doosan, le cui dotazioni già includevano cabina a comfort elevato, i potenti motori Doosan e Scania Stage IV, un impianto idraulico fluido e reattivo, gruppo motopropulsore ZF, assali raffreddati e innesti idraulici ausiliari. Come per la precedente generazione DL-3, la maggior parte di queste caratteristiche, molte delle quali studiate per ottimizzare l'efficienza dei consumi, sono di serie sulle nuove pale gommate DL-5, a differenza di altre macchine sul mercato che le offrono come optional. 

Le pale gommate DL300-5 e DL350-5 sono alimentate dal motore diesel 6 cilindri Doosan DL08 con una potenza di 202 kW (271 HP) a 1.800 giri/min. La DL420-5 è motorizzata con un motore diesel 6 cilindri Scania DC13 da 254 kW (345 HP) di potenza a 1.800 giri/min. Le pale DL450-5 e DL550-5 sono anch'esse motorizzate con un motore diesel DC13 eroganti 257 kW (354 HP) e 283 kW (380 HP), rispettivamente, sempre a 1800 giri/min.

I motori Doosan e Scania erogano coppia elevata a basso regime, offrono fino al 10% di efficienza dei consumi in più, hanno una risposta eccellente e sono conformi alla normativa Stage IV in materia di emissioni inquinanti, grazie all'impiego delle tecnologie di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico raffreddati (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR), ma senza dover ricorrere al filtro antiparticolato diesel (DPF).

Un restyling completo

Insieme all'introduzione di queste nuove caratteristiche nelle sue pale gommate pesanti, Doosan ha attuato un restyling di tutti e 12 i modelli della gamma. Il nuovo stile esteriore introduce una nuova colorazione (passata da arancione a grigio scuro) per braccio caricatore, telaio anteriore e i componenti degli assali anteriore e posteriore. Il dinamismo delle linee curve del nuovo stile è stato pensato per rafforzare la percezione della robustezza e della potenza delle pale gommate Doosan.

 

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