Notizie \ Demolizione \ Due macchine Sandvik al lavoro presso il Tunnel del Brennero
Due macchine Sandvik al lavoro presso il Tunnel del Brennero
20/11/2018
Pubblicato da Redazione
Continuano i lavori per la costruzione del Tunnel Ferroviario del Brennero, che collegherà Innsbruck a Fortezza, ovvero l’Austria all’Italia. Il passo del Brennero è uno dei trafori più importanti che uniranno il nord al sud dell’Europa.
Il progetto prevede la costruzione di un traforo ferroviario di circa 55 km che al termine dei lavori dovrebbe risultare il tunnel più lungo al mondo, circa 63,5 km sommando i chilometri già in funzione sulla circonvallazione di Innsbruck e sopporterà un traffico di circa 400 treni al giorno di cui 320 merci.
Con il nuovo progetto si andranno a diminuire le pendenze, oltre ad abbreviare il tragitto di circa 20 km. In quest'ambito, proseguono i lavori presso il cantiere di Hinterrigger dove, per la realizzazione dei conci prefabbricati in calcestruzzo per il rivestimento finale delle gallerie del lotto Mules 2-3 si frantuma il granito proveniente dagli scavi del tunnel di Base del Brennero. I lavori sono affidati all’impianto di frantumazione della società Adinolfi Giovanni, dove trovano applicazione due macchine Sandvik, un frantoio a cono secondario CS 430 e un mulino ad asse verticale CV 218 più comunemente chiamato "Correttore di Forma".
Frantumare granito è cosa ardua ed impegnativa, e dove sono richieste performance, sicurezza, competenza su simili rocce, che possono avere contenuti di quarzo dal 20% al 60%, è necessario il coinvolgimento di fornitori in possesso di approfondite conoscenze dei processi di frantumazione e di sviluppo di macchine ed impianti relativi al settore minerario.
Le due macchine Sandvik in particolare garantiscono costi di esercizio nettamente inferiori a quanto comunemente si riscontra con l’applicazione su queste tipologie di graniti delle tradizionali macchine a martelli e l’accoppiamento cono secondario con mulino ad asse verticale è garanzia di una forma eccellente degli aggregati finali.
Ultime notizie di Sandvik Italia
Componenti
09/01/2024
Sandvik acquisisce la tedesca pro-micron GmbH
Sandvik ha firmato un accordo per acquisire pro-micron GmbH,...
Perforazione
17/11/2023
Il nuovo Dino DC420Ri di Sandvik "rilancia" la produttività Surface
Il nuovo Dino DC420Ri di Sandvik "rilancia" la produttività...
Perforazione
13/11/2023
Maggiore produttività con il nuovo filetto Top Hammer Sandvik Alpha 340
Il nuovo filetto Top Hammer Alpha 340 di Sandvik consente di...
Perforazione
09/11/2023
Perforazione ottimizzata con il Ranger DX910i di Sandvik
Il Ranger DX910i è il modello di punta della famiglia DXi di...
Perforazione
03/11/2023
Sandvik rilancia sul tavolo dell’efficienza
Il gruppo svedese specializzato in ingegneria ad alta tecnol...
Componenti
10/10/2023
Sandvik lancia Autobit per la perforazione automatizzata
Il nuovo Autobit di Sandvik Mining and Rock Solutions è prog...
Notizie correlate
Demolizione
28/10/2024
Tanningher e Caterpillar: demolizione "chirurgica" a Roma
Dal 1979 l’impresa Tanningher di Zagarolo, in provincia di R...
Demolizione
22/04/2024
DEVELON lancia l'escavatore da demolizione DX140RDM-7
Il nuovo escavatore da demolizione DEVELON DX140RDM-7 da 22,...
Demolizione
04/04/2024
La demolizione dell’ex fabbrica Nut di Creazzo
Demolizione
26/03/2024
Un escavatore da demolizione Hitachi ZX400MC-7 per Edil-Scavi
Il primo escavatore da demolizione Hitachi ZX400MC-7 da 40 t...
Demolizione
28/09/2023
L’escavatore da demolizione DEVELON DX245DM-7 per Castagna Scavi
Anche Castagna Scavi passa a DEVELON e sceglie l’escavatore...
Demolizione
05/07/2023
Un escavatore da demolizione Sennebogen 830 E nel centro di Straubing
Un escavatore da demolizione 830 E di Sennebogen è stato uti...