Notizie \ Movimento Terra \ Due soluzioni Kleeman per il distretto di Istanbul

Due soluzioni Kleeman per il distretto di Istanbul

19/07/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Due soluzioni Kleeman per il distretto di Istanbul
  • Due soluzioni Kleeman per il distretto di Istanbul
  • Due soluzioni Kleeman per il distretto di Istanbul
  • Due soluzioni Kleeman per il distretto di Istanbul

Con l'uso del frantoio ad urto mobile MOBIREX MR 130i EVO2 e dell'impianto di vagliatura grossolana mobile MOBISCREEN MSS 802i EVO nel centro di Istanbul viene ricavato materiale per la produzione di calcestruzzo e per il piano di fondazione stradale. I due impianti Kleemann saranno in funzione approssimativamente per un anno e mezzo e si prevede che effettueranno la lavorazione di circa un milione di tonnellate di materiale di scavo proveniente dai cantieri. In questo sito, al centro di un'area densamente edificata, è richiesta una certa flessibilità per via sia della particolarità dell'ambiente sia del materiale. Con i due impianti Kleemann il materiale di scavo viene lavorato direttamente e viene talvolta combinato in loco con altri materiali.

 

A seconda delle condizioni atmosferiche il materiale di alimentazione da 0-500/600 mm è umido e fangoso, polveroso e asciutto. La soluzione ideale per le condizioni mutevoli: In caso di pioggia, il frantoio ad urto MOBIREX MR 130i EVO2 è preceduto dall'impianto di vagliatura grossolana MOBISCREEN MSS 802i EVO. Questo sminuzza il materiale fangoso, lo vaglia grossolanamente e lo prepara in modo ottimale per l'alimentazione nel frantoio ad urto. Questo primo passaggio viene omesso in caso di tempo asciutto. In questo caso il materiale di scavo può passare direttamente al frantoio ad urto.

 

"È stato dimostrato che questa combinazione produce buoni risultati", afferma Feyzullah Kahraman, AD dell'impresa di costruzioni Safir Proje, che gestisce il cantiere. "Produciamo granulometrie da 0/30 e 0/60 e, a seconda del prodotto finale, abbiamo una produzione oraria da 200 a 300 t con un consumo di 24 l", commenta l'imprenditore. Anche la conformazione del prodotto finale soddisfa in modo ottimale i requisiti del materiale cubico. 

 

Dal punto di vista economico è vantaggioso il fatto che in condizioni asciutte, quando il frantoio ad urto lavora senza pre-vagliatura, solo una macchina consuma carburante. Ciò riduce i costi di esercizio. Inoltre, l'impianto di vagliatura grossolana può essere utilizzato successivamente in cantiere per svolgere altri lavori. Con il suo telaio a controllo proporzionale, MSS 802i EVO può essere spostato rapidamente e i tempi di allestimento sono brevi.

 

La formazione dei collaboratori per il nuovo frantoio ad urto Kleemann è stata facile e veloce grazie al sistema operativo intuitivo SPECTIVE. Anche l'ergonomia ottimale e la facilità di accesso a tutte le parti rilevanti per l'assistenza e la manutenzione rendono efficiente il lavoro. Nel complesso, la stretta collaborazione tra il cliente e Kleemann in un ambiente impegnativo si è dimostrata valida, dalla consulenza presso lo stabilimento di Göppingen all'installazione dell'impianto in loco.

Condividi ora