Notizie \ Movimento Terra \ Epiroc a Bauma 2019: novità per demolizione, riciclaggio e scavo
Epiroc a Bauma 2019: novità per demolizione, riciclaggio e scavo
13/03/2019
Pubblicato da Redazione
Epiroc, partner leader nel settore della produttività per l'industria mineraria, delle infrastrutture e delle risorse naturali, presenta al prossimo Bauma di Monaco una serie di soluzioni innovative e produttive che consentiranno ai clienti di affrontare le esigenze future, risparmiando tempo e denaro
"La nostra avventura come Epiroc ha avuto inizio nel 2018, quando la divisione di ingegneria civile, cavee miniere di Atlas Copco si è scissa dal Gruppo per formare un'azienda indipendente. Siamo una start-up con 145 anni di storia alle spalle e questo ci dà l'opportunità di avere una mentalità innovativa. La nostra grande passione ed il focus specifico ai nostri settori di riferimento ci hanno consentito di crescere rapidamente nelle scelte dei nostri clienti. Il Bauma rappresenta l’occasione ideale per rafforzare il rapporto con i nostri clienti nel settore delle costruzioni, per presentare la nostra offerta e consolidare il nostro focus al mercato”, spiega Helena Hedblom, Senior Executive Vice President Attività minerarie e infrastrutture
Demolizione, riciclaggio e scavo della roccia con le attrezzature idrauliche di Epiroc
Maggior durata, massima flessibilità e un più ampio utilizzo sulle macchine portanti sono stati i fattori di riferimento dei progettisti della gamma di attrezzature idrauliche di Epiroc.
Epiroc amplia la propia gamma con soluzioni intelligenti, in grado di ottimizzare l’investimento del cliente, aumentando al contempo la sua produttività e consentendogli di svolgere la propria attività nel miglior modo possibile.
Ganasce polverizzatrici per pinze combinate
Epiroc presenta al Bauma le ganasce polverizzatrici per la pinza combinata CC 3100 e altri modelli seguiranno nel secondo trimestre del 2019. Le ganasce offrono una più ampia gamma di applicazioni con un solo corpo stabile, aumentando l'utilizzo della ganascia e soddisfacendo maggiori esigenze su cantieri più piccoli. Il sistema di applicazione e posizionamento CAPS (Coupling and Positioning System) di Epiroc consente di alternare con facilità sul cantiere diversi tipi di ganasce per rispondere alle esigenze specifiche. La gamma completa delle ganasce include modelli universali (U), per tagliare l'acciaio (S) e polverizzatrici (P).
Nuova cesoia combinata CC 1600
Il nuovo modello di cesoia combinata CC 1600 è concepito per macchine portanti di classe compresa tra 13 e 23 tonnellate. Il corpo stabile è dotato di due potenti cilindri idraulici con valvole ad alta velocità incorporate per minimizzare i tempi di risposta e a sua volta il consumo di carburante. Questi cilindri sono completamente schermati grazie a protezioni degli steli e vantano una forza di chiusura virtualmente costante, che rimane elevata anche quando le ganasce sono quasi chiuse. Due ganasce che si muovono indipendentemente eliminano le forze di deviazione sulla cesoia e sulla macchina portante, assicurando una demolizione controllata di pareti instabili in calcestruzzo, indipendentemente dal tipo di ganascia che attacca per prima il materiale.
Gamma di pinze multiple
Con la riprogettazione della gamma di pinze multiple MG per renderle ancora più resistenti, possiamo rispondere in modo migliore alle sempre maggiori esigenze dei nostri clienti, che si trovano ad affrontare situazioni più complesse sui cantieri ed un utilizzo sempre più frequente di pinze multiple nei lavori quotidiani. La pinza MG 1000 verrà esposta al Bauma e l'intera gamma sarà rinnovata progressivamente durante il secondo e il terzo trimestre. Come nuova opzione, per consentire una personalizzazione ancora maggiore delle pinze, è ora possibile ordinarle con o senza dispositivo di rotazione, per rendere possibile l'operatività delle unità di base in combinazione con i tiltrotator.
Frese a tamburo trasversali con opzione fresa rotante
La nuova opzione fresa rotante è disponibile per le frese a tamburo trasversali da ER/ERC 50 a ER/ERC 3000. La precisione è fondamentale quando si tratta di scavare trincee per cavi o tubazioni. Da ora è possibile scavare velocemente trincee con una larghezza da 55 a 250 mm e una profondità che va da 150 mm (ER/ERC 50) fino a 700 mm (ER/ERC 3000).
