Notizie \ Movimento Terra \ Due Astra HD9 a Fagioli!

Due Astra HD9 a Fagioli!

30/03/2021

Pubblicato da Redazione

  • Due Astra HD9 a Fagioli!

Robustezza, versatilità e capacità di traino: queste le caratteristiche distintive di queste due unità, che oltre alla tradizionale componentistica Heavy Duty tipica dei mezzi Astra, presentano soluzioni customizzate per la mission specifica e un esclusivo sistema di traino in coppia che gestisce la comunicazione tra le due motrici.

 

Si tratta di due HD9 in configurazione 8x6 da 560 CV equipaggiati con un cambio Allison 4700 completamente automatico a 7 rapporti con rallentatore idraulico integrato, ideale per le sue prestazioni anche in caso di traino eccezionale. Grazie al convertitore di coppia infatti, il motore e il cambio vengono collegati direttamente anche durante i cambi marcia e la potenza generata dal motore viene trasmessa senza interruzioni alle ruote, garantendo una guida e cambi di marcia fluidi e un controllo preciso della trazione. Completano la driveline un potente trasferitore inseribile, che consente di passare da una configurazione 8x4 a 8x6 garantendo l’estrema mobilità di una trazione integrale qualora la situazione lo renda necessario, e il nuovo motoassale rinforzato con freni a disco.

 

Grazie alla spiccata versatilità dei mezzi Astra, i veicoli sono stati customizzati con accorgimenti dedicati specificatamente alla mission del trasporto eccezionale: il retrocabina è dotato di un traliccio per l’alloggiamento del sistema di raffreddamento addizionale per acqua motore e olio cambio e di un serbatoio gasolio aggiuntivo. La configurazione biuso prevede traverse rinforzate con due ganci di traino da 250 t anteriormente e posteriormente e sistemi di collegamento tra le motrici e il rimorchio.

 

Ogni dettaglio è stato studiato e progettato per garantire il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità per le situazioni più impegnative in termini di capacità di carico, il che fa di Astra il partner ideale per le missioni in cui lavorare sodo è la regola numero uno.

Condividi ora