Notizie \ Movimento Terra \ Doosan lancia il miniescavatore DX85R-7 da 8 t

Doosan lancia il miniescavatore DX85R-7 da 8 t

07/02/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Doosan lancia il miniescavatore DX85R-7 da 8 t
  • Doosan lancia il miniescavatore DX85R-7 da 8 t
  • Doosan lancia il miniescavatore DX85R-7 da 8 t
  • Doosan lancia il miniescavatore DX85R-7 da 8 t
  • Doosan lancia il miniescavatore DX85R-7 da 8 t

Doosan ha lanciato sul mercato il nuovo miniescavatore DX85R-7 a ingombro di rotazione ridotto (RTS), progettato per offrire produttività, stabilità, versatilità, comfort, comandi ancora più precisi, robustezza e semplicità di manutenzione.

 

Il nuovo miniescavatore Doosan DX85R-7 da 8 t utilizza una nuova piattaforma con torretta migliorata, ancora più robusta e quindi più durevole. Rinnovata è anche la disposizione del cilindro per il brandeggio del braccio, che ora consente un angolo di brandeggio fino a 60°. La configurazione RTS e l'ampio angolo di brandeggio rendono il DX85R-7 ideale per il lavoro in spazi ristretti nelle applicazioni di costruzione, paesaggistica, servizi pubblici, noleggio, agricoltura, smaltimento e riciclo dei rifiuti. Il DX85R-7 ha una forza di scavo alla benna di 6,7 t e una forza di trazione di 6,6 t. La velocità di traslazione è di 2,9 km/h in marcia bassa e di 4,8 km/h in marcia alta.

 

Esternamente allineato nell'aspetto al nuovo stile comune a tutti i nuovi miniescavatori Doosan da 2 a 10 t, il DX85R-7 monta un propulsore diesel Stage V Doosan D24 da 48,5 kW (65 CV) a 2.100 giri/min. Il miniescavatore DX85R-7 combina un'elevata potenza con una coppia elevata a basso numero di giri, oltre il 9% in più rispetto al precedente modello DX85R-3. La combinazione tra filtro antiparticolato e catalizzatore di ossidazione diesel garantisce la conformità del sistema di post-trattamento alle normative Stage V. Il DPF offre un intervallo per la pulizia delle ceneri pari a 5.000 ore, cioè il 25% più rispetto al DX85R-3.

 

La nuova cabina del DX85R-7 è particolarmente spaziosa e comoda, anche in termini di utilizzo dei comandi. La porta della cabina è interamente finestrata per massimizzare la visibilità dall'abitacolo anche su quel lato della macchina. Le quattro luci di lavoro a LED a grande luminosità di serie sulla cabina migliorano ulteriormente la visibilità. La cabina è protetta dalla caduta di oggetti da una struttura di protezione FOPS; la sicurezza dell'operatore è ulteriormente rafforzata dalla telecamera posteriore in dotazione di serie e dal sistema opzionale AVM (Around View Monitoring) con ripresa a 360° e cinque diverse modalità di visualizzazione sul display (dall'alto; posteriore; dall'alto + destra; destra + angolo; e 3D). Il sistema HVAC potenziato offre un maggior numero di bocchette per dirigere il flusso di aria calda e fredda, incluse quelle sui montanti anteriori e posteriori che insieme contribuiscono a migliorare le prestazioni del sistema. Il sistema di climatizzazione e l'audio DAB vengono controllati tramite il touchscreen da 8", mentre le immagini acquisite dalla telecamera posteriore sono visualizzabili sullo schermo. Il monitor mostra anche l'impostazione della portata, regolabile tramite la rotella sul joystick con 10 diversi incrementi, grazie alla nuova valvola limitatrice di pressione elettroidraulica proporzionale EPPR per gli accessori rotanti o a due vie.  

 

Il DX85R-7 utilizza un nuovo distributore idraulico (MCV) che assicura prestazioni migliori e perdite interne di pressione inferiori rispetto a quello del DX85R-3. Il nuovo distributore riduce gli sprechi di energia e le perdite di pressione di oltre il 40%, abbassando i costi operativi. La posizione centrale del distributore migliora la manutenzione e contribuisce a ottimizzare la visibilità dal sedile in cabina. La base del braccio è stata riposizionata, spostandola di 100 mm in avanti e di 50 mm in alto, per migliorare il diagramma operativo. Il DX85R-7 offre inoltre maggiore stabilità e potenza di sollevamento grazie a una serie di ulteriori modifiche, tra cui l'incremento di 127 mm della lunghezza dell'interasse (2.952 mm), il carro ridisegnato con un angolo di avvicinamento al suolo ribassato, un raggio di rotazione posteriore più ampio e rulli a doppia flangia e doppio profilo, sia per i cingoli in gomma che per quelli in acciaio. I miglioramenti alla lama del DX85R-7 ne hanno aumentato l'altezza di sollevamento/profondità di scavo e l'angolo di sollevamento. Il contrappeso stampato di nuovo disegno da 1,45 t assicura equilibrio e stabilità eccellenti durante il lavoro. Il DX85R-7 offre manutenzione a portata di mano da terra grazie al cofano motore posteriore in tre elementi (centrale/sinistra/destra) che agevola l'accesso e la manutenzione. Una griglia di protezione accuratamente disegnata impedisce l'ingresso dei detriti. Il prefiltro a grande efficienza e i filtri aria a due stadi sono facili da manutenere e da smontare grazie ai fermi a clip.

 

Il miniescavatore DX85R-7 è equipaggiato di serie con la versione più recente di DoosanCONNECT, il sistema di gestione telematica che raccoglie e sfrutta i dati generati dai sensori presenti sulla macchina. 

   

  •  
  •  
  •  

 

 

 

 

 

Condividi ora