Le ultime novità sulle attività “smart” di perforazione in superficie e sotterranee
"Rendere le attività minerarie più efficienti e mantenere i nostri clienti ai vertici del progresso è una delle nostre missioni primarie. Ci spingiamo costantemente in aree come l'automazione digitale e l'interoperabilità, i prodotti connessi e i sistemi integrati, con soluzioni intelligenti e di qualità che aumentano sicurezza e sostenibilità. In stretta collaborazione con clienti e altri soggetti del settore, trasformiamo le idee in prodotti veri e propri e siamo estremamente orgogliosi di presentare i nostri prodotti più recenti qui al Bauma.", dice Helena Hedblom, Senior Executive Vice President Attività minerarie e infrastrutture.
Aumentare l'efficienza del parco macchine con My Epiroc
My Epiroc è una nuova soluzione globale per il settore minerario e delle infrastrutture, con nuove interessanti funzioni per aumentare l'efficienza e la sicurezza dei macchinari. My Epiroc è dedicato ai responsabili del parco macchine che desiderano ridurre al minimo i tempi di inattività, agli operatori che vogliono dare il meglio sul campo e agli addetti all'assistenza con un occhio alle performance dell'attrezzatura; per portare a termine i lavori in modo rapido ed efficiente e potersi concentrare su ciò che conta davvero.
Perforazione in superficie
La divisione Surface and Exploration Drilling lancerà una nuova piattaforma per le attività minerarie, un innovativo carro di perforazione di superficie che adotta tutte le tecnologie più recenti, come Auto FeedFold e una maggiore efficienza nei consumi.
Qualità dell'aria ottimale con Serpent Automatic
Serpent Automatic è una soluzione intelligente e automatizzata che garantisce una qualità dell'aria ottimale per un ambiente lavorativo sotterraneo più sicuro e salutare. Ora Epiroc introduce nuovi aggiornamenti che aiuteranno i clienti a tenere sotto controllo la qualità dell'aria e ottimizzare i costi operativi. Ecco alcune delle nuove funzionalità: controllo delle vibrazioni, funzione di sicurezza per evitare il rischio di vibrazioni che possono danneggiare la sede delle ventole, funzione master-slave per far operare serie di ventole in modo più sicuro e misurazione attiva di pressione e flusso che fornisce dati effettivi sulle prestazioni, aiutando l'utente a prevedere qualsiasi rischio futuro imputabile ad una cattiva qualità atmosferica causata da un'installazione errata o fughe d'aria. Al Bauma sarà lanciata l'integrazione tra Serpent Ventilation e Mobilaris MMI, che aiuta ad aumentare sicurezza e salute per gli operatori, elevando l'efficienza energetica nelle gallerie sotterranee e nelle miniere. Mobilaris MMI è in grado di monitorare i componenti di ventilazione e installazione, oltre a controllare il flusso d'aria basandosi sul controllo del sensore. In caso di anomalia, Mobilaris MMI riporta un segnale d'errore.
Cementazione semplificata
Unigrout Flex, l'innovativo metodo per il trattamento del terreno per sigillare miniere e gallerie o per migliorare le qualità del suolo, sarà esposto al Bauma. Con un elenco delle opzioni migliorato e diversi prodotti stand-alone, Epiroc offre ora la possibilità di migliorare, controllare e sfruttare i prodotti chimici più recenti e di maggiore qualità per la cementazione, aiutando i clienti ad aumentare la produttività con l'iniezione dall'esterno di un solidificante e la cementazione attraverso più fori.
Pompe per spritz-beton di nuova generazione
L'economica pompa per spritz-beton mobile MEYCO ME5 è la scelta ideale per le gallerie in ambito civile con aperture di ampiezza da media a grande. Grazie al sistema MEYCO Dosa, i clienti possono fruire di una regolazione del dosaggio estremamente accurata e flessibile con la sicurezza di spruzzare sempre nel punto giusto. Al Bauma, Epiroc presenterà diversi nuovi aggiornamenti per ME5, che aiuteranno a risparmiare riducendo i costi dei materiali.
Sicurezza e produttività con l'infilaggio meccanico di tubi in calotta
Epiroc lancia un sistema meccanizzato per l'infilaggio di tubi in calotta, presentato al Bauma su un carro di perforazione in galleria idraulico Boomer E2. Il sistema meccanico comporta un rilevante beneficio per la sicurezza, eliminando la gestione manuale di fioretti di perforazione e pali per soffitto e consentendo al tempo stesso un controllo remoto dell'aggiunta e della rimozione di tubi e pali dalla piattaforma di servizio. Ridurre il lavoro manuale consente di aumentare la sicurezza. Inoltre, il sistema meccanico permette di aumentare la produttività. Con una panoramica più ampia sulla piattaforma di servizio, prossima ai punti dove si opera effettivamente, il sistema di soffitto a pali porta benefici all'intero ambito operativo.
