Notizie \ Componenti \ Enerpac contribuisce alla costruzione della ruota Air Dubai con il sistema Push Pull
Enerpac contribuisce alla costruzione della ruota Air Dubai con il sistema Push Pull
29/10/2021
Pubblicato da Redazione
Costruire la ruota di osservazione più grande e più alta del mondo è una grande sfida ingegneristica in qualsiasi momento. Si aggiungano fattori come tempeste di sabbia, forti venti in mare aperto, temperature ambientali fino a 45°C e temperature dell'acciaio alla luce diretta del sole che raggiungono gli 80°C, non è difficile apprezzare il compito che deve affrontare Enerpac Heavy Lifting Technology, uno specialista nell'ingegneria di sistemi idraulici di classe mondiale.
Tutta nel cuore di Bluewaters, la sofisticata destinazione isolana da visitare a Dubai, Emirati Arabi Uniti, la ruota di osservazione 'Ain Dubai' è alta più di 250 m. Nell'affrontare la costruzione su una scala mai incontrata prima Enerpac ha potuto contare su oltre 60 anni di esperienza. Dalla fine degli anni Cinquanta Enerpac ha sviluppato tecniche di costruzione che vanno oltre la portata delle tecnologie di costruzione tradizionali. Nella sua forma più semplice la 'Ain Dubai' comprende un cerchio di ruote, un mozzo rotante e fusi fissi montati su quattro gambe di supporto. Il cerchio ha un diametro di 240 m ed è assemblato da otto segmenti saldati insieme e collegati al mozzo da raggi di cavi, ciascuno più lungo di un campo da calcio intero. Per l'assemblaggio della ruota, l'altezza di 'Ain Dubai' la porta ben oltre la portata di una gru tradizionale e quindi era necessario un metodo alternativo. Enerpac ha proposto di usare un sistema Push-Pull per la costruzione della ruota.
Il concetto del sistema Push-Pull per il montaggio della ruota è abbastanza semplice: situato alla base della ruota, una coppia di pinze idrauliche spinge la ruota in avanti, facendola effettivamente ruotare. Le pinze di spinta vengono poi rilasciate e tirate indietro in posizione tramite cilindri idraulici. L'operazione Push-Pull viene quindi ripetuta. La semplicità del funzionamento del sistema Push-Pull dell'Enerpac smentisce la complessità dell'ingegneria che lo sostiene. Implementare il concetto per 'Ain Dubai' ha significato lavorare con vincoli di progetto significativi. A parte le condizioni ambientali, queste includevano carichi rotazionali fino a 2.572 t, il carico più grande mai gestito da un sistema Push-Pull, un controllo molto accurato del movimento del cerchio della ruota e l'alloggiamento del sistema entro limiti di spazio limitati. Inoltre, per i primi sei mesi di costruzione della ruota l'intero carico della ruota parzialmente completata sarebbe stato sostenuto dal sistema Push-Pull.
I segmenti della ruota vengono saldati insieme man mano che viene aggiunto ogni nuovo segmento. Garantire che il processo di saldatura potesse essere completato senza problemi dipendeva dal posizionamento preciso di ogni nuovo segmento da parte del sistema Enerpac Push-Pull. Usando un controllo idraulico di precisione, il sistema Push-Pull è stato in grado di portare il cerchio della ruota a pochi millimetri dal cerchio precedente, e tenerlo lì, per permettere la saldatura dei due segmenti. Una volta completata la saldatura, il sistema Push-Pull è stato usato per far passare progressivamente il segmento della ruota, permettendo di aggiungere il segmento successivo.
Il sistema Push-Pull è alimentato e azionato da un'unità di potenza idraulica centrale (HPU). Il motore diesel dell'HPU, il pannello di controllo principale, il PLC di sicurezza e il serbatoio con l'olio idraulico sono controllati da PLC e computer portatile. Oltre al sistema Push-Pull, Enerpac fornisce il sistema di azionamento e controllo per 'Ain Dubai'. L'azienda è il fornitore leader di sistemi di azionamento e controllo idraulici per grandi ruote panoramiche tra cui il London Eye e il Las Vegas High Roller.
Ultime notizie di OnSite News
Stradale
22/11/2024
IVECO partecipa a “L’Italia dei Brevetti – Invenzioni e Innovazioni di successo”
IVECO presenta il suo brevetto sul Platooning: aerodinamica...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...
Notizie correlate
Componenti
22/11/2024
Bobcat aggiunge una nuova funzione alla piattaforma Machine IQ
Nuova funzione Attivazione/Disattivazione del motore da remo...
Componenti
22/11/2024
SAIM Industrial presenta il primo motore ibrido integrato sviluppato "in-house"
SAIM Industrial ha presentato a EIMA International 2024 il s...
Componenti
08/11/2024
Con LoJack la manutenzione predittiva sale a bordo
Dagli Stati Uniti arriva la tecnologia innovativa che consen...
Componenti
08/11/2024
JCB celebra uno importante traguardo nella produzione di motori
JCB segna un importante traguardo industriale con la produzi...
Componenti
07/11/2024
Gefran presenta i suoi sensori per l'idraulica mobile a Bauma China
Gefran esporrà i suoi sensori destinati al settore dell'idra...
Componenti
04/11/2024
TVH e Bepco insieme a EIMA 2024
TVH, specialista globale leader in ricambi per macchine indu...