Notizie \ Movimento Terra \ Dozer Liebherr PR 766: update nella classe da 50 t

Dozer Liebherr PR 766: update nella classe da 50 t

06/11/2017

Pubblicato da Redazione

  • Dozer Liebherr PR 766: update nella classe da 50 t
  • Dozer Liebherr PR 766: update nella classe da 50 t

Il nuovo dozer PR 766 offre le migliori premesse per proseguire la storia ricca di successi dei dozer Liebherr nella classe da 50 t.

Con pesi operativi tra 46.200 e 54.200 kg, il PR 766 rappresenta la continuazione del successo del PR 764. Il modello più recente della generazione di dozer viene azionato da un motore a “V” a 8 cilindri con potenza di 310 kW (422 HP). 

Il gruppo diesel incorpora la versione più aggiornata della tecnologia dei motori Liebherr e soddisfa le norme sulle emissioni di Livello IV / Tier 4. In questa generazione di motori riunisce la riduzione delle emissioni secondo le norme con il risparmio di carburante mediante due sviluppi tecnologici. In primo luogo, un processo di combustione migliorato riduce al minimo il particolato già all’interno del motore (ciò è stato realizzato da Liebherr attraverso lo sviluppo di un proprio sistema d’iniezione Common Rail in collegamento con un proprio sistema di comando del motore); in secondo luogo, per il trattamento dei gas di scarico il sistema si impegna sulla riduzione catalitica selettiva. Così, i nuovi motori diesel Liebherr soddisfano le norme sulle emissioni di Livello IV / Tier 4 senza impiegare un filtro antiparticolato diesel. 

Grazia alla trasmissione idrostatica, nell’impiego pratico il numero di giri del motore diesel può essere tenuto costante indipendentemente dal carico richiesto, quindi il gruppo gira sempre con il numero di giri ottimizzato economicamente. I componenti essenziali della catena cinematica sono sviluppati internamente e coordinati tra loro in modo ottimale.

Come tutti gli altri dozer Liebherr della 6° generazione, il PR 766 è equipaggiato di serie con la “funzione ECO. Nell'impiego tra leggero e medio il comando ECO realizza una maggiore efficienza e, di conseguenza, un risparmio di carburante aggiuntivo rispetto ai sistemi di trazione convenzionali. 

Un’ulteriore particolarità innovativa della 6° generazione consiste nella gestione proattiva della potenza: si rilevano, quindi, sia i parametri interni del motore che quelli esterni della macchina, ad esempio la momentanea deviazione del joystick di guida, e automaticamente si incrementa, in breve, la potenza del motore secondo la necessità reale. Da ciò deriva, oltre a una migliore risposta, anche un apprezzabile aumento di potenza e di trazione. 

Il nuovo PR 766 Litronic è equipaggiato di serie con un sistema di appoggio oscillante, che si adatta al terreno in modo flessibile. Specialmente su terreni rocciosi la trazione e l'uniformità di movimento della macchina sono migliori. Le asperità del terreno vengono stabilizzate dalle sospensioni e gli impatti sono ridotti al minimo. Ciò non solo migliora il comfort dell'operatore, ma aumenta la durata delle sospensioni e riduce l'usura dei componenti installati e della struttura. 

Per gli impieghi a bassa temperatura Liebherr offre numerose opzioni speciali installate in fabbrica, sviluppate in stretta coordinazione con gli utenti finali. 

La cabina di ampie dimensioni è identica a quella del PR 776 da 70 t lanciato nel 2016. Il design moderno del nuovo modello offre una buona visibilità in tutte le direzioni.

 

Condividi ora