Un ruolo di leader verso l'azzeramento delle emissioni
Epiroc guida il passaggio verso la sostenibilità nelle attività minerarie grazie alle sue apparecchiature elettriche a batteria a zero emissioni. Il risultato è un ambiente di lavoro sotterraneo più sicuro e salutare. Dopo più di 60.000 ore di operatività, ha esteso la sua già collaudata offerta di batterie e il nostro parco veicoli ad emissioni zero con una seconda generazione di carri per perforazione in galleria, perforazione di produzione e consolidamento rocce, di pale caricatrici e di Minetruck. Al Bauma si potrà scoprire di più sull'offerta di Epiroc ad emissioni zero. Un cambiamento potente, in grado di spostare gli equilibri.
Intelligenza nelle attività minerarie
Mobilaris è un sistema di supporto decisionale basato sulla geolocalizzazione, che aumenta la sicurezza e la produttività personali e può essere utilizzato per seguire e reperire apparecchiature, veicoli e personale e sorvegliare le infrastrutture in tempo reale in 3D. Grazie alla sua interfaccia open source, Mobilaris può essere integrato con semplicità in altre applicazioni per le attività minerarie.
Al Bauma sarà lanciata l'integrazione tra Serpent Ventilation e Mobilaris, che aiuta ad aumentare sicurezza e salute per gli operatori, elevando l'efficienza energetica nelle gallerie sotterranee e nelle miniere. Mobilaris MMI è in grado di monitorare i componenti di ventilazione e installazione, oltre a controllare il flusso d'aria basandosi sul controllo del sensore. In caso di anomalia, Mobilaris MMI riporta un segnale d'errore.
Powerbit Underground
La nuova gamma di punte di perforazione Powerbit Underground rende la perforazione con martello fuori foro più rapida che mai. Realizzato nel nostro acciaio più solido di sempre e dotato di un'innovativa tecnologia a pulsanti, Powerbit Underground offre una velocità di penetrazione imbattibile e allontana di molti metri i primi sfregamenti.
Nuove testine e punte COPROD migliorate
Epiroc presenta la nuova tecnologia COPROD per testine e punte. Questa evoluzione include una gamma completa di punte di perforazione Powerbit e una testina più efficiente con un numero inferiore di parti. Per gli addetti alla perforazione, questo significa maggiore maneggevolezza, fori di miglior qualità, velocità di penetrazione aumentate, meno consumi di carburante e una produttività notevolmente superiore.
Martelli fondo foro COP M6, COP M7 e COP M8
Epiroc lancia una nuova serie di martelli fondo foro: COP M6, COP M7 e COP M8. Basati su un concetto tecnologico aggiornato, questi strumenti consentiranno agli operatori minerari di praticare fori più ampi senza disporre di un carro più grande. Con la semplice sostituzione di alcuni componenti interni, questi martelli possono essere adattati anche per l'uso su diversi tipi di carri.
Nuove soluzioni digitali danno vita ai materiali di consumo
Epiroc dà il via al concetto "A bit smarter", un set di soluzioni digitali in grado di trasformare i materiali di consumo in componenti connessi e smart per mezzo dei dati sui clienti e delle tecnologie wireless più recenti.
Ultime notizie di Epiroc Italia
Attrezzature
16/09/2024
Epiroc presenta due nuovi polverizzatori da demolizione
La nuova gamma di polverizzatori da demolizione Epiroc si di...
Perforazione
30/08/2024
Epiroc lancia la quarta generazione di Titan CAS
Titan CAS (Collision Avoidance System) è il sistema di preve...
Attrezzature
27/02/2024
Epiroc presenta il nuovo Performance Booster per il polverizzatore DP 1820
Con l'introduzione del Performance Booster per il polverizza...
Attrezzature
04/01/2024
Epiroc AB acquisisce Stanley Infrastructure
Epiroc AB ha deciso di acquisire Stanley Infrastructure da S...
Perforazione
07/10/2023
Epiroc Italia aderisce a Unacea
Epiroc Italia ha aderito a Unacea, con lo scopo di dare il s...
Perforazione
21/09/2023
Sul “carro” (Epiroc) del vincitore
nuovo carro di perforazione SmartROC T25 R Epiroc
Notizie correlate
Movimento Terra
21/11/2024
Hidromek presenta le sue innovazioni al Bauma China
Il costruttore turco Hidromek incontrerà gli operatori del s...
Movimento Terra
21/11/2024
Conoscere la pala gommata: le caratteristiche tecniche generali
Le caratteristihce tecniche generali delle pale caricatrici...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Sollevamento
20/11/2024
Boels Rental prosegue l’espansione strategica in Italia
Boels Rental continua l'espansione strategica in Italia con...
Movimento Terra
19/11/2024
Komatsu Europe lancia le pale gommate WA475-11 e WA485-11
Komatsu Europe ha presentato le sue pale gommate di ultima g...
Perforazione
19/11/2024
Una perforatrice Bauer BG26 per Trivel Sud
Una perforatrice BG26 fornita da Bauer Macchine Italia è uti...