Notizie \ Movimento Terra \ Doosan lancia la nuova pala gommata DL420-7 Stage V
Doosan lancia la nuova pala gommata DL420-7 Stage V
03/07/2020
Pubblicato da Redazione
Doosan Infracore Europe ha lanciato la nuova pala gommata DL420-7 Stage V, caratterizzata da un design completamente rinnovato, prestazioni ulteriormente migliorate, consumi più efficienti e un ambiente di lavoro ancora più confortevole per l'operatore rispetto al precedente modello Stage IV.
La DL420-7 introduce un nuovo look nella gamma delle pale gommate Doosan, con una nuova cabina ergonomica e spaziosa e caratteristiche innovative che garantiscono più produttività, un controllo più preciso e un maggiore comfort per l'operatore. Come su tutte le pale gommate Doosan, anche sulla DL420-7 queste caratteristiche sono nella maggior parte di serie, a differenza di altre macchine sul mercato che le offrono invece solo come optional.
La benna standard della DL420-7 ha una capacità di 4,5 m3 e offre il 7% di produttività in più rispetto al precedente modello serie "-5". Dotata di cambio automatico Powershift a cinque velocità e assali per impieghi gravosi con bloccaggio idraulico del differenziale di serie, la pala gommata Doosan DL420-7 fornisce prestazioni eccellenti, in particolare in situazioni a carico elevato. La reattività, la fluidità dell'impianto idraulico della DL420-7 e le connessioni idrauliche ausiliarie fanno di questa macchina movimento terra la soluzione ideale per edilizia, le demolizioni, la gestione rifiuti, il riciclo e l'estrazione mineraria in cave e miniere.
La DL420-7 è dotata del nuovo motore 6 cilindri Scania DC13 Stage V, con una potenza di 257 kW (349 CV) a 1.800 giri/min e una coppia massima di 2.196 Nm a 1.100 giri/min. Il nuovo motore garantisce la conformità alle norme antiemissioni Stage V senza bisogno del sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR), attraverso il ricorso alle tecnologie di post-trattamento della riduzione catalitica selettiva (SCR), del catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e del filtro antiparticolato diesel (DPF). La frequenza del ciclo di pulizia delle ceneri nel filtro DPF è stata portata ora a più di 6.000 ore di funzionamento e l'operatore riceve tutte le informazioni riguardanti lo stato del DPF per mezzo di un indicatore del livello di fuliggine nel nuovo display touchscreen da 8" in cabina.
L'assenza di ricircolo dei gas di scarico e la disponibilità di nuove modalità di potenza disponibili - SAT2, Standard e Power - consentono al motore Stage V di consumare il 5% di carburante in meno. Il sistema di gestione della potenza di nuova generazione Situation Awareness Technology (SAT2) monitora automaticamente l'attività della macchina e regola la potenza del motore in base all'analisi in tempo reale della pressione del braccio, della pressione della pompa e dell'albero di uscita.
Il nuovo sistema Smart Key Doosan sul pannello di comando della cabina permette all'operatore di avviare la macchina utilizzando un dispositivo senza chiave, utile per prevenire i furti. Su ogni dispositivo senza chiave è possibile registrare fino a sei macchine e il sistema Smart Key integra le funzioni di controllo in remoto della porta della cabina: blocco, sblocco, apertura, ricerca e altre funzioni. Il pannello di comando è anche dotato di due porte USB. Il nuovo joystick elettrico EMCV (Electric Main Control Valve), completamente integrato nel bracciolo, è un'altra dotazione standard in cabina e offre all'operatore un controllo più fluido e preciso della pala gommata. La sensibilità del joystick può essere impostata e modificata in base alle preferenze dell'operatore tramite il nuovo display touchscreen da 8".
Il display touchscreen ha un innovativo design tutto-in-uno con: nuova interfaccia grafica, possibilità di regolazione completa della posizione, navigazione semplificata del menù (inclusa la funzione "menù rapido"), informazioni e impostazioni della macchina, informazioni sulle prestazioni,
sistema di pesatura opzionale, telecamera posteriore, comandi di climatizzatore e aria condizionata, funzioni di aiuto.
La nuova cabina monta il sedile Grammer Actimo XXL con sospensione orizzontale e verticale regolabile, supporto lombare pneumatico e sedile riscaldato, tutto di serie. La cintura di sicurezza è a tre punti con spie di allarme sul display touchscreen e sul quadro di controllo, quest'ultimo ridisegnato nel layout e con vetro antiriflesso.
La nuova cabina offre un campo visivo molto più ampio, con una finestratura del 14% superiore rispetto al precedente modello DL420-5 e meno punti ciechi intorno alla cabina. Specchietti retrovisori a regolazione elettrica sono disponibili come optional, per un livello di sicurezza ancora maggiore. Fari di lavoro full LED sono montati sul tetto della cabina (quattro di serie in posizione anteriore e altrettanti in quella posteriore, aumentabili a sei a richiesta). I fari LED sul cofano posteriore hanno una funzione luce stroboscopica automatica che indica quando la pala gommata procede in retromarcia. Un compressore aria con diffusore è disponibile come optional: alloggiato all'interno della cabina per un facile accesso, è uno strumento potente e utile per pulire la cabina ogni volta che è necessario.
Per rispondere ai requisiti dell'ampia gamma di applicazioni nei settori dell'edilizia, della demolizione, dei rifiuti, del riciclo e dell'estrazione mineraria, sulla pala gommata DL420-7 è disponibile un sistema di pesatura Doosan opzionale. La nuova pala gommata può essere inoltre ordinata con contrappesi da 300, 400 o 500 kg, a seconda dell'applicazione.
La DL420-7 è equipaggiata di serie in fabbrica con la versione più recente dell'avanzato sistema di monitoraggio wireless della flotta DoosanCONNECT TMS2.0. Il sistema DoosanCONNECT è stato progettato specificamente per la gamma Doosan e fornisce informazioni complete sulle prestazioni della macchina, sfruttando una doppia modalità di trasmissione (rete mobile e satellitare). Il sistema DoosanCONNECT è un utile strumento di telegestione di flotte e risorse, basato su piattaforma web, che consente il controllo in remoto delle prestazioni e della sicurezza delle macchine e semplifica la manutenzione preventiva.
Ultime notizie di Develon
Movimento Terra
30/10/2024
DEVELON presenta i nuovi miniescavatori DX17Z-7 e DX19-7
DEVELON ha lanciato due nuovi miniescavatori conformi Stage...
Movimento Terra
24/10/2024
DEVELON lancia il nuovo miniescavatore DX10Z-7
DEVELON ha lanciato il nuovo miniescavatore DX10Z-7 girosago...
Movimento Terra
22/10/2024
DEVELON offre una gamma di tre dumper articolati
DEVELON propone una gamma di tre dumper articolati (ADT), co...
Movimento Terra
15/10/2024
DEVELON Europa lancia la nuova piattaforma per le macchine usate
DEVELON Europa ha lanciato una nuova piattaforma digitale pe...
Movimento Terra
11/10/2024
DEVELON lancia l'escavatore cingolato DX140LC-7K
DEVELON ha lanciato il nuovo escavatore cingolato DX140LC-7K...
Movimento Terra
07/10/2024
DEVELON entra nel mercato europeo dei dozer con il DD130
Il nuovo dozer DD130 offre un'elevata visibilità, comfort, t...
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Movimento Terra
18/11/2024
CASE CE nomina Fabrizio Cepollina come Responsabile del settore Construction
CASE Construction Equipment nomina Fabrizio Cepollina come R...