Notizie \ Movimento Terra \ Doosan: novità a cingolatura alta

Doosan: novità a cingolatura alta

27/06/2017

Pubblicato da Redazione

  • Doosan: novità a cingolatura alta
  • Doosan: novità a cingolatura alta

Doosan Bobcat EMEA ha lanciato i nuovi escavatori DX160LC-5 HT e DX180LC-5 HT con conformità Stage IV e configurazione High Track a cingolatura alta, che nella gamma media vanno ad affiancare i modelli in configurazione standard DX140LC-5 da 14 t e DX180LC-5 da 18 t.

Questi escavatori High Track sono stati ideati per soddisfare le esigenze dei clienti che per affrontare gli ambienti più impegnativi e le applicazioni che richiedono lunghe distanze di traslazione vogliono contare su una maggiore distanza libera da terra, un telaio porta-cingoli più robusto e un solido sistema di trazione con rulli superiori rinforzati. I nuovi modelli High Track sono particolarmente adatti per le applicazioni forestali, dove la maggiore luce libera da terra, il robusto impianto di marcia e la forza di trazione gli consentono di muoversi su suoli accidentati, affrontare ostacoli come tronchi d'albero caduti e trainare rimorchi carichi di legno.

Il nuovo DX160LC-5 HT combina la torretta del modello DX140LC-5 da 14 t con un sottocarro High Track per macchine classe 18 t, incrementando l'altezza libera da terra dai 410 mm del DX140LC-5 a 615 mm; il DX180LC-5 HT è una versione migliorata del DX180LC-5, che incorpora una struttura rafforzata e un impianto di frenata ad alte prestazioni riprogettato e che offre la stessa luce libera da terra da 615 mm, rispetto ai 460 mm del DX180LC-5.

I nuovi modelli di nuova generazione sono conformi agli standard normativi anti-emissioni Stage IV e motorizzati con il diesel Perkins 1204F, che con una cilindrata inferiore combina consumi ridotti con la potenza e la coppia tipiche di motori più grandi. Il motore Perkins 1204F eroga una potenza di 81,6 kW (109 HP) e 94,9 kW (127 HP) a 2.000 giri/min su, rispettivamente, il DX160LC-5 HT e il DX180LC-5 HT. Il motore Perkins utilizza un impianto di alimentazione Common Rail ad alta pressione (2.000 bar) con gestione elettronica (che riduce le emissioni di particolato dai cilindri) e turbocompressore con valvola Wastegate. Il Perkins 1204F garantisce inoltre assicura conformità Stage IV senza dover ricorrere al filtro antiparticolato diesel (DPF) e con il solo utilizzo dei sistemi di post-trattamento del ricircolo dei gas di scarico (EGR) e della riduzione catalitica selettiva (SCR).

Nuovi sistemi e nuove funzioni sono stati inoltre integrati sempre per ridurre i consumi di carburante. Ad esempio, è possibile monitorare i consumi effettivi direttamente dal display LCD e il motore ha una modalità di arresto automatico che si attiva allo scadere di un periodo di inattività preimpostato. Per risparmiare carburante, Doosan ha inoltre sviluppato un suo sistema proprietario per il controllo intelligente della potenza, denominato SPC (Smart Power Control), che ottimizza il bilanciamento tra motore diesel ed erogazione della pompa.

 

Condividi ora