Notizie \ Movimento Terra \ Emissioni zero con la Kramer 5055e

Emissioni zero con la Kramer 5055e

12/01/2017

Pubblicato da Redazione

  • Emissioni zero con la Kramer 5055e
  • Emissioni zero con la Kramer 5055e

Da subito i clienti hanno l'imbarazzo della scelta: elettrica o diesel. Oltre all’assenza di emissioni, la pala 5055e convince per i suoi parametri prestazionali, la capacità off-road e i bassi costi di gestione.

Gli operatori di cantiere devono affrontare una sfida quando si tratta di utilizzare i veicoli diesel all’interno di edifici, nei cantieri dei centri storici o nelle gallerie: grazie alla nuova trasmissione elettrica, con la 5055e è possibile eseguire lavori in spazi interni a emissioni zero. Inoltre, gli operatori e l’ambiente vengono tutelati grazie all’assenza di emissioni e alla rumorosità ridotta. Aspetto interessante anche per i comuni e le località turistiche, in quanto gli abitanti e i turisti non vengono disturbati dal rumore e dalle emissioni di gas di scarico.

La pala gommata elettrica guadagna punti non solo per i vantaggi ecologici, ma anche per la redditività: grazie ai costi di manutenzione inferiori, i costi di investimento vengono ammortizzati in poco tempo. Viene meno invece la manutenzione del motore e di conseguenza l’ispezione della macchina risulta più breve e vantaggiosa. Inoltre, deve essere preso in considerazione il vantaggio del prezzo della corrente rispetto a quello del carburante.

Parametri prestazionali, mobilità su ogni tipo di terreno e facilità d'uso sono al pari del modello convenzionale. Grazie al carico utile di 1.750 kg e alla capacità della benna della classe delle 0,55 m³, la pala garantisce un impiego versatile.

Kramer attribuisce un grande valore all’adattamento dei componenti per consentire una guida precisa. A questo scopo sono stati installati due motori elettrici: uno per l'impianto idraulico di servizio e uno per la trazione. In base all’impiego della pala gommata, la potenza viene richiesta al motore corrispondente. Ciò consente di mantenere il consumo di energia più basso possibile. Il motore elettrico viene azionato da batterie piombo-acido o piombo-feltro. Nel secondo caso, il carica-batterie è già integrato e la carica è semplice perché può essere eseguita da una normale presa da 230 V. In base al settore di impiego e al carico della pala gommata, una carica della batteria è sufficiente per un utilizzo fino a cinque ore. Il tempo di carica della macchina è compreso tra quattro e otto ore, a seconda delle opzioni.

Siamo lieti di poter offrire ai nostri clienti una macchina ecologia e priva di emissioni e siamo certi che questo prodotto offrirà un importante contributo per il risparmio energetico e l'incremento dell'efficienza dei nostri clienti”, ha dichiarato Karl Friedrich Hauri, direttore generale di Kramer. “Siamo inoltre contenti del fatto che, dopo aver ricevuto il premio per l’Innovazione a Bauma 2016, è stato conferito alla pala 5055e anche il ‘Maskinentreprenörens Teknikpris 2017’”. 

Condividi